Ecco cos’è la resilienza e perché il Coaching è il metodo migliore per allenarla
È la capacità di una persona di far fronte a un evento traumatico o a un momento difficoltà senza lasciarsi abbattere, ecco cos’è la resilienza per la psicologia. Possiamo intenderla come una forza che abbiamo dentro di noi, una risorsa da cui possiamo trarre beneficio per trasformare in positivo quello che all’inizio consideravamo negativo. Le persone resilienti sono quindi quelle che riescono a rialzarsi ogni volta, perché nonostante tutto riescono a essere comunque sensibili alle opportunità positive che la vita offre.
Cos’è la resilienza: ecco cosa bisogna sapere
La resilienza è una grande risorsa a cui possiamo attingere nei momenti di bisogno. Ci sono persone che naturalmente riescono a fronteggiare le avversità e a dare un nuovo slancio alla loro vita e fanno tutto questo andando spesso contro ogni previsione. Molte di loro riescono addirittura a raggiungere risultati importanti. Come fanno? Sono capaci di cambiare prospettiva quando si trovano a dover fronteggiare un momento di difficoltà e non si lasciano abbattere facilmente. Detto in una parola, sono resilienti.
La resilienza è anche quella forza che ti aiuta a perseguire gli obiettivi che ti sei posto e che ti impedisce di arrenderti di fronte ai no, alle porte chiuse, agli ostacoli. Non dobbiamo confonderla però con la testardaggine, è più una consapevolezza che ci nasce dentro e ci da la spinta per andare avanti dettata dalla fiducia che prima o poi raggiungeremo proprio quell’obiettivo. I fallimenti vengono ristrutturati e divengono tappe fondamentali che conducono al successo. La cosa positiva è che tutti noi possiamo sviluppare questa capacità, allenandola. Tutti noi possiamo imparare ad attingere alla nostra resilienza e ovviamente puoi farlo anche tu.
Cos’è la resilienza e come si allena
Vuoi sapere come si allena la resilienza? Devi innanzi tutto prendere consapevolezza che il tuo modo di reagire alle situazioni negative non dipende direttamente da quello che accade, ma dal modo in cui lo valuti. Come tutti gli esseri umani anche tu hai un grande potere: qualsiasi cosa accada puoi decidere quale significato attribuirgli e di conseguenza quale reazione avere. Se fino a oggi ti sei sentito in balia degli eventi, ti sei sbagliato di grosso.
Molti di noi sono abituati a reagire in modo meccanico alle varie situazioni della vita e forse è quello che stai facendo anche tu, inconsapevolmente. La verità è che hai dimenticato di avere a disposizione dentro te stesso una risorsa inestimabile per fronteggiare qualsiasi cosa. Se vuoi capire davvero cos’è la resilienza e come puoi allenarla e svilupparla il Coaching è quello che fa per te. Il Coaching può aiutarti a tirare fuori questo grande potenziale. Con la guida di un Coach puoi intraprendere un percorso che ti porterà ad acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e del modo in cui ti approcci alla vita.
Cos’è la resilienza: a chi rivolgersi
Tutti noi abbiamo maturato nel corso delle nostra vita delle convinzioni che usiamo come filtro per interpretare la realtà. Ciò significa che la percezione di un evento è sempre soggettiva e di conseguenza lo sono le nostre reazioni. A volte tali reazioni possono essere addirittura irrazionali. Attraverso il Coaching puoi lavorare su te stesso, comprendere quali sono le tue convinzioni limitanti e di conseguenza imparare a rimodulare le tue reazioni riprendendo il controllo della tua vita. Imparerai ad adottare prospettive nuove, a valutare gli eventi in modo costruttivo considerandoli funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi. L’istituto The Mind of the Child ha studiato diversi corsi che possono aiutarti a capire cos’è la resilienza e cambiare in positivo la tua vita:
- The Mind, alla scoperta del bambino che è in te – è un corso incentrato su di te, che può aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio. Frequentando questo corso lavorerai sulla tua forza interiore, sulla fiducia in te stesso, prenderai consapevolezza di chi sei e del tuo enorme potenziale.
- Ri-comincio da me – Principi di Coaching – è un corso di crescita personale unico che può fornirti gli strumenti del Coaching per mettere in atto cambiamenti positivi risultati che ti condurranno dritti verso i tuoi obiettivi.
- Principi di Coaching – è un corso base sul Coaching, lavorerai su te stesso, sul tuo equilibrio interiore, capirai come migliorare le tue performance e come definire con chiarezza i tuoi obiettivi.
Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child Coaching sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato in collaborazione con la Society of NLP, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL, un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono inoltre certificati i livelli di specializzazione.
I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.