Ecco come uscire dalla comfort zone e superare i propri limiti

         
Redazione

Perché uscire dalla comfort zone è la soluzione per raggiungere i traguardi che desideri

Compi sempre gli stessi gesti, le abitudini sono le tue principali alleate e nella tua vita tutto scorre ogni giorno sempre nello stesso modo. In questo spazio protetto che hai creato ti senti tranquillo, ma forse inizia a starti un po’ stretto. Desideri una vita diversa, emozioni nuove, ti piacerebbe raggiungere risultati a livello lavorativo oppure avviare una relazione soddisfacente.

La comfort zone in psicologia ha un significato chiaro, è uno spazio protetto privo di stimoli e privo di rischi. È uno spazio che è giusto costruirsi per riposare la mente, ma in cui vivere per sempre è impossibile. Possiamo definirla una condizione mentale in cui ci si sente e proprio agio e si riesce ad avere il pieno controllo di tutto, senza sperimentare ansia e stress. Se vuoi che accada qualcosa di nuovo, di diverso, devi necessariamente uscire dalla comfort zone e dare a te stesso la possibilità di confrontarti con avventure ed esperienze, metterti alla prova e conoscere meglio te stesso.

Perché cambiare abitudini che ti fanno sentire sicuro?

Nella vita nulla accade per caso, se aspetti che ti piovano addosso delle opportunità ti sbagli di grosso. Sei tu che devi andare a prendertele! Se percorri sempre la stessa strada come pretendi di incontrare qualcosa di diverso?

Uscire dalla comfort zone ti regala la possibilità di incontrare un mondo a te sconosciuto, dove i tuoi sogni possono diventare realtà. Puoi trovare degli ostacoli, è vero. Ma solo confrontandoti con questi e superandoli puoi mettere alla prova te stesso e dare prova delle tue capacità, scoprendo anche delle potenzialità inespresse. Solo così puoi imparare, migliorare, conoscerti meglio e scoprire di cosa sei davvero capace.

I tuoi sogni sono lì che ti aspettano, se vuoi fare in modo che si realizzino devi agire, ora, subito! Uscire dalla comfort zone comporta necessariamente un po’ di fatica, qualche insicurezza e una buona dose di stress che è la reazione naturale dell’organismo quando si sente sotto pressione. Questa condizione, lungi dell’essere negativa, è terreno fertile per far emergere le facoltà fisiche e mentali necessarie a superare la situazione. Esiste infatti un legame tra stress e qualità delle prestazioni, è una sorta di stimolo che ti rende vigile e attento e che puoi sfruttare a tuo vantaggio. È proprio in questo ambito che puoi imparare cose nuove del mondo e di te stesso, superando i limiti che esistono solo nella tua mente. Un po’ come un atleta prima della gara diventa lucido e concentrato verso i tuoi obiettivi.

Come estendere la comfort zone

La cosa interessante è che la comfort zone può estendersi. Dopo un primo piccolo passo verso qualcosa che ti fa sentire insicuro subentra la familiarità e la padronanza della situazione. Puoi facilmente accorgerti che ripetere una nuova azione nel tempo la farà divenire una delle tante che sei abituato a compiere. Basta poco per ampliare una comfort zone e sentirsi al sicuro! Per arrivare a questo punto devi però aver superato il disagio e l’insicurezza iniziale. È nelle situazioni di disagio che è necessario uscire dalla comfort zone:devi inventare qualcosa per modificare un presente che ti sta stretto o che addirittura ti rende infelice.

Attenzione però alla trappola del comfort. In molti pensano: “è meglio ciò che si conosce, qualunque esso sia”. Il cambiamento è sempre un rischio, che potrebbe portare a un peggioramento. Quindi meglio accontentarsi di un lavoro che appiattisce, di una relazione che ha smesso di dare stimoli. Se pensi questo stai precludendo la tua felicità, te ne rendi conto? E se ti dicessimo che puoi ottenere qualunque cosa desideri semplicemente andando a prenderla?

Il grande evento I AM: l’occasione giusta per trovare la spinta al miglioramento

Per scoprire in che modo puoi cambiare la tua vita e migliorarla devi essere pronto a guardare dentro te stesso e metterti in gioco. L’opportunità per farlo è il 3-4-5 dicembre 2021 a Milano, nel corso del grande evento conclusivo del progetto I AM: tre giorni di Coaching dal vivo condotti da Alessia Mortilla, presidente dell’Istituto The Mind of the Child e con ospiti d’eccezione.

Puoi acquisire gli strumenti giusti per comprendere davvero chi sei, quali sono le tue potenzialità e come puoi sfruttarle per migliorare le relazioni sociali e ottenere i risultati che desideri.

Allora vuoi essere l’artefice del tuo destino? Non perdere altro tempo e iscriviti all’evento! Se invece deciderai di prendere parte al progetto I AM, potrai partecipare gratuitamente.