Corsi per diventare Life Coach: perché scegliere scuole accreditate

         
Redazione

Quali corsi per diventare Life Coach sono davvero validi?

Se la professione di Coach ti affascina e stai cercando di orientarti tra i vari corsi per diventare Life Coach, in questo articolo troverai delle informazioni utili.

Facciamo subito una premessa: non importa cosa tu faccia oggi, se sei determinato a raggiungere l’obiettivo per diventare Coach, puoi farcela. Infatti, i Coach che oggi lavorano e che si sono costruiti un nome hanno alle spalle passati lavorativi differenti tra loro. Nella maggior parte dei casi è stato un evento esterno o un impulso interiore a spingerli ad intraprendere questa professione ed è forse quello che sta accadendo a te in questo momento. C’è quella voglia di cambiare, quel desiderio che non riesce più ad essere represso e si affaccia, nella tua mente, sempre più frequentemente. Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai capito che è il momento di ascoltarlo.

La maggior parte delle persone che diventa Coach, ha iniziato così.

Un giorno della sua vita, ha semplicemente deciso di partecipare ad un Corso di Coaching per conoscere meglio l’argomento e dopo aver capito che questi strumenti potevano davvero fare la differenza sia nella propria vita, sia nella professione, ha intrapreso l’intero percorso. 

Corsi per diventare Life Coach: che significa intraprendere questa professione

corsi per diventare life coach

A diventare Coach sono coloro che dopo aver fatto altro, e a volte costruito tanto, hanno deciso di cambiare vita ed impegnarsi in un lavoro più in linea con i loro valori, orientato al supporto delle persone.

Il Coaching è una professione adatta a chi possiede una particolare sensibilità dal momento che il Life Coach è un professionista che lavora per migliorare la vita delle persone e si sente realizzato quando riesce ad essere artefice di un cambiamento in positivo. È un lavoro, ma è anche una missione perché ci si impegna cuore e anima.

Diventando un Life Coach aiuterai le persone a costruire un’esistenza costellata di successi, le aiuterai a superare gli ostacoli che impediscono loro di raggiungere degli obiettivi, e grazie al tuo intervento riusciranno a fare chiarezza nella loro vita.

Il Coach lavora sullo sviluppo delle potenzialità degli individui, è colui che riesce a tirare fuori il meglio dagli altri, è una guida, un punto di riferimento. Un Life Coach può intervenire in qualsiasi ambito della vita che viene recepito come problematico: gestione familiare, relazioni sentimentali o sociali, educazione dei figli, situazione economica, difficoltà ad affrontare cambiamenti o eventi particolari.

È chiaro che si tratta di un lavoro importante e molto delicato: per intraprendere questa professione è necessario seguire un percorso specifico frequentando corsi per diventare Life Coach.

Come scegliere dei validi corsi per diventare Life Coach

corsi per diventare life coach

La professione di Coach è riconosciuta nel nostro Paese dalla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, che disciplina le professioni che non sono ordinate in ordini e collegi. La qualifica di Coach si ottiene dopo aver preso parte a un percorso formativo specifico. In Italia sono diversi gli istituti che pubblicizzano corsi per diventare Life Coach, ma la verità è che non tutti possono offrire le stesse garanzie.

I corsi migliori sono quelli gestiti da trainer di comprovata esperienza e al termine dei quali vengono rilasciati:

  • attestati e certificazioni di PNL;
  • certificazioni riconosciute
  • e internazionale.

L’istituto The Mind of the Child, diretto da Alessia Mortilla, Coach di esperienza ventennale, è abilitato a formare Coach in diversi ambiti di specializzazione e al termine del percorso formativo rilascia delle certificazioni in PNL riconosciute a livello internazionale.

La scuola di Coaching di The Mind of the Child è l’unica in Italia a poter certificare ben 9 percorsi di specializzazione, uno dei quali è il percorso LIFE valido per diventare un Life Coach.

Per diventare Coach in PNL è necessario frequentare 7 corsi per un totale di 31 giornate formative, 250 ore di formazione e 220 ore di tirocinio. Al termine si devono superare 3 esami finali. L’istituto The Mind of the Child certifica sia i singoli corsi che l’intero percorso e insieme alla Society of NLP esercita un controllo qualità sui programmi e sui materiali didattici diffusi, certificandone i vari livelli di specializzazione.

Riepilogando:

  • Tutti i corsi sono quindi riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013;
  • Ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista i programmi e gli esami finali sono riconosciuti alla Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL (ANPCP);
  • I corsi di specializzazione in PNL vengono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP” l’unica Organizzazione Internazionale creata e riconosciuta dai fondatori della PNL Bandler e Grinder;
  • Vengono rilasciate ai partecipanti 3 certificazioni, due delle quali cofirmate in originale dal fondatore della PNL Richard Bandler;
  • La Società ha 3 certificazioni di qualità ISO e UNI.

I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono infine riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL (ANPCP).

Se quello che vuoi è diventare un Life Coach e vuoi seguire un percorso formativo davvero valido contatta subito The Mind of the Child School!