Il Coaching è per tutti o solo per pochi eletti?

coaching per tutti          
Redazione

Nel Coaching a fare la differenza sono i soldi o la motivazione?

Il Coaching è uno strumento molto potente che può aiutarti a riprendere in mano la tua vita, a superare ostacoli e difficoltà, a raggiungere obiettivi per te importanti. I film americani sull’argomento ci hanno abituato ad identificare il Coach con una figura carismatica, capace di guidarci a risolvere tutto. Anche i giornali ed i media lo hanno fatto: si sono spesso occupati dei Coach, soprattutto di quelli che sono stati illuminati dalle luci della ribalta dopo essere stati assoldati da presidenti, ministri, manager, sportivi o uomini potenti. Nell’immaginario collettivo questo ha da un lato enfatizzato ancor di più la figura del Coach, ma dall’altro l’ha fatta apparire, ai più, quasi irraggiungibile.

Ed in parte potrebbe essere vero.

Perché la figura del Coach è per tutti

coaching per tutti

“Non posso permettermi di pagare un professionista che mi aiuti a rimettere a posto la mia vita” oppure “Il Coaching è un lusso per pochi eletti, che appartengono ad alte sfere sociali”. Questi sono solo due dei luoghi comuni sul Coaching, inteso come uno strumento a cui possono accedere solo i ricchi e chi può vantare una capacità di spesa che va oltre il necessario e rientra cioè nel superfluo.

È vero che molti Coach richiedono compensi alti per le loro consulenze, ma questa non è di certo una regola generale. Tutti dovrebbero potersi permettere un percorso di Coaching e a tutti dovrebbe essere data l’opportunità di lavorare su se stessi per costruire una vita migliore. Perché ogni persona può fare la differenza non solo nella sua vita, ma anche in quella degli altri.

È questo quello in cui crede fortemente Alessia Mortilla, Coach da venticinque anni, ed è per questo che ha fondato l’Istituto The Mind of The Child e la Onlus Children & Family Coaching, oltre ad aver dato vita a numerose importanti iniziative come l’innovativo percorso di coaching online I AM.

Per Alessia Mortilla il Coaching è una responsabilità personale e sociale profonda, un mezzo che può arrivare anche dove istituzioni e apparato sociale faticano ancora ad essere presenti o incisivi.

Il progetto I AM e i suoi obiettivi

Aiutare le persone a ritrovare equilibrio ed armonia, a liberare i propri talenti e la loro creatività, a ripartire da sé stessi: è per questo che è nato il progetto I AM. È per prima cosa una scelta che coinvolge, per ora, solo mille persone, determinate a riprendere in mano le redini della loro vita per andare nella direzione che desiderano, dritto verso i loro obiettivi. È un percorso di Coaching online della durata di un anno, per maturare competenze importanti e fare propri gli strumenti del Coaching e della PNL. È soprattutto una grande opportunità per tornare ad essere il centro della propria esistenza e raggiungere obiettivi importanti. I partecipanti sono selezionati non sulla base del ruolo che rivestono o sulla loro posizione sociale: uno dei requisiti fondamentali è la forte determinazione.

Il valore economico del Percorso annuale supera i 20.000€ passando dall’Istituto ma per i prescelti in I AM l’investimento è solo relativo al materiale didattico.

La Children and Family Coaching Onlus

coaching per tutti

I AM è solo l’ultimo dei progetti portati avanti dall’Istituto The Mind of the Child per dare aiuto alle persone, a tutte e non solo a manager, dirigenti o nomi noti. Anche chi non ha alle spalle un’azienda pronta a pagare per intraprender un percorso di Coaching, se motivato, dovrebbe potervi accedere.

È qualcosa in cui crediamo davvero e lo dimostriamo con i fatti.

Il 10% del fatturato dell’Istituto The Mind of The Child viene devoluto allo sponsorship della Onlus Children and Family Coaching, la prima Associazione in Italia che opera in ambito familiare e scolastico usando il Coaching e la PNL per aiutare i giovani, ma anche i genitori e gli educatori a migliorare la loro comunicazione, i loro rapporti e a sviluppare le loro potenzialità non solo come singoli, ma anche come membri di un gruppo ampio e interconnesso.

Grazie a questo impegno ogni anno possiamo lavorare con centinaia di scuole e associazioni sportive, raggiungere migliaia di bambini, genitori ed educatori che possono attingere in modo totalmente gratuito alla conoscenza del Coaching e della PNL acquisendone gli strumenti per costruire un futuro di gioia e di successo. Non esiste nel nostro Paese altra associazione che offra una simile opportunità.

Il nostro impegno è quello di rendere il Coaching davvero accessibile a tutti: per questo fondiamo tutte le nostre attività su valori ben precisi e crediamo che la cosa più bella sia quella di condividerli con voi!

Se sei davvero fortemente motivato o motivata a migliorare la tua situazione attuale candidati anche tu in I AM, magari la prossima persona scelta potresti essere Tu!