Coaching manageriale: come può aiutare la tua azienda in difficoltà

coaching manageriale          
Redazione

Il Coaching manageriale può cambiare in meglio il tuo modo di lavorare?

Gli eventi imprevedibili come la pandemia da Covid-19, gli imprevisti, l’andamento altalenante del mercato: sono solo alcuni dei fattori che possono mettere in difficoltà le aziende, mettendo a serio rischio la loro redditività. Come sempre accade, spetta ai capitani il compito di trascinare la nave fuori dalle acque burrascose e viene quindi richiesto ai managerdi riuscire in questo intento attingendo a competenze di cui “si presuppone” dispongano. La verità è che spesso i dirigenti si trovano di fronte al più comune dei dilemmi: l’incertezza sul da farsi.

Ogni evento o situazione vanno analizzati nella loro specificità, l’approccio deve quindi essere differente e senza le giuste competenze è molto difficile arrivare a una soluzione vincente. Le competenze acquisite con gli studi sono settoriali, l’esperienza ne aggiunge delle altre, per compensare tutto il resto e capire come far fronte alle varie situazioni c’è il Coaching manageriale.

Cos’è? Di cosa si tratta?

Da un manager ci si aspettano scelte giuste e coerenti con le strategie aziendali. Purtroppo a volte accade il contrario, esattamente quando si prendono decisioni affrettate o anche quando si temporeggia eccessivamente. Le azioni di cambiamento possono destabilizzare il team di lavoro, creare tensioni, contrastare addirittura gli obiettivi societari. Ciò avviene soprattutto quando il manager ha difficoltà ad allineare le performance dei singoli alla strategia aziendale complessiva.

Un percorso di Coaching manageriale può aiutare il dirigente ad acquisire nuove abilità di decision making, innovazione, di adattamento, di focalizzazione e di gestione dell’incertezza. Gli strumenti del Coaching possono essere utili anche ai manager collaudati che dopo tanti anni di lavoro devono confrontarsi con il cambio generazionale e nuovi modelli organizzativi.

I vantaggi del Coaching per dirigenti e aziende

coaching manageriale

Il Coaching manageriale è quindi utile per:

  • tradurre in una visione generale la strategia aziendale, disponendo obiettivi strategici ai quali tutto il team dovrà allinearsi
  • imparare a individuare i fattori di successo e quelli di rischio
  • comprendere le possibili conseguenze dei KPI (indicatori di performance), dei quali si dovrà anche seguire l’andamento
  • utilizzare gli strumenti del Coaching per interagire in modo differenziato con i dipendenti per consentire loro di migliorare le loro performance individuali e di conseguenza quelle dell’intero gruppo.

Il Coaching può fornire nuove leve e strumenti per aiutare le PMI, ma anche le grandi aziende, a superare i momenti di crisi e anche a consolidare la loro presenza sul mercato grazie alla definizione di nuove strategie di sviluppo.

Il manager: un Coach per i suoi collaboratori

coaching manageriale

Apprendere le tecniche e gli strumenti del Coaching manageriale trasforma il dirigente in un Coach per i suoi collaboratori. Diviene quindi una figura nuova, capace di comunicare meglio e più incisivamente, si essere una guida per i suoi sottoposti, un leader che ottiene consenso.

Un manager Coach può migliorare le performance aziendali partendo da quelle dei singoli collaboratori, è capace di sintonizzarsi su un ascolto attivo e positivo, sa come motivare e fornisce feedback continui. Si tratta di un concetto molto importante perché i manager possono raggiungere risultati solo se hanno la capacità di far lavorare il gruppo in modo efficace.

Se pensi sia arrivato il momento di prendere in mano la situazione, se vuoi essere una guida per i tuoi collaboratori, se vuoi affrontare con coraggio le prossime sfide gestendo al meglio il presente per individuare nuovi importanti obiettivi futuri, noi dell’Istituto The Mind of the Child abbiamo scelto di essere al tuo fianco anche in questo momento. In attesa di poterci di nuovo incontrare, abbiamo deciso di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia per aiutarti nel tuo percorso di crescita personale e professionale mettendo uno dei nostri Coach a tua disposizione attraverso una sessione gratuita e dandoti la possibilità entro il 31 agosto di partecipare ad un percorso online formativo specifico diretto direttamente da Alessia Mortilla, amministratore delegato e trainer di punta dell’Istituto internazionale. Il percorso che partirà il 2 settembre è riservato solo a 100 partecipanti e potrai partecipare gratuitamente semplicemente acquistando il libro al questo link.

Invia una mail a: info@themindofthechild.com, oppure chiama il Numero Verde 800034259.

#noisiamoinaziendaconte!