Master in Coaching: come diventare specialisti del settore

master in coaching          
Redazione

Cosa valutare prima di scegliere un master in Coaching

Il Coaching ti affascina e vorresti diventare un Coach professionista? In questo articolo ti spieghiamo come fare e come scegliere un buon master in Coaching, ma prima di iniziare è bene che tu ti ponga una domanda: perché vuoi intraprendere questo cammino? Cosa ti spinge?

Molti Coach hanno deciso di iniziare questa professione quando già ne avevamo avviata un’altra. A volte è stato un evento scatenate, come ad esempio una crisi lavorativa, a far scattare in loro il desiderio di cambiare vita e scegliere un percorso più in linea con i loro valori.

I Coach sono dei liberi professionisti che si dedicano alla realizzazione delle persone, sono degli allenatori alla vita, specializzati in settori differenti. C’è anche qualcuno che ha deciso di intraprendere questa professione per fare soldi: può effettivamente guadagnare tanto, ma è bene specificare che un bravo Coach è colui che è spinto da una grande passione per il suo lavoro. Il Coaching attrae infatti le persone che hanno una particolare sensibilità e un sistema di valori ben definito.

Sono spinti dal desiderio di migliorare le cose, di far sì che il loro intervento possa essere utile allo sviluppo, al benessere e alla realizzazione degli altri. Il Coach deve quindi avere un autentico interesse per gli altri a cui desidera offrire il proprio contributo per migliorare uno o più ambiti della loro vita.

Perché iscriversi ad un master in Coaching?

master in coaching

Le motivazioni che spingono le persone ad iscriversi ad un master in Coaching possono essere differenti:

  • chi vuole avviare un’attività professionale di Coach e desidera assumere competenze e konw how necessari;
  • chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale profondo e acquisire maggiori competenze;
  • coloro che già lavorano come liberi professionisti e vogliono acquisire le competenze del Coaching per integrare la loro preparazione e applicarle nel loro contesto professionale;
  • i dirigenti e gli imprenditori che vogliono fare proprie le metodologie del Coaching per applicarle in ambito aziendale e costruire un clima di lavoro migliore e più proficuo.

In ogni caso, essere coach implica poca improvvisazione e molta preparazione; per intraprendere questa professione è infatti necessario seguire un percorso formativo adeguato.

Quello del Coach è un lavoro impegnativo, ma ricco di gratificazioni personali. Se anche tu vuoi iniziare questo percorso, se sei spinto dal desiderio di fare la differenza nella vita degli altri, devi prepararti al meglio per svolgere questo compito. Un Coach si occupa di crescita e di benessere, lavora in base alle esigenze dei clienti, che ovviamente variano da caso a caso e possono toccare diversi ambiti.

Per aiutare le persone a valorizzare le loro risorse interiori e migliorare le loro performance il Coach usa sia gli strumenti del Coaching che della PNL. È quindi importante scegliere un master in Coaching che sia un percorso formativo completo e capace di prepararti al meglio per ricoprire questo importantissimo ruolo.

Perché scegliere un master in Coaching di The Mind of The Child

master in coaching

Un buon corso per diventare Coach è tenuto da trainer di comprovata esperienza e ti consente di ottenere attestati e certificazioni con valenza nazionale e internazionale. Nel nostro Paese la professione di Coach è riconosciuta dalla Legge n.4 del 2013 che disciplina le professioni non ordinate in ordini e collegi. Se vuoi intraprendere questa professione devi quindi scegliere un master in Coaching che ti consenta di ottenere un titolo riconosciuto ai sensi delle vigente normativa.

I corsi di The Mind of The Child

L’Istituto The Mind of The Child, fondato da Alessia Mortilla, Coach con esperienza ultra ventennale,  è l’unico in Italia che, tramite la sua scuola di Coaching, può certificare ben 9 diversi percorsi di specializzazione per diventare Coach professionista negli ambiti: 

  • Life (crescita personale),
  • Lifestyle (salute psico-fisica),
  • Sport (per allenatori e atleti),
  • School (per formare insegnanti),
  • Business (crescita professionale),
  • Children (per valorizzare le attitudini dei più piccoli),
  • Family (migliorare le relazioni in famiglia),
  • Relationship (negoziazioni sistemiche e business di alto livello),
  • Be-Ing the Difference (rivolto a persone con disabilità o per chi lavora a contatto con loro).

Ognuno di questi ambiti fornisce competenze specialistiche in un settore.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi delle legge 4/2013, i programmi dei corsi e gli esami finali sono inoltre riconosciuti inoltre dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching (ANPCP) e PNL, ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista. L’ANPCP è nata proprio allo scopo di verificare la qualità degli strumenti insegnati in materia di Coaching e PNL.

I corsi di specializzazione in PNL di The Mind of The Child vengono inoltre riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”: l’unica Organizzazione Internazionale creata e riconosciuta dai fondatori della PNL Richard Bandler e John Grinder.

…che differenza c’è tra Coach e Coach in PNL?

Esiste infatti una differenza tra il titolo di Coach e quello di Coach in PNL: il secondo è più specializzato, ha maggiori competenze ed ha ottenuto certificazioni riconosciute a livello internazionale, firmate in originale proprio da chi ha fondato questa disciplina. L’Istituto The Mind of the Child è una delle poche scuole abilitata alla formazione di Coach in Programmazione Neuro Linguistica e può fornire certificazioni in PNL riconosciute a livello internazionale. 

I numeri per diventare Coach  

Il percorso per diventare Coach in PNL è di 31 giornate formative, suddivise in 7 corsi con 250 ore di formazione, più 220 ore di tirocinio. Al termine sono previsti 3 esami finali ed è certificato sia l’intero percorso che il singolo corso frequentato. Sono rilasciate 3 certificazioni di cui 2 cofirmate in originale dal fondatore della PNL Richard Bandler. La Società vanta inoltre 3 certificazioni di qualità ISO e UNI.