Cos’è la PNL e come si diventa professionisti

cose la pnl          
Redazione

Cos’è la PNL: ecco cosa devi sapere

Un metodo di comunicazione, un sistema di self-help, di life coaching anche di counseling, ecco cos’è la PNL. Tanti termini per definire quello che i suoi promotori hanno descritto come “un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia”. La Programmazione Neuro Linguistica, o PNL, è nata negli Stai Uniti negli anni ’70 da John Grinder, un linguista, e Richard Bandler, al tempo studente di psicologia, per i quali esiste una correlazione tra gli schemi comportamentali (Programmazione), i processi neurologici (Neuro) e il linguaggio (Linguistica). Il presupposto è che gli schemi comportamentali possono essere riorganizzati per consentirci di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Le tecniche di PNL vengono usate per far crescere l’autostima, infondere coraggio, affrontare nuove sfide che siano in ambito personale, sportivo o lavorativo ed anche per ristrutturare o eliminare quegli aspetti e comportamenti che sono indesiderati ed improduttivi.

Cos’è la PNL e a cosa serve

cose la pnl

Cosa hanno in comune le persone di successo? Hanno delle caratteristiche paragonabili, degli atteggiamenti e degli schemi comportamentali simili. Secondo la PNL tutti possiamo ottenere i risultati che vogliamo se abbandoniamo le nostre convinzioni limitanti e impariamo a mettere in atto abitudini di successo. Secondo Bandler e Grinder gli schemi comportamentali che abbiamo appreso con l’esperienza possono essere riorganizzati per consentirci di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per avviare un processo di trasformazione in positivo e cambiare determinati atteggiamenti, si può quindi intervenire modificando tali schemi.

La persona può imparare a percepire sé stessa e il mondo circostante in modo differente da come ha sempre fatto e di conseguenza ad interagire in un modo nuovo. Scopo della Programmazione Neuro Linguistica è quello di sviluppare abitudini e comportamenti che conducono al successo, limitando al tempo stesso quelli deleteri. Il concetto di base della PNL è che noi individui interpretiamo la realtà in modo soggettivo seguendo schemi auto prodotti dalla mente in base alle esperienze che abbiamo vissuto. Cambiando essi, cambiano i risultati.

Inoltre, se qualcuno fa qualcosa ed ottiene un risultato, allora, modellando questo, le convinzioni e gli schemi mentali usati, si può ottenere lo stesso risultato.

In PNL si dice spesso che “la mappa non è il territorio”, significa che la nostra idea personale, la nostra mappa, non coincide esattamente con la realtà, cioè con il territorio: ognuno di noi vive e interpreta il mondo circostante e le relazioni in base ai propri filtri. La stessa situazione può, quindi, essere vissuta e interpretata in modi differenti dalle persone.

Le tecniche di PNL possono essere applicate in ogni ambito di attività, dai rapporti personali al business, allo sport, alla salute. La PNL può aiutare una persona a rapportarsi meglio con gli altri, a superare i suoi blocchi e i suoi limiti, ad allontanare le cattive abitudini per condurla diritta verso il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Cos’è la PNL: a chi rivolgersi

cose la pnl

Ti piacerebbe rendere migliore la vita degli altri? Vuoi aiutare chi è in difficoltà a raggiungere i suoi obiettivi personali o professionali? Se quello che vuoi è fare la differenza, capire cos’è la PNL e quali sono le sue potenzialità puoi specializzarti in questa disciplina. Practitioner in PNL dell’Istituto The Mind of the Child, è il corso che fa per te. Si tratta del primo livello si specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica che ti consente di avere una certificazione valida a livello internazionale. È un percorso che prevede numerose esercitazioni e grazie al quale imparerai a conoscere i presupposti della PNL, la comunicazione verbale, non verbale e para verbale, capirai come instaurare un rapporto empatico con gli altri e molto altro. Tutto questo guidato dal Trainer internazionale Alessia Mortilla con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della disciplina.

Dalla linguistica, ai meta modelli, alla gestione consapevole del tempo e delle risorse a disposizione: il programma del corso è davvero ricco.

Il secondo livello, più avanzato rispetto al primo,  è, invece, il corso PNL Master Practitioner, che ti consente di acquisire maestria degli strumenti della PNL e utilizzarli in modo esperto ed abile. Frequentando i corsi formativi della The Mind of the Child School puoi ottenere il certificato internazionale di Master Practitioner in PNL, rilasciato dalla Society of NLP che è l’unica organizzazione internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.

La Society of NLP insieme all’Istituto The Mind of the Child esercita un controllo qualità sui programmi e sui materiali didattici certificando i livelli di specializzazione. Inoltre, tutti i corsi in PNL e Coaching dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013.

I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.