Il Coaching online ha lo stesso effetto che dal vivo?

         
Redazione

Come valorizzare i tuoi talenti con un corso di coaching online

Il 2020 è l’anno che tutti ricorderanno per la pandemia da Covid-19, ma è anche l’anno in cui i processi tecnologici e le opportunità del digitale hanno registrato un’impennata. Tutti, chi più, chi meno, siamo stati chiamati a confrontarci con i servizi online e abbiamo scoperto anche le tante potenzialità che la rete offre. I social, le App per videochiamate, sono stati davvero utili nel periodo di lockdown per mantenere i contatti con le persone che amiamo. Anche il lavoro, con l’incremento dello smart working, è divenuto più digital.

In questo contesto tutti abbiamo passato e stiamo passando più ore a casa. Perché non sfruttare questo tempo guadagnato investendo sulla propria formazione?

Perché fare un percorso di coaching online?

Se l’idea di fare un corso di coaching ti ha sempre attratto, il momento giusto per intraprendere questo percorso potrebbe essere arrivato. Perché dovresti seguire un corso di coaching online? Proviamo a riflettere su quello che fino ad oggi ti ha impedito di frequentarne uno dal vivo:

  • la mancanza di tempo
  • l’impossibilità di incastrare gli orari del corso con i tuoi impegni
  • la sede del corso era troppo distante

Tutte queste motivazioni non reggono più nel caso di un corso online. Veniamo quindi alla domanda che probabilmente di stai ponendo.

Un corso di coaching online è efficace come uno dal vivo?

Perché non dovrebbe esserlo? Il coaching online ha affiancato quello dal vivo, rappresentando una valida risorsa in un periodo particolare come quello attuale. Migliaia di professionisti nel periodo del lockdown hanno investito in un percorso di coaching manageriale online per capire in che modo risollevare l’azienda e gestire l’incertezza del momento. Online si possono seguire corsi di coaching per rispondere a ogni esigenza: ritrovare se stessi, scoprire le proprie potenzialità, vincere le paure, lavorare sulla crescita personale.

Un coach può guidarti ed esserti vicino anche attraverso uno schermo: un percorso online è infatti efficace quanto uno dal vivo. Manca il contato fisico, è vero, ma c’è quello visivo e quello uditivo. Seguendo un corso online, immerso nella tranquillità delle mura domestiche puoi poi raggiungere una maggiore concentrazione perché sei soggetto a meno distrazioni. Questa condizione ti permette di prestare più attenzione alle tue emozioni, focalizzandoti meglio su te stesso.

Anche dal punto di vista del Coach ci sono dei vantaggi: può attuare un ascolto selettivo, più focalizzato, finalizzato a stabilire e alimentare il rapporto con chi sceglie di fare questo percorso.

Seguendo un corso online ha anche altri vantaggi:

  • puoi registrare le sessioni e rivederle in seguito per approfondire i concetti.
  • il coach può inviarti in diretta del materiale, ad esempio delle slides o dei video, inerente all’argomento trattato.

Un corso online abbatte le distanze, ti premette di gestire meglio il tempo, si adatta alle tue esigenze. L’efficacia o meno di un corso dipende dalla tua motivazione, da quanto sei disposto a lavorare su te stesso.

Perché scegliere l’Istituto The Mind of the Child per la tua formazione?

Ti senti bloccato, vuoi intraprendere una nuova strada e regalarti delle opportunità? Se vuoi provare l’efficacia del coaching scegliendo un percorso online, oggi hai una fantastica opportunità.

Alessia Mortilla, nota come la “Coach dei Coach”, da oltre vent’anni forma professionisti nell’ambito del Coaching ed è presidente dell’Istituto The Mind of the Child. Acquistando il suo libro, “The Mind – alla scoperta del bambino che è in te” non solo potrai avere un prezioso strumento, potrai anche partecipare gratuitamente a un mese di formazione online seguendo delle lezioni di Caoching tenute proprio da Alessia Mortilla!

Vuoi saperne di più sui corsi online dell’Istituto The Mind of the Child?

Chiedi informazioni a scrivendo a: info@themindofthechild.com.