Ansia per un nuovo lavoro? Ecco come affrontare il cambiamento

         
Redazione

Come gestire l’ansia e la preoccupazione per un nuovo lavoro con il giusto metodo

Hai superato la selezione e stai per iniziare un nuovo lavoro, sei felice del traguardo raggiunto, ma al tempo stesso avverti ansia e preoccupazione: non c’è da stupirsi. Confrontarsi con nuove mansioni e adattarsi a un ambiente lavorativo nuovo, infatti, è senza dubbio stimolante, ma può essere anche molto stressante: bisogna misurarsi con nuove procedure, stringere amicizia con i colleghi, apprendere i meccanismi dell’azienda, capire quali sono gli equilibri interni. La molta pressione è, quindi, del tutto normale sentirsi un po’ nervosi.

La paura di affrontare un nuovo lavoro è dettata dalla sensazione di instabilità, che nasce dai pensieri che tu stesso elabori. Devi trovare un nuovo equilibrio e fin quando questa situazione si limita a piccoli timori, possiamo dire che rientra nella normalità. Quando invece genera paranoie, ansie e paure, significa che stai alzando in maniera eccessiva il livello di ansia e di stress. Pensa a quello che ti stai ripetendo, ti senti inadeguato? Ti concentri sulla paura del fallimento?

Come allontanare la paura di affrontare un nuovo lavoro?

Per facilitare il tuo ingresso nel nuovo lavoro, può essere utile stilare una lista delle cose che devi fare prima di diventare operativo, in questo modo puoi individuare le priorità e decidere il tempo da attribuire ad ogni attività.

Se a preoccuparti è il pensiero delle responsabilità e della pressione, probabilmente stai mettendo in dubbio le tue capacità. Sei tu stesso ad auto-sabotarti! Rifletti sul fatto che se sei stato scelto sei stato valutato per le tue competenze e quindi considerato idoneo per quel ruolo, pensa a tutto quello che hai fatto fino ad oggi e fanne tesoro per partire con slancio.

Durante le prime settimane, o mesi di lavoro, evita di sottoporre te stesso a una pressione eccessiva e allontana l’ansia da prestazione: per sapere tutto delle nuove mansioni e svolgerle al meglio ci vuole tempo. Le cose da imparare sono sempre tante e nessuno si aspetta che tu conosca tutto immediatamente. Ricorda inoltre che, a volte, è meglio fare domande quando si hanno dei dubbi piuttosto che fare di testa propria per paura di sembrare inesperto.

Se a spaventarti è la paura di fallire, prendi atto che dagli errori si impara. Se parti dai tuoi errori per migliorare, puoi cancellare la parola fallimento dal tuo vocabolario e imparare ad avere più fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

Inizia con lo stato d’animo giusto!

Se sei forte di te stesso, sicuro delle tue capacità, cosciente delle tue potenzialità, nessun nuovo lavoro può spaventarti. Al contrario puoi considerare le novità come opportunità per migliorare a livello personale e professionale.

Il futuro può essere migliore del presente, ma solo se riesci ad immaginarlo con fiducia e se hai voglia di metterti in gioco abbandonando la tua zona di comfort. La paura può bloccarti, ma può anche darti una spinta adrenalinica per partire con slancio. sta a te decidere in che modo sfruttare questa emozione.

Credi in te stesso per costruire il futuro che desideri!

Se vuoi approcciarti a un nuovo lavoro in modo positivo, cosciente delle tue immense potenzialità, il Coaching può esserti di aiuto. Questo metodo orientato all’azione può aiutarti a scoprire le immense risorse che hai dentro di te e che oggi non sfrutti. Puoi prendere atto, inoltre, di quelle che sono le tue convinzioni limitanti e iniziare un nuovo dialogo con te stesso, più costruttivo.

Se vuoi fare tutto questo, noi dell’Istituto the Mind of the Child siamo al tuo fianco. Siamo pronti a investire su di te se anche tu sei pronto a farlo.

I Am è un percorso di Coaching straordinario, studiato dalla nostra presidente, Alessia Mortilla, Coach di fama internazionale. I Am è un viaggio lungo un anno durante il quale sei assistito dal tuo coach personale che ti aiuta a definire obiettivi, priorità e strategie per costruire il futuro che desideri. Poi potrai fare tesoro degli strumenti del Coaching e della PNL e utilizzare queste nuove competenze per approcciarti al lavoro con professionalità. Potrai capire come stringere relazioni positive con i colleghi, acquisire capacità di problem solving, trovare la motivazione per raggiungere tutti i traguardi che desideri.

Se vuoi intraprendere questo percorso, invia subito la tua candidatura: tra le domande che verranno inviate verranno selezionati 1.000 partecipanti, scelti in base a requisiti come la forte motivazione. Inoltre, candidandoti entro il 31 luglio ti viene offerta anche una grande opportunità: partecipare gratuitamente al più grande evento di Coaching organizzato in Italia, si tratta di tre giorni intensi, il 3 4 e 5 dicembre 2021, Condotti proprio da Alessia Mortilla. Non aspettare oltre, investi su te stesso e invia la tua candidatura!