La PNL funziona solo se…

         
Redazione

La PNL funziona davvero? Scopri come puoi renderla davvero efficace

La PNL funziona davvero? Come mai alcune persone dicono il contrario? I motivi possono essere diversi, proviamo a fare chiarezza.
La PNL, Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che partendo dallo studio dell’esperienza soggettiva, aiuta a comprendere come funziona il cervello, quali sono i meccanismi che guidano la mente e che determinano le emozioni. Sono tutte informazioni che probabilmente pensi di avere già: possiamo assicurarti che nella maggior parte dei casi le persone sono poco consapevoli di chi sono in realtà, di quali sono le loro potenzialità, quali sono i meccanismi interni che le spingono a comportarsi e a pensare in un determinato modo.

Riprogrammarsi con la PNL

Ognuno di noi si porta dietro un bagaglio di abitudini, di convinzioni, che determinano il nostro comportamento: in pratica interpretiamo la realtà attraverso questi filtri. Possiamo paragonarlo ad un sistema operativo che risente dell’educazione che abbiamo ricevuto, delle esperienze passate, dell’ambiente in cui siamo cresciuti. Questo sistema operativo lavora in maniera inconscia: a volte risponde in modo inefficace alle nostre aspettative, impedendoci di trovare la felicità nella vita. La buona notizia è che anche noi possiamo essere riprogrammati e la PNL ci insegna come fare.

Tutti possono avvicinarsi alla PNL e trarne evidenti benefici in ogni ambito della vita, che sia professionale, personale, relazionale. La PNL può essere utile anche a te, può aiutarti a fare chiarezza su molti aspetti e al tempo stesso può fornirti gli strumenti giusti per raggiungere finalmente risultati che oggi sembrano essere fuori portata. Questo perché se riesci a comprendere come funziona davvero il tuo cervello, puoi agire in modo consapevole per cambiare le cose a tuo favore

Come applicarla nel modo giusto?

La PNL funziona se la applichi nel modo giusto. Quando scopri i meccanismi che ti regolano e prendi atto delle tue potenzialità sei pronto ad affrontare nuove sfide e se vuoi, anche raggiungere obiettivi che hai sempre ritenuto troppo lontani. Questo perché i limiti che ti sei imposto talvolta esistono solo nella tua mente. La PNL ti fornisce anche gli strumenti per padroneggiare le emozioni e migliora quindi il modo in cui ti relazioni con gli altri e con il mondo. Puoi acquisire la chiave di accesso per comunicare con gli altri ed essere più persuasivo.
La PNL è anche conosciuta come “scienza dell’eccellenza umana”: studia il modo in cui il linguaggio influenza i programmi della nostra mente, intendendo con il temine linguaggio non solo la parola, quindi la comunicazione verbale, ma anche quella para verbale e non verbale.
Questa tecnica può cambiare il modo in cui vedi e interpreti la realtà, è possibile anche apprendere come modificare le sensazioni associate ad eventi negativi del passato.

Puoi quindi raggiungere grandi risultati, ma devi essere consapevole che la PNL funziona se e solo se riesci a divenire completamente padrone dei suoi strumenti.

I modelli linguistici e comportamentali si rivelano poi efficaci se vengono messi in atto tutti i principi operativi su cui si basa la PNL che possiamo riassumere in:

  • definizione dei risultati
  • comprensione degli eventi
  • flessibilità di comportamento
  • azione.

Devi capire come funziona la tua mente, come archivia le informazioni, quali sono i tuoi filtri percettivi, solo in questo modo puoi aire in modo consapevole. Purtroppo alcuni corsi di PNL non affrontano in modo congruo tutti questi aspetti, ecco perché è importante rivolgersi ad un Istituto serio che abbia comprovata esperienza e titoli per insegnarla.
La The Mind of the Child School è diretta da Alessia Mortilla, un Trainer con licenza internazionale che insegna questi strumenti da più di venti anni e che ne certifica e garantisce i livelli di specializzazione.

Avvicinati alla PNL con The Mind of the Child

Ognuno di noi può usare la PNL per raggiungere i propri obiettivi, qualunque essi siano. Se vuoi avvicinarti a questa affascinante disciplina l’Istituto The Mind of the Child diretto dalla coach di fama internazionale Alessia Mortilla, tiene i corsi riconosciuti al mondo come licenze in Pnl.

  • Il Corso PNL Practitioner è il primo livello di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica, ti consente di apprendere le metodologie di base della PNL e oltre alla teoria prevede una parte pratica con esercitazioni che ti consentono di sperimentare davvero gli effetti positivi e reali della PNL.
  • Il Corso PNL Master Practitioner è il secondo step di specializzazione che ti consente di acquisire maestria degli strumenti della PNL.
  • Un altro interessante corso è Comunicare: utilizzo efficace della linguistica, che ti consenti di acquisire, anche davanti ad un pubblico, padronanza della comunicazione verbale e non verbale.

L’offerta formativa della The Mind oh the Child School è molto ampia e puoi sicuramente trovare il percorso che fa al caso tuo. Tutti i corsi sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge 4/2013, i corsi di PNL in particolare godono del riconoscimento e della certificazione della Society of NLP” che è l’Unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.