Paura di non farcela? Come superarla con il percorso di coaching I AM

         
Redazione

Ecco come trasformare la paura di non farcela in fiducia verso il futuro

Il 2020, lo sappiamo tutti, non è stato il migliore degli anni e anche in questo momento sono tante le persone che si trovano in difficoltà, che non riescono ad affrontare tutto, che sono preoccupate per il lavoro, che provano ansia per il futuro.

Il contesto generale ha ampliato in molti di noi delle ansie e delle paure che già esistevano. A prescindere dai dati e dalle difficoltà oggettive, la paura di non farcela, il costante timore verso situazioni o circostanze nuove, sono delle sensazioni che riescono a emergere più volte nell’arco di una vita. Sarà capitato anche a te di ripetere dentro te stesso queste parole: “ho paura”, “non ce la faccio”, “come farò?”

A ben riflettere, potrebbe esserti capitato di dare spazio a questi pensieri anche in occasione di situazioni già affrontate in passato, ti sei chiesto come mai?

Il primo passo parte da te: se scegli di farcela, ce la farai!

La storia ci insegna che esistono e sono esistite persone capaci di affrontare sfide all’apparenza impossibili. Per dimostrare tale assunto basta semplicemente guardarsi intorno. L’esistenza di ognuno di noi è costellata di piccole o grandi difficoltà, tutti abbiamo ostacoli da superare e drammi da risolvere, nessuno escluso. Eppure, alcuni di noi sembrano riuscire meglio in questa impresa e vivono, all’apparenza, una vita serena e felice. Come fanno? Se pensi che queste persone siano esentate dai problemi che invece affliggono te, ti sbagli di grosso. Magari sono costrette ad affrontare sfide più grandi delle tue, ma scelgono di farlo con coraggio, avendo fiducia nel futuro.

Hai capito bene, abbiamo usato appositamente il verbo “scelgono” perché di questo si tratta. La paura di non farcela è un timore che sfiora tutti prima o poi, ognuno di noi ha il potere di decidere come affrontare ogni situazione: con coraggio o lasciandosi sottomettere.

Basta con le parole, è ora di passare ai fatti!

Sappiamo bene cosa stai pensando: “un conto sono le parole, i fatti sono ben altro”. Nessuno sta provando a sminuire la tua situazione, tantomeno i tuoi sentimenti che sono reali, forti e determinano ogni tua azione. È proprio questo quello che ti stiamo dicendo: se hai paura di affrontare la vita stai dando spazio ai tuoi timori, stai permettendo alla tua insicurezza e alle tue preoccupazioni di determinare non solo il tuo presente, ma anche il tuo futuro.
E se invece avessi la certezza di poter superare tutto e alla grande, sempre e in ogni momento? Quello che oggi probabilmente ignori è che dentro di te custodisci le risorse per fare davvero questo, hai un potenziale immenso e la possibilità di affrontare il futuro con quel coraggio.

Come gestire la paura di non farcela con I AM

Il Coaching è un metodo orientato all’azione che può aiutarti a tirare fuori il tuo potenziale, a capire come sfruttare le tue innate risorse per superare ogni difficoltà e raggiungere importanti obiettivi. Valutare in modo oggettivo, ragionare, definire un piano di azione che tenga conto di risorse e obiettivi: il Coaching può fornirti gli strumenti per fare tutto questo.

Se vuoi tornare a essere padrone del tuo destino, allontanando per sempre la paura di non farcela c’è una grande opportunità che puoi cogliere!

I AM è un percorso di Coaching straordinario, un viaggio lungo un anno intero, studiato da Alessia Mortilla, presidente dell’Istituto The Mind of the Child. È un’incredibile opportunità di crescita: 12 mesi di Coaching, 6 mesi di formazione, 12 workshop in diretta streaming in cui sarai sempre affiancato dal tuo coach personale.
Se sceglierai di intraprendere il percorso I AM, potrai anche partecipare gratuitamente al più grande evento di Coaching mai organizzato in Italia che si terrà il 3, 4 e 5 dicembre 2021 a Milano e sarà condotto proprio da Alessia Mortilla.

Questi tre giorni saranno arricchiti dalla presenza di ospiti eccezionali: Erica Poli, medico, psichiatra, psicoterapeuta e counselor, promotrice della medicina integrata, Paul McKenna, ipnoterapeuta inglese, uno dei più importanti guru mondiali nel campo dell’auto-aiuto, Enzo Muscia, l’imprenditore italiano che è riuscito a rilevare l’azienda che lo aveva licenziato e a riassumere i suoi ex colleghi.

È arrivato il momento di prendere in mano la tua vita e imprimerle la direzione che vuoi!