Ecco come il Coaching assiste le aziende italiane in difficoltà

         
Redazione

Vuoi un futuro migliore per la tua azienda?

Stiamo affrontando un’emergenza inattesa. La diffusione del Covid-19 ha sconvolto profondamente le nostre vite a livello personale, ed è andata a toccare a anche chi si sentiva abbastanza sicuro di se stesso. È il caso ad esempio degli imprenditori, da sempre abituati ad affrontare i cambiamenti e a modificare il loro modo di lavorare per migliorare le performance aziendali. Gli effetti di questa pandemia, e soprattutto delle misure restrittive adottate per contenerla, stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di molte imprese, al punto tale che molte hanno già annunciato la loro chiusura.
È una scelta, dettata da una crisi, ma pur sempre una scelta. Altre aziende affronteranno un periodo di transizione che determinerà poi loro sopravvivenza. Alcuni settori, alla fine di questa storia vivranno paradossalmente un periodo di crescita.

Farcela è una scelta: ci vuole attenzione e responsabilità

C’è chi ce la farà e chi invece si arrenderà, se pensi che a fare la differenza sia il settore in cui l’azienda opera, ti sbagli. La situazione è quella che è: a determinare la sopravvivenza e il successo delle aziende, sono le scelte imprenditoriali che vengono prese oggi. Ci sono imprenditori che in questo momento sono bloccati dalla paura, si trovano di fronte ad un problema e non sanno come affrontarlo. Ma ci sono anche imprenditori che si pongono delle domande e che sono determinati a progettare la ripresa, avendo ben chiaro che avverrà in un contesto nuovo, diverso, regolato da altre dinamiche.

Da dove partire? Inizia affrontando le tue paure

La diffusione del Covid-19 è una situazione stra-ordinaria. Ha risvegliato in tutti noi profonde paure legate al nostro innato istinto di sopravvivenza. E quando siamo di fronte ad una paura, noi essere umani possiamo reagire in due modi diversi:

  • ci lasciamo dominare
  • la affrontiamo.

Questo vale a livello personale, umano, ma anche a livello lavorativo. Se la tua azienda sta subendo gli effetti negativi dello stop forzato o della riduzione del carico di lavoro, puoi decidere lamentarti, di puntare il dito verso gli eventi e le misure adottate dal governo, oppure puoi sfruttare questo periodo per riflettere su come rilanciare la tua attività. A volte, per trovare una soluzione basta porsi le giuste domande.
Le imprese che continueranno ad avere problemi nell’epoca post-coronavirus sono quelle in cui il modo di gestire il lavoro è ancorato a vecchie abitudini, che saremo invece chiamati a superare o a modificare.
Le aziende che avranno successo saranno quelle in grado di adeguarsi ai mutamenti e che sapranno cogliere le opportunità nate in questa situazione.

Torna ad essere un leader con il Coaching

La vision è una delle caratteristiche che distingue un leader, da un gregario: è la capacità di guardare oltre, immaginare quello che ancora non è, ma che sarà. E proprio quando i punti di riferimento diventano instabili e le conseguenze si riflettono sulla produzione e sui dipendenti, il capo è colui che può individuare nuovi strumenti per adattarsi al cambiamento, definendo strategie efficaci per la ripresa.
Il cambiamento esterno, sociale ed economico, può essere affrontato solo se accompagnato anche da un cambiamento interno. Se in questo momento ti senti smarrito, vorresti reagire, ma qualcosa ti blocca, vorresti metterti a capo della tua impresa e trainarla fuori da queste acque, verso nuovi lidi più sicuri e più ricchi, hai solo un modo per farlo: ripartire da te stesso. Il Coaching può aiutarti a valutare in modo nuovo la situazione attuale, può restituirti la lucidità mentale che ti spinge all’azione. Mai come in questo momento la guida di un Coach può esserti utile per focalizzare nuovi obiettivi, più concreti e adattabili alle esigenze/ aspettative della tua azienda.
Se in questo momento ti senti privo di libertà, se ti sembra di avere le mani legate, stai dimenticando che continui ad avere un grande potere: quello di poter gestire il presente per pianificare il futuro. Tutto ciò che avverrà domani, affonda le sue radici nel presente e puoi decidere tu quali semi piantare.
Sentirsi smarriti in questo particolare momento è del tutto naturale, ma se dentro di te senti ancora la spinta all’azione che ti ha sempre contraddistinto nel tuo lavoro, se quello che desideri è darti nuove chance lavorative, noi dell’Istituto The Mind of the Child siamo al tuo fianco per supportarti. Sfruttando gli strumenti tecnologici, abbiamo deciso di guidarti gratuitamente in un percorso di crescita personale e professionale mettendo uno dei nostri Coach a disposizione.
Scegli oggi cosa accadrà nel tuo domani!
Per informazioni e iscrizioni manda una mail a: info@themindofthechild.com, oppure chiama il Numero Verde 800034259.
#noisiamoinaziendaconte!