Cinque consigli per iniziare a lavorare sul miglioramento personale

miglioramento personale          
Redazione

Ecco cosa fare per avviare un percorso di miglioramento personale

Se ti senti insoddisfatto è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella tua vita. Se ogni giorno compi le stesse azioni e ti comporti sempre allo stesso modo difficilmente puoi aspirare a qualcosa di diverso da quello che hai o che fai oggi.

E puoi anche smettere di attendere che la situazione intorno a te muti per magia. L’unico modo che hai per ottenere il lavoro che desideri, migliorare le relazioni con gli altri o sentirti più soddisfatto, è agire. Ora. Subito.

Il modo migliore che hai per farlo è partire da te stesso avviando un percorso di miglioramento personale. Acquisire una maggiore autostima è un passaggio fondamentale se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi. Solo credendo fermamente nelle tue capacità sarai in grado di superare tutti gli ostacoli che ti troverai di fronte, continuando a credere nel tuo traguardo. Impara a valorizzare le tue doti e a credere fermamente nelle tue risorse: solo in questo modo potrai arrivare davvero lontano!

Consigli utili per il miglioramento personale

miglioramento personale

Iniziare un percorso di miglioramento personale lavorando sulla propria autostima può fare la differenza tra un’esistenza di successo e ricca di soddisfazioni e una vita da perenni insoddisfatti. Il concetto varia da persona a persona, a volte basta poco per ottenere maggiore serenità, in altri casi bisogna imparare ad approcciarsi al mondo in maniera differente rispetto al passato. Ecco qualche consiglio utile per il tuo miglioramento personale:

  1. al bando il vittimismo! Crogiolarsi nei problemi è inutile, come è inutile dare la colpa di tutto ciò che accade agli altri o a situazioni esterne. La verità è che tu solo sei responsabile della tua vita, tu solo puoi decidere come reagire a ciò che succede. Quando prenderai coscienza di questo scoprirai che stai vivendo un momento importantissimo: il presente, cioè il punto di partenza per arrivare ovunque vuoi.
  2. Non rimandare. Non trovare scuse per evitare di compiere un passo. Il momento di agire è proprio questo! Concentrati sui piccoli progressi di ogni giorno, puoi raggiungere un traguardo lontano compiendo una serie di piccoli passi che uno dopo l’altro ti condurranno esattamente dove vuoi.
  3. Scopri te stesso, focalizza i tuoi pregi, credi nel tuo valore. Molte persone si concentrano troppo sulle loro mancanze e poco su ciò che le rende speciali. Eppure tutti noi, nessuno escluso, siamo dotati di risorse straordinarie che possono farci superare ogni situazione. Quando avrai capito esattamente chi sei e cosa vuoi potrai definire il tuo percorso e ottenere la vita che desideri.
  4. Supera i tuoi limiti, lavora sulle tue paure, cerca di capire se ciò che ti blocca è un problema reale o se è solo nella tua mente. Nella maggior parte di casi siamo noi stessi a porci dei paletti, anche perché siamo portati a credere a ciò che dicono gli altri.
  5. Il cammino verso il successo è tortuoso. L’impegno può essere al massimo per diversi mesi, ci possono essere degli stop per cause varie, l’assenza di risultati tangibili anche in un lungo periodo potrebbe scoraggiare. Il segreto è perseverare, continuare a essere fiduciosi e a credere in se stessi. Perché è quando meno te lo aspetti, che a volte tagli il traguardo.  Comunque vada, prima o dopo, con o senza difficoltà, ci arriverai solo se saprai scegliere il percorso giusto e se avrai la costanza di seguirlo.

Come iniziare un percorso di miglioramento personale

miglioramento personale

Il mondo è diverso in base al modo in cui si osserva.

Hai mai sentito questa frase? Persone diverse messe di fronte alla stessa situazione reagiscono in modo differente. C’è chi vive bene e chi vive male, c’è chi affronta la vita con coraggio e chi nasconde la testa sotto la sabbia. Se stai pensando di iniziare un tuo personale percorso di miglioramento personale hai già deciso da che parte stare. Il Coaching può esserti di aiuto nel guidarti in questo cammino. Grazie alla guida di un Coach puoi riuscire a tirare fuori il tuo potenziale inespresso, sfruttare le tue enormi risorse e capire come valorizzare i tuoi punti di forza. La conclusione di diversi studi è che le persone riescono ad essere felici se sono libere di esprimere il loro potenziale. Tu lo stai facendo?

Per condurti verso la vita che desideri, partendo dal tuo miglioramento personale, l’Istituto The Mind of the Child ha studiato dei percorsi che possono fare al caso tuo:

  • The Mind – Scopri il bambino che è in te – un corso per prendere coscienza delle grandi potenzialità che oggi ignori e che invece puoi sfruttare per superare i tuoi limiti e raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Sviluppo delle potenzialità – un corso per prendere consapevolezza delle tue potenzialità e sfruttarle al meglio.
  • Ri-comincio da me – un corso di crescita personale per apprendere gli strumenti del Coaching che puoi applicare subito per mettere in atto dei cambiamenti positivi.

Tutti i corsi di The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL), un controllo di qualità sui programmi e anche sui materiali didattici divulgati certificandone la tempo stesso i livelli di specializzazione.

Ora sai cosa devi fare e sai anche che per avviare un cambiamento devi farti coraggio e agire. Contatta The Mind of the Child e chiedi informazioni, la tua nuova vita ti attende!