Pnl e autostima: che legame c’è tra i due?

         
Redazione

Pnl e autostima, ecco come costruire un futuro migliore e ricco di soddisfazioni anche in questo periodo

Pnl e autostima, in che modo sono legate e perché la cosa dovrebbe interessarti proprio adesso? Mai come ora è il momento giusto per ripartire con slancio, partendo proprio da te stesso.

Ci sono dei periodi indubbiamente più difficili di altri, che spingono a dover affrontare nuove sfide o risolvere problematiche inaspettate. Non abbiamo bisogno di guardare lontano per spiegarti di cosa stiamo parlando, probabilmente anche tu stai sperimentando sulla tua pelle i cambiamenti imposti dall’attuale pandemia da Covid-19. Non si tratta solo della paura della malattia, ma anche delle difficoltà lavorative e organizzative che mettono a dura prova la gestione ordinaria della quotidianità.

Probabilmente anche tu ti sei dovuto, in qualche modo, riorganizzare. I vecchi schemi del passato sembrano lontani, il futuro invece appare una grande incertezza. In un contesto come questo è facile perdere di mira la rotta, sentirsi persi. Non sarebbe invece fantastico se tu avessi la certezza di farcela sempre e comunque, qualsiasi cosa accada o qualsiasi evento si presenti? Ti piacerebbe avere le chiavi per risolvere ogni problematica e riuscire a superare a testa alta tutte le difficoltà? Devi sapere che tutto questo è possibile, se lo vuoi davvero e se sei capace di credere in te stesso. In altre parole, devi avere fiducia nelle tue capacità e nel tuo valore, alimentando la tua autostima.

Fiducia e autostima in sé stessi, perché sono fondamentali?

Prima di spiegarti qual è il collegamento tra pnl e autostima dobbiamo definire bene quest’ultimo concetto. L’autostima è la valutazione e l’apprezzamento di sé stessi grazie all’auto approvazione del proprio valore personale. È quindi un processo che si fonda sulle percezioni che abbiamo di noi. Da questa definizione capisci bene che la valenza dell’autostima è soggettiva e la cosa bella è che imparare a volersi bene e ad apprezzarsi è sempre possibile.

Esistono tre diversi livelli di autostima:

  1. L’autostima gonfiata, che fa credere di essere superiori agli altri ed è quindi dannosa.
  2. L’autostima positiva, che dona soddisfazione e regala il coraggio di affrontare e superare gli ostacoli avendo fiducia in sé stessi.
  3. La scarsa autostima, che porta al fallimento.

Delle tre situazioni possibili, devi lavorare per la seconda: l’autostima positiva, che nasce dall’equilibrio interiore.

Che legame c’è tra Pnl e autostima?

Se in questo momento senti che la tua autostima è bassa devi intervenire subito perché questa condizione rappresenta un ostacolo nel tuo percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non lasciare che il mondo esterno prenda decisioni al posto tuo, scegli di agire e riprendi il controllo! Come?

La pnl può esserti di aiuto, ti spieghiamo in che modo e perché pnl e autostima sono due concetti che vanno a braccetto.

Cambia il tuo modo di pensare e di agire…

In base alla Programmazione Neuro Linguistica, ognuno di noi può riprogrammare i propri schemi mentali e comportamentali per mettere in atto un cambiamento positivo. Se in questo momento hai bisogno di lavorare sui tuoi livelli di autostima, grazie alle tecniche di pnl puoi imparare a modificare sulla tua comunicazione diventando più empatico. Migliorando il tuo rapporto con gli altri e il tuo approccio vero il mondo, puoi acquisire una maggiore fiducia in te stesso.

La pnl agisce a livello di comunicazione verbale e non verbale. Imparando a usare le parole in modo diverso puoi modificare l’immagine che hai di te stesso, migliorandola sia dal punto di vista personale che professionale. Modificando il tuo modo di agire, puoi rompere i tuoi schemi abituali che fino a oggi ti hanno portato sempre verso gli stessi risultati, impedendoti di raggiungere nuovi traguardi. Puoi imparare a gestire in modo più efficace situazioni critiche, stimolare la tua capacità di problem solving, risolvere i problemi di stress e ansia, stimolare la tua elasticità mentale.

Costruisci la tua autostima con The Mind of the Child School

Il mondo può essere un luogo meraviglioso, se sei capace di vedere le opportunità che offre, assaporare i momenti migliori e ascoltare le emozioni positive per sfruttarle a tuo vantaggio.

La Pnl può insegnarti a fare tutto questo e anche a costruire un nuovo livello di autostima che ti renda più forte e fiducioso nelle tue capacità. Se hai voglia di investire in te stesso, noi dell’Istituto The Mind of the Child siamo al tuo fianco. Abbiamo studiato diversi percorsi che possono fare al caso tuo, ad esempio:

  • PNL Practitioner è un primo livello di specializzazione e certificazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica nel quale imparerai a mettere in atto tutti gli strumenti per una comunicazione efficace e molte tecniche della PNL anche attraverso esercitazioni pratiche che ti faranno acquisire le abilità necessarie per arrivare ai tuoi risultati e guidare altri a fare lo stesso. Il Corso può essere frequentato sia in modalità online che in presenza o attraverso una modalità combinata.
  • PNL Master Practitioner è uno step successivo che rappresenta il più alto livello di specializzazione internazionale in Pnl e grazie al quale acquisirai la maestria delle tecniche avanzate di Programmazione Neuro Linguistica. Il Corso può essere frequentato sia in modalità online che in presenza o attraverso una modalità combinata.
  • Comunicare è il corso che ti aiuta a utilizzare la linguistica in modo efficace e consapevole di fronte ad un pubblico di qualunque dimensione.

La The Mind of the Child School è diretta dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”