Coach sportivo: cosa fa e come ti aiuta nello sport

coach sportivo, cosa fa          
Redazione

Come lavora un coach sportivo e a chi può essere utile

Prova ad osservare un atleta: ci sono giornate in cui le sue prestazioni sono al top, altre un po’ meno. Molto spesso il calo delle performance a livello sportivo non dipende da un mutamento dello stato di forma fisica, bensì dallo stato d’animo che accompagna lo sportivo, in pratica nel modo in cui affronta la prova.

Il corpo e la mente sono legati in modo indissolubile: per ottenere risultati apprezzabili e degni di nota, si devono quindi allenare entrambi. La mente, e in particolar modo le emozioni, giocano un ruolo determinate perché possono accelerare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, o in caso contrario impedirlo.

Il segreto degli sportivi di successo è quindi quello di saper usare in modo vantaggioso questo incredibile potenziale. Se per qualcuno questa cosa è naturale, per altri non lo è affatto. Si tratta però di un meccanismo che si può apprendere e sfruttare al meglio grazie all’aiuto di un coach sportivo.

A cosa serve un coach sportivo

coach sportivo

 

Per molto tempo il piano di allenamento di uno sportivo si è concentrato sull’aspetto tecnico, sulla tattica e sulla preparazione fisica. I preparatori atletici studiavano programmazioni elaborate il cui obiettivo principale era la preparazione tecnica e tattica considerata un requisito indispensabile per il raggiungimento delle migliore prestazione fisica possibile.

Successivamente si è, invece, cambiato registro puntando più sulla preparazione fisica dell’atleta. Solo ultimamente si è capito che tali aspetti dovevano essere completati dall’elemento più importante: l’atteggiamento mentale. Compito del coach sportivo è proprio questo, allenare le capacità e le potenzialità della mente dell’atleta per consentirgli di raggiungere livelli di eccellenza, portando con se quegli stati funzionali e di efficacia indispensabili per produrre risultati.

Questo discorso vale per il singolo atleta e a maggior ragione per un’intera squadra. Il coach sportivo è una guida da cui si può apprendere come sfruttare l’atteggiamento mentale per valorizzare i punti di forza e contrastare le debolezze. La preparazione mentale si affianca a quella fisica e a quella tecnico-tattica dell’atleta: per massimizzare i risultati queste tre componenti sono tutte fondamentali. Lo sportivo deve seguire il coach esattamente come segue il suo preparatore atletico: allenandosi.

Cosa fa un coach sportivo

coach sportivo

La prima cosa che fa un coach sportivo è quella di comprendere quali sono gli obiettivi. In ambito sportivo sono il miglioramento delle performance, ma anche una migliore gestione delle emozioni, una maggiore capacità di concentrazione, la gestione dei momenti di tensione e di stress legati alle competizioni. Un atleta può anche essere guidato nello sviluppo della sua leadership personale, a mantenere alto il livello di motivazione.

Cos’è che gli impedisce di avere già tutto questo? Possono essere paure, insicurezze, convinzioni limitanti, difficoltà a mantenere la concentrazione. A volte i problemi sono nelle relazioni tra i vari membri della squadra: ma del Coach sportivo può aver bisogno anche l’allenatore che grazie al suo aiuto può migliorare e valorizzare le sue competenze, la capacità di gestire il suo gruppo di atleti oppure imparare a comunicare con loro in maniera più efficace.

Come fare per diventare coach sportivo

Se vuoi diventare un Coach specializzato in ambito sportivo devi seguire un percorso di formazione ad hoc come quello proposto dalla The Mind of the Child School. Puoi apprendere i segreti di questa stimolante professione seguendo dei corsi specifici:

  • Principi di Coaching – è un corso base per muovere i primi passi nel Coaching e apprenderne le principali metodologie;
  • Coach Professionista al lavoro – la specializzazione “sport” è un corso specifico che può aiutarti ad acquisire gli strumenti e le tecniche del Coaching in abito sportivo;
  • Specializzazione Sport Coach – fornisce nozioni specialistiche al Coach in ambito sportivo.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013. L’Istituto esercita inoltre un controllo qualità sui programmi dei corsi e sui materiali didattici e certifica i diversi livelli di specializzazione.

I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.