Coaching in azienda: come sfruttarlo nei momenti di difficoltà

coaching in azienda          
Redazione

Perché il Coaching in azienda è la chiave di volta per superare ogni ostacolo

Se una persona fosse libera di esprimere al massimo le sue potenzialità in ambito lavorativo i risultati sarebbero straordinari: il suo rendimento sarebbe al top, con conseguenti benefici sull’andamento aziendale. Prova a immaginare un gruppo di persone che lavorano insieme, impiegando tutte le loro energie ed esprimendo ognuna il proprio potenziale. Prova a immaginare un gruppo di persone che lavorano fianco a fianco facendosi forza per raggiungere insieme gli stessi obiettivi.

In Italia, e anche all’estero, ci sono storie di aziende che sono riuscite a superare ostacoli, crisi e difficoltà riuscendo non solo a uscirne indenni, ma anche più forti di prima. Questo perché manager e dipendenti sono stati capaci di coordinarsi e lavorare sodo magari avviando anche un percorso di Coaching in azienda, ma anche perché sono stati spinti da un forte senso di motivazione sentendo come loro il destino dell’azienda. È questo che fa la differenza tra un’impresa di successo e un’impresa qualsiasi. Le persone sono la risorsa più grande di ogni realtà lavorativa: investire su di esse è la cosa migliore che può fare un imprenditore.

A cosa serve il Coaching in azienda

Ogni settore lavorativo è oggi interessato dal cambiamento e le nuove tecnologie e i mutamenti sociali richiedono interesse alle novità e capacità di adattamento. Tale situazione può essere disorientante, i parametri di riferimento sono instabili non solo per i dipendenti, ma anche per i manager e i dirigenti che li devono guidare. Questo ha delle ripercussioni sulla produzione aziendale, sul rapporto con i clienti, sulla capacità di mettere in atto strategie di mercato vincenti. Bisogna poi considerare anche il piano individuale: i lavoratori sono preoccupati, talvolta insoddisfatti. Per uscire da questo gap è necessario trovare nuovi strumenti formativi che siano efficaci e in linea con il tempo in cui viviamo. Può quindi essere di aiuto avviare un percorso di Coaching in azienda. Le grandi aziende hanno già capito che se vogliono sfondare sul mercato devono puntare per prima cosa sul fattore umano. Qualsiasi conoscenza tecnica risulta infatti vana se non viene supportata dalla crescita delle risorse umane che devono quindi essere formate e motivate.

Coaching in azienda: un metodo che porta risultati concreti

Il Coaching in azienda è un metodo rapido ed efficace che si misura su obiettivi concreti. È inoltre adattabile alle esigenze specifiche di ogni singola azienda che sia una multinazionale o una PMI.

Un sondaggio del 2010 commissionato dalla rivista Fortune ha messo in evidenza che il 93% delle prime 100 aziende più innovative degli Stati Uniti ricorreva regolarmente agli strumenti del Coaching. Lo studio ha evidenziato che lo stesso facevano l’83% delle aziende inglesi e anche il 71% di quelle australiane.

Il Coaching dunque è utile ad affrontare il cambiamento: i manager vengono aiutati a superare il loro disagio, le preoccupazione legate ad un senso di inadeguatezza o alla mancanza di obiettivi strategici restituendo loro un ruolo all’interno del progetto che sia motivante per se stessi e per i loro sottoposti. È utile a ritrovare una visione chiara del futuro e mira a raggiungere uno stato di benessere sia individuale che di tutto il contesto lavorativo.

È anche utile a far sì che i dipendenti migliori restino in azienda, aiutandoli a sviluppare le loro capacità, ad esprimerle e a metterle a servizio del gruppo.

coaching in azienda

Il Coaching in azienda serve quindi a:

  • gestire i cambiamenti esterni e le nuove sfide;
  • aiutare i dipendenti a tirare fuori il proprio talento e metterlo a servizio del gruppo;
  • motivare il team di lavoro;
  • creare un clima di lavoro positivo e collaborativo;
  • migliorare le performance di manager e dipendenti al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati;
  • rafforzare l’autostima e la sicurezza personale;
  • sviluppare le capacità decisionali e di problem solving;
  • imparare a gestire tempo e stress.

Coaching in azienda: i percorsi di The Mind of the Child

Se cerchi un Coach per avviare un progetto di Coaching nella tua azienda puoi rivolgerti all’istituto The Mind of the Child: troverai un team di professionisti dall’esperienza ultra ventennale con competenze maturate nel Coaching e nella PNL. Verrà studiato per te un percorso formativo personalizzato in base alle esigenze della tua azienda e avrai un Coach aziendale dedicato per supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. 

The Mind of the Child ha anche studiato dei percorsi specifici che possono aiutarti a livello lavorativo: seguendo il percorso Business puoi diventare tu stesso un business Coach e guidare i tuoi dipendenti. Imparerai a ritrovare armonia ed equilibrio nelle relazioni con gli altri, a gestire ruoli e persone all’interno dell’azienda e a rapportarti al meglio con i clienti. Ricomincia da te stesso per massimizzare i risultati delle tua azienda! Acquisirai competenze specifiche per mettere in atto strategie e creare un vantaggio competitivo nel contesto attuale.

Tutti i contenuti formativi dei corsi di The Mind of the Child ed i relativi gli esami finali sono riconosciuti ai fini della certificazione come Coach Professionista dall’ANPCP (Associazione Nazionale Professionisti di Coaching e PNL).