Come affrontare un percorso di crescita personale con il Coaching

percorso crescita personale          
Redazione

Cos’è un percorso di crescita personale e perché farlo con il Coaching

Desideri ardentemente qualcosa, ma di ottenerla non se ne parla. Questo ti crea ansia, insoddisfazione, forse a volte provi rabbia verso il mondo e verso chi ti circonda. Oppure sei semplicemente insoddisfatto della tua vita e sei alla ricerca di nuovi stimoli che possano donarle un senso. Se pensi sempre le stesse cose e ti ostini ogni giorno a compiere le stesse azioni, difficilmente puoi aspettarti che qualcosa cambi. È come se ti mettessi alla finestra ad aspettare un miglioramento, senza però fare nulla. Vuoi dare a qualcun altro la responsabilità della tua felicità, oppure vuoi rimboccarti le maniche per costruire tu stesso la vita che pensi di meritare? Un percorso di crescita personale può essere per te la chiave di volta, perché può aiutarti a fare chiarezza in te stesso, a prendere coscienza di chi sei, di dove vuoi arrivare, di quali sono i tuoi reali obiettivi.

Perché scegliere un percorso di crescita personale

percorso crescita personale

Per realizzare i propri sogni a volte è necessario affrontare le proprie paure. La prima in assoluto è quella del cambiamento. Molte persone compiono ogni giorno le stesse azioni nella ricerca di una stabilità che genera in loro sicurezza. Eppure nulla è più certo del cambiamento e basta un piccolo evento capace di stravolgere la quotidianità per far crollare questo fragile sistema di autodifesa. Un percorso di crescita personale di certo ti trascinerà fuori dalla zona di comfort che ti sei creato: imparerai a vivere i cambiamenti come occasioni capaci di creare effetti positivi nel futuro. Imparerai a dare valore ad ogni istante perché capirai che l’unico tempo in cui hai la possibilità di intervenire è il presente. Il miglioramento personale è strettamente connesso alla consapevolezza di sé, è un processo che porta a comprendere meglio anche gli altri, a entrare in contatto con loro, anche grazie a un nuovo modo di comunicare. Migliorare se stessi significa sviluppare le proprie competenze, valorizzare quelle latenti, tirare fuori quelle che non sappiamo di avere. Significa dare spazio ai propri talenti, vivere finalmente da protagonisti e non da spettatori, assumendosi le responsabilità sia dei successi che dei fallimenti.

Il Coaching è un valido strumento per costruire il nuovo te stesso

Crescere vuol dire imparare a rialzarsi dopo essere caduti, apprendere l’arte della resilienza e soprattutto decidere in modo consapevole dove si vuole andare e quale strada intraprendere per arrivarvi, senza lasciarsi trasportare dalle correnti della vita. Se hai il coraggio di metterti in gioco, il Coaching può fornirti gli strumenti per fare tutto questo. Si tratta di una delle strategie più grandi che l’uomo può sfruttare per migliorare se stesso. I principi su cui si basa questo metodo sono:

  • consapevolezza
  • responsabilità
  • cambiamento

Grazie al Coaching puoi acquisire consapevolezza di chi sei, del tuo valore, delle enormi risorse che hanno sede dentro di te e di come puoi sfruttarle per raggiungere i tuoi obiettivi personali o professionali. Come avviene un percorso di crescita personale attraverso di esso? Si parte dal qui e ora, dalla situazione attuale. Il Coach aiuta il cochee a osservare se stesso e le circostanze con occhi nuovi, al fine di aiutarlo ad allargare i propri orizzonti e il proprio potere decisionale. Si valuta quindi la possibilità di sperimentare nuove strade per raggiungere gli obiettivi prefissati, valutando tutte le risorse e gli strumenti personali a disposizione. Al tempo stesso, per ripartire con entusiasmo e superare gli ostacoli si lavora sulle convinzioni limitanti e sulle paure. Il Coaching ti insegna a focalizzarti sulla soluzione piuttosto che sul problema, ti permette di superare i limiti che tu stesso ti sei imposto, ti rende capace di fare la differenza nella tua vita e in quella degli altri.

Diventa Coach di te stesso con i corsi della The Mind of the Child School

percorso crescita personale

Ti senti pronto a prendere in mano la situazione e sei determinato a portare cambiamenti positivi nella tua esistenza? La The Mind of the Child School, diretta dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato per te dei corsi che possono aiutarti a diventare responsabile del tuo successo.

Le proposte sono molte, ad esempio:

  • Sviluppo delle potenzialità  è il corso giusto se vuoi prendere coscienza delle caratteristiche che ti contraddistinguono e che forse ignori. È un ottimo mezzo per consentire al tuo talento di emergere ed essere sfruttato per costruire il tuo benessere.
  • Ri-comincio da me -principi di Coaching è invece un corso di formazione per la crescita personale e professionale finalizzato a farti ritrovare l’equilibrio e l’armonia in ogni ambito della tua vita.
  • I AM più di un corso di Coaching online: uno straordinario percorso lungo un anno in cui sarai affiancato dal tuo Coach personale che sarà sempre al tuo fianco per guidarti e consigliarti al meglio.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP“, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL(Richard Bandler e John Grinder) per garantire la qualità nella formazione in PNL.