3 consigli per realizzare i buoni propositi per l’anno nuovo

         
Redazione

Buoni propositi per l’anno nuovo: come rispettarli per raggiungere gli obiettivi

Con l’arrivo del nuovo anno e la fine del precedente si vive un momento di svolta e si rinnova la voglia di cambiamento. Alzi la mano chi non ha fatto, soprattutto al termine di questo difficile 2020, una lista dei buoni propositi per l’anno nuovo, ormai un must irrinunciabile per la maggior parte di noi. Infatti mai come ora abbiamo la necessità di sognare e di concentrarci su un futuro migliore, facendo capo a tutte le nostre energie e lasciando andare le fatiche degli ultimi mesi.
Ma come mai è così difficile mantenere i propositi che ci diamo? E come possiamo rispettarli per raggiungere gli obiettivi prefissati? Ragioniamo con attenzione e prepariamoci a ripartire con nuovo slancio e con rinnovato entusiasmo per essere più determinati.

Buoni propositi per l’anno nuovo? Ecco la nostra wish list

Sì, lo sappiamo, l’anno passato entrerà ufficialmente nell’elenco dei peggiori di sempre. È stato l’anno del Covid-19, della pandemia mondiale, l’anno in cui molti hanno perso i propri cari, alcuni il lavoro e tutti abbiamo dovuto cambiare stile di vita e rinunciare ai contatti sociali. Anche tu hai di certo dovuto affrontare momenti difficili e ora hai ben chiaro cosa “non” vuoi. Ecco il primo consiglio che vogliamo darti per stilare la tua lista dei buoni propositi per l’anno nuovo:

1. Definisci i tuoi obiettivi, riflettendo su quali risultati desideri raggiungere. Concentrati su ciò che desideri, piuttosto che su ciò che vorresti evitare. Cosa vuoi davvero? Un nuovo lavoro, una relazione stabile, superare un esame? Se hai ben chiaro il traguardo da raggiungere puoi pianificare azioni efficaci e coerenti che possono farti raggiungere la meta: azioni, nuovi stili di vita, abitudini piccole o grandi.

Adesso andiamo oltre. Ti sei chiesto come mai i buoni propositi per l’anno nuovo restano spesso incompiuti? La spiegazione è semplice: come puoi ottenere qualcosa di nuovo mettendo in atto sempre gli stessi comportamenti? Per la legge di causa-effetto, a ogni azione corrisponde un risultato, solo cambiando la prima puoi cambiare il secondo. Quindi ecco il secondo consiglio:

2. Trasforma i tuoi progetti in obiettivi da perseguire con costanza iniziando sin da subito. Riproporsi di fare qualcosa è privo senso. Hai deciso di impegnarti domani a studiare per l’esame? Stai ipotizzando che metterai in atto un comportamento efficace quando avrai finito di riposarti o fare quello che stai facendo oggi? La dieta inizia sempre il lunedì, ma a dimagrire sono le persone che iniziano a seguire un regime alimentare sano nel giorno in cui decidono di perdere peso, che sia un sabato o un mercoledì. Il nostro cervello reagisce ad informazioni precise. Se definisci un obiettivo generico, l’informazione viene messa in secondo piano. Se trasformi i tuoi buoni propositi in obiettivi concreti, fornisci al tuo cervello degli input per agire: orienti la tua mente verso un comportamento efficace, individuando anche nuove possibili soluzioni.

Come si trasformano i buoni propositi in obiettivi? Inizia provando a visualizzare il futuro che sogni e domandati cosa puoi fare concretamente per raggiungerlo. Serve un piano di azione, un percorso da seguire, devi poter contare su una motivazione forte, capace di supportarti in ogni momento e darti la forza quando ne senti il bisogno. Siamo quindi arrivati al terzo consiglio:

3. Acquisisci nuove abilità e nuovi strumenti per poter raggiungere i tuoi obiettivi. Insegui i tuoi traguardi forte di una nuova consapevolezza e di una nuova fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Scopri le tue potenzialità, sfruttale a tuo vantaggio e corri a prenderti la vita che meriti!

Come raggiungere i tuoi obiettivi grazie al Coaching

Puoi conquistare successi inimmaginabili, se lo desideri davvero e se hai la forza di perseguirli. Lavorare sulla tua crescita personale è il segreto per essere più forte, superare i tuoi limiti e aprirti nuove opportunità.

Il Coaching è un metodo finalizzato all’azione che può aiutarti a trasformare i tuoi buoni propositi in obiettivi concreti, per raggiungere risultati importanti. Il goal setting è una strategia efficace per pianificare degli obiettivi. Ti consente di definire un progetto dettagliato, riorganizzare le idee, definire i passi che rendono realizzabile il tuo sogno. Il Coaching ti fornisce anche tanti altri strumenti per lavorare su te stesso, tirando fuori le tue innate risorse che oggi sono inutilizzate, ti aiuta a gestire le emozioni, a trovare la motivazione, a perseverare nell’inseguimento dei tuoi obiettivi.

L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono fare a caso tuo:

  • Ricomincio da me con Principi di Coaching è un percorso di crescita personale unico che può aiutarti a riconoscere e capire come sfruttare le tue immense potenzialità. Lavorerai anche sui limiti e le paure che oggi ti impediscono di portare avanti i tuoi buoni propositi.
  • The Mind “Alla scoperta del Bambino che è in te” è il corso giusto per conoscere davvero te stesso e ritrovare il tuo equilibrio interiore.
  • Frequentando il corso Practitioner in PNL puoi imparare tecniche come il rapport, il time line e molte altre che ti consentono di instaurare un ponte di comunicazione e fiducia con le persone.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.