Come essere leader di stessi con le tecniche di PNL

         
Redazione

Cosa significa essere leader di se stessi?

Ci sono persone che mettono tanti buoni propositi e poi li abbandonano nel giro di poco tempo.
Ci sono persone che si impegnano a perseguire degli obiettivi, lo fanno con fatica, senza passione e senza trovare appagamento, perché i traguardi che inseguono non sono i loro, ma suggeriti dal senso comune, dalla famiglia, dalle regole della società.
Ci sono, infine, persone che hanno le idee ben chiare, che perseguono degli obiettivi in linea con i propri valori e le proprie aspirazioni, che sono motivate e determinate e sfruttano al massimo il loro potenziale per arrivare esattamente dove si sono prefisse. Essere leader di se stessi significa proprio questo: essere pienamente consapevole di chi sei, di cosa desideri e di come fare per ottenerlo. Tu a quale categoria di persone appartieni e a quale vorresti appartenere?

Tutto dipende da te e da ciò che vuoi per te stesso

Se ti senti inappagato, se fatichi a raggiungere dei traguardi, se ti sembra che le tue giornate si susseguano l’una dietro l’altra senza portare a nulla di concreto, forse è il caso di cambiare qualcosa. Chi sei oggi, quello che hai e dove ti trovi sono la somma di una serie di decisioni di cui tu hai la responsabilità. Quello che hai o non hai ottenuto è legato a ciò che hai ritenuto opportuno o meno fare nel passato. Puoi mettere davanti a te stesso mille scuse diverse, problemi vari, condizioni familiari e via dicendo: la verità è che dove sei oggi è una tua responsabilità.
Se c’è qualcosa che vorresti cambiare, puoi farlo. Come? Per prima cosa smetti di fare quello che hai fatto fino ad ora, parti dalle piccole cose, introduci dei cambiamenti. Che tipo di persona vorresti essere? Quali sono i tuoi reali desideri?
Rifletti attentamente su queste domande, perché in gioco ci sono la tua felicità, la tua serenità e la tua realizzazione. Scegli di vivere al massimo!

Cosa fare per essere leader di se stessi?

Il leader è una guida, un punto di riferimento. Siamo abituati a definire con questo termine un individuo che ha un vasto seguito…la domanda è: perché dovremmo cercare al di fuori una guida se possiamo essere noi stessi il nostro sole? Essere leader di se stessi significa prima di tutto trovare al proprio interno tutto ciò di cui si ha bisogno. Per raggiungere questo stato di benessere e di equilibrio interiore è necessario compiere diversi step:

  • imparare ad amarsi per come si è fatti e per quello che si è davvero
  • stimarsi per le decisioni che si prendono
  • credere profondamente in se stessi
  • essere pienamente consapevoli delle proprie capacità e delle proprie potenzialità per usarle come strumenti utili finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti.

Diventare leader di se stessi grazie alla PNL

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è un metodo di auto-sviluppo nato negli anni ’70 con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. Il presupposto su cui si basa è molto semplice: cambiando pensieri e azioni si ottengono risultati nuovi. Questo perché il comportamento è una struttura che può essere appresa e modellata. Ognuno di noi vive e si agisce in base alle proprie convinzioni e a delle mappe interne utilizzate per interpretare la realtà. Il modo in cui percepiamo il mondo esterno è totalmente soggettivo, filtrato da credenze, esperienze passate e anche dalla nostra particolare predisposizione a prediligere uno dei cinque sensi come filtro principale: per ottenere risultati diversi è necessario iniziare a pensare in modo diverso.
Frequentare un corso di PNL può aiutarti a comprendere quali sono le tua mappe mentali, capire perché hai adottato fino ad oggi determinati comportamenti, capire ciò che per te conta davvero e indirizzarti verso i tuoi reali obiettivi.

Sfruttando gli strumenti della PNL puoi ridefinire i tuoi pensieri e modificare le tue azioni al fine di migliorare le relazioni personali e interpersonali, sfruttare al meglio le tue potenzialità, trovare un equilibrio interiore che ti consenta di raggiungere uno stato di benessere.

Avvicinati alla PNL con la The Mind of the Child School

Vuoi riprendere in mano la tua vita, raggiungere risultati concreti e mettere te stesso al centro della tua esistenza? Vuoi imparare a tirare fuori le tue innate risorse? Se vuoi intraprendere questo percorso di crescita personale puoi frequentare un corso di PNL che ti consenta di apprendere gli strumenti di questa affascinante metodologia. L’offerta formativa dell’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, è vasta e completa:

  • se ti avvicini ora alla Programmazione Neuro Linguistica Practioner in PNL è il corso che fa al caso tuo. Si tratta di un primo livello di specializzazione, un percorso base per conoscere e mettere in atto le metodologie della PNL.
  • PNL Master Practioner è il secondo livello di specializzazione che ti consente di acquisire maestria con gli strumenti della PNL.

Al termine di entrambi i corsi vengono rilasciate delle certificazioni con valenza internazionale, cofirmate da Richard Bandler, uno dei fondatori dalla PNL.

Tutti i corsi organizzati da questo Istituto sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge italiana 4/2013 e insieme alla Society of NLP viene esercitato un controllo qualità sui programmi e sui materiali didattici attestandone i livelli di specializzazione.