Accettare sé stessi e volersi bene è il primo passo per prendere atto del tuo enorme potenziale
Ognuno di noi, nell’arco della vita, si trova a dover affrontare numerose sfide. Alcune le scegliamo in autonomia, sono gli obiettivi che ci poniamo e il cammino che intraprendiamo per arrivarvi, altre sono invece le situazioni che si presentano e che richiedono il nostro intervento.
La qualità della vita dipende proprio dal modo in cui ci decidiamo di affrontare queste sfide. Siamo infatti noi a “decidere” come approcciarci al mondo e quale peso dare agli eventi. La buona notizia è che ognuno di noi è perfettamente in grado di fronteggiare ogni situazione attingendo alle proprie risorse interiori e mettendo in atto mirate strategie di problem solving. Accettare sé stessi, volersi bene e avere fiducia nelle proprie capacità è la base da cui partire per fare questo.
Perché devi imparare ad accettarti se vuoi avere successo
Le nuove sfide possono spaventare, ma allo stesso tempo possono anche essere fonte di stimoli. Puoi affrontarle con coraggio e anche con entusiasmo se hai piena fiducia nelle tue capacità. Accettare sé stessi e amarsi per ciò che si è, permette di diventare persone sicure, che si amano, si piacciono e si stimano. Accettarsi non significa accontentarsi o rassegnarsi, vuol dire essere alleati di sé stessi. Come si fa? L’atteggiamento mentale è fondamentale.
La mancata accettazione di sé stessi nasce spesso da un errato dialogo interiore. Sarà forse capitato anche a te di ripeterti “quando sarò”, oppure “se solo fossi”, mentre rifletti su eventi o pensi a ciò che desideri. Parlando a te stesso in questo modo ti paragoni con un ideale di perfezione che nella maggior parte di casi si discosta dalla realtà. Al contrario accettare sé stessi significa comprendere che la perfezione di ognuno di noi è fatta anche di debolezze e difetti. Imparando ad amare la persona che sei, puoi anche migliorare alcuni aspetti e valorizzare i tuoi punti di forza. Anche questa è una sfida, che il Coaching può aiutarti a vincere.
Intraprendendo un percorso di Life-Coaching puoi imparare a cambiare i tuoi schemi di pensiero, adottandone di nuovi, più efficaci e positivi. Il mondo di pensare influenza infatti il tuo modo di agire e di conseguenza i risultati che ottieni. Puoi inoltre allenare la tua mente a trovare soluzioni alternative, individuando la via da percorrere che sei perfettamente in grado di seguire facendo forza sulle tue capacità e sulle tue risorse. Questa evoluzione mentale porta inevitabilmente a una crescita personale, ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé e a costruire una nuova vision che permette di affrontare le sfide in modo più efficace.
Come imparare ad accettare sé stessi con la The Mind of the Child School
Se hai voglia di scoprire la meraviglia che nascondi e vuoi imparare a sfruttare le tue potenzialità per raggiungere obiettivi concreti l’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach e trainer di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono aiutarti ad acquisire una nuova consapevolezza di te stesso e del tuo valore:
– Il corso My Life, dedicato a tutti coloro che vogliono potenziare le loro capacità, conoscersi meglio, definire degli obiettivi e individuare il giusto percorso per raggiungerli.
– Il corso “The Mind: alla scoperta del bambino che è in te”, è un percorso innovativo studiato e sviluppato per aiutarti a raggiungere l’armonia e l’equilibrio nella tua vita. Imparerai a credere più in te stesso, a liberare il tuo talento e la tua creatività, capirai chi sei davvero e in cosa credi.
Se preferisci un percorso online, hai una fantastica opportunità: acquistando il libro di Alessia Mortilla, “The Mind- Alla scoperta del bambino che è in te”, puoi accedere gratuitamente a 5 settimane di formazione in diretta streaming con la Coach e potrai, inoltre, partecipare a una sessione di Coaching per lavorare su te stesso e sui tuoi obiettivi.
Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.