Cosa fa un coach e come ti aiuta a migliorare la tua vita

cosa fa un coach          
Redazione

Ecco cosa fa un coach e perché il suo intervento potrebbe esserti utile

In che modo un life coach potrebbe migliorare la tua vita? Sapere cosa fa un coach e come lavora per il benessere di una persona e il raggiungimento dei suoi obiettivi non è noto a molti. Per dipanare qualche dubbio dobbiamo innanzitutto definire chi è il coach e cos’è il coaching.

Il Coach è un professionista che si occupa dello sviluppo delle potenzialità degli individui al fine di raggiungere specifici obiettivi. Gli ambiti di intervento sono molti e vanno dalla sfera personale a quella professionale, senza tralasciare anche quella sportiva. Il coach è da intendere come una guida, un esploratore delle risorse nascoste in un persona che non aspettano altro di essere svelate, conosciute e utilizzate.

Il coaching è un metodo adatto a tutti, anche a te. Può aiutarti a tirare fuori il tuo potenziale e, al tempo stesso, ti fornisce gli strumenti per superare gli ostacoli e i blocchi interiori che oggi ti impediscono di realizzare i tuoi obiettivi e sogni.

Cosa fa un Coach e perché rivolgersi a lui

 Tutti noi abbiamo delle potenzialità innate, delle grandi risorse interiori da cui possiamo attingere, ma non sempre le sfruttiamo. Convinzioni limitanti, blocchi emotivi o mentali erigono dei muri che sembrano impossibili da superare. Tutto ciò può essere superato: basta invece cambiare prospettiva per aprire strade nuove e creare interessanti opportunità. Il coaching è un percorso che aiuta a fare chiarezza, a mettere a fuoco la posizione di partenza per giungere a un punto di arrivo ben definito, identificato con il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Chiunque dovrebbe quindi intraprendere un percorso di coaching per acquisire maggiore consapevolezza di sé stesso e maggiore chiarezza sul suo futuro. Ci sono diverse opportunità di incontro e confronto con il coach: oltre al coaching individuale, il coach organizza e tiene sessioni di gruppo.

Il coach viene anche definito come una guida, perché lavora in partnership con la persona lasciandola libera di stabilire in autonomia la sua direzione. Se deciderai di rivolgerti alla consulenza di un coach devi quindi essere ben consapevole che ti troverai a costruire un percorso di vita nuovo, imparando ad approcciarti alla vita in modo differente rispetto a prima, con più consapevolezza di quelle che sono le tue potenzialità e i tuoi punti di forza. Il coach ti indicherà gli strumenti per superare gli ostacoli che fino adesso hai incontrato o che tu stesso hai eretto. E tutto questo lo farai da solo, grazie alla guida del coach.

cosa fa un coach

Cosa fa un coach: metodo di lavoro  

Coma avrai capito un bravo coach è quindi un tramite: grazie al suo intervento, il coach riesce a esplorare la situazione attuale e partendo da questa può studiare piani di azione efficaci per raggiungere i suoi obiettivi. Un coach non fornisce soluzioni, non propone uno stile di vita da seguire, ma mette la persona in condizione di ripartire alla grande e in totale autonomia: tutto ciò si capisce frequentando un corso di coaching. Rivolgersi a un coach significa quindi fare un investimento sul proprio futuro. Il coaching è infatti un metodo che può fornire strumenti sempre spendibili per costruire qualcosa di concreto per una vita ricca di passioni ed entusiasmo. Ecco cosa fa un coach:

  • ascolta;
  • aiuta a separare l’aspetto razionale da quello emotivo;
  • focalizza l’attenzione sulle risorse ancora inutilizzate o poco sfruttate;
  • punta l’accento sulle potenzialità e sui talenti;
  • è un sostegno per affrontare le difficoltà;
  • insegna ad apprezzare quello che già si ha.

Capire cosa fa un coach grazie ai corsi di The Mind of the Child 

Tutti noi abbiamo obiettivi differenti e abbiamo i mezzi per ottenere ciò che desideriamo. I “se” e i “ma” che ci frullano in testa per giustificare il mancato raggiungimento degli obiettivi sono solo delle scuse. La verità è che in questo mondo c’è posto davvero per tutti e solo se lo vogliamo davvero, possiamo ottenere ciò che desideriamo. Forse fino a ora non hai ancora preso consapevolezza del fatto di chi sei veramente e dove ti trovi: sei tu che hai l’unico potere di cambiare la situazione. Se vuoi migliorare la tua vita prendendo una direzione nuova e stimolante è arrivato quindi il momento di fare qualcosa. Se vuoi avvicinarti al coaching l’Istituto The Mind of Child, questi sono alcuni dei corsi dai quali puoi partire per intraprendere un nuovo percorso di crescita:

I corsi di The Mind Of the Child sono riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013 e quelli di specializzazione in PNL, nonché riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”, l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL.