Come conoscere se stessi per capire gli altri

         
Redazione

Perché è importante conoscere se stessi per amarsi?

“Conosci te stesso” è uno dei moniti più antichi della nostra cultura. Lo troviamo persino inciso all’ingresso del tempio di Delfi, un’iscrizione che risale a oltre 2500 anni fa e alla quale si sono ispirati molti filosofi: capire come conoscere se stessi è un presupposto utile e necessario per costruire una vita felice e ricca di soddisfazioni. Può sembrare banale, eppure la maggior parte delle persone non si conosce davvero ed è inconsapevole di questo. La manifestazione di tale condizione può essere la mancanza di sicurezza interiore, la difficoltà a interagire con gli altri, il fatto che nonostante gli sforzi profusi i risultati sperati restano traguardi lontani da raggiungere.
Possono essere momenti, fasi della vita. Sarà forse capitato anche a te di sentirti smarrito, senza punti di riferimento, indeciso sul da farsi.

La maggior parte di noi viene assorbita da ritmi di vita frenetici, siamo sempre oberati di scadenze e cose da fare, questo ci lascia poco tempo per pensare e diamo poco spazio alla comprensione dei nostri valori e dei nostri reali obiettivi.

Ti riconosci in queste parole? Hai mai la sensazione che la parte più profonda e vera di te sia talvolta schiacciata da regole, convenzioni, pregiudizi, ansie o paure?

Gli antichi sapevano bene che per superare un disagio è necessario affrontare un percorso di conoscenza interiore, per comprendere davvero i propri limiti e i propri talenti e per liberare le potenzialità inespresse.

Come si fa a conoscere se stessi?

Gli antichi avrebbero risposto alla domanda come conoscere se stessi esprimendo un semplice concetto: impegnarsi in una profonda riflessione per mettere in discussione conoscenze e credenze. Nell’epoca moderna la tendenza è invece quella di capire anche le ragioni alla base dei conflitti interiori e delle azioni. Conoscere se stessi è fondamentale per rapportarsi con gli altri in modo efficace, un’abilità che si rivela utile in ogni ambito della vita, sia personale che lavorativa.

Tu sei sicuro di conoscerti davvero?

La conoscenza interiore passa per una maggiore consapevolezza di sé, ma significa anche immaginare chi si vuole diventare grazie al proprio potenziale. A livello fisico, emotivo e psicologico questo si traduce in temperamento, carattere e personalità. Cambia quindi il modo di rapportarsi al mondo, alle situazioni e anche con le altre persone.

Conoscere se stessi significa migliorare, dare spazio al proprio talento, imparare a vivere da protagonisti anziché da spettatori. Significa prendere in mano la propria vita, mettersi in discussione per ripartire con slancio. È un percorso meraviglioso, che deve essere affrontato con convinzione.

Uno dei metodi più validi per intraprendere questo cammino di conoscenza interiore è il Coaching. Se sei determinato a scoprire davvero chi sei e quanto vali, la cosa certa è che devi percorrere questa strada insieme a qualcuno che possa accompagnarti, sostenerti e guidarti, anche aprendoti nuove prospettive: un Coach. La figura del Coach sarà per te una guida, ti aiuterà a guardare il mondo con occhi nuovi per allargare le tue prospettive e di conseguenza il tuo potere decisionale e di azione, ma ricorda che sarai tu e solo tu a decidere dove arrivare. Il Coaching è un metodo valido perché è finalizzato all’azione, parte dall’analisi del presente, delle tue potenzialità e delle tue convinzioni limitanti per condurti verso il raggiungimento di risultati reali.

Riscopri te stesso grazie alla The Mind of the Child School

Adesso che sai come conoscere se stessi grazie al Coaching, ti senti pronto ad affrontare dei cambiamenti positivi nella tua vita? Presso l’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, puoi trovare diversi corsi di crescita e miglioramento personale che possono fare al caso tuo, ad esempio:

  • Ri-comincio da me-principi di Coaching è un percorso di formazione per la tua crescita personale finalizzato a farti ritrovare armonia ed equilibrio nella vita e nelle relazioni.
  • The Mind: alla scoperta del bambino che è in te è il corso giusto se vuoi imparare a conoscerti davvero, aumentare la fiducia in te stesso, liberare il tuo talento e la tua creatività e dirigere la tua vita dove desideri.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP“, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL (Richard Bandler e John Grinder) per garantire la qualità nella formazione in PNL.

Trova il percorso che fa al caso tuo!