Problemi di comunicazione? Perché è importante saper ascoltare gli altri

         
Redazione

Come risolvere i problemi di comunicazione instaurando relazioni efficaci

Ti è mai capitato di parlare con qualcuno e di accorgerti che l’altra persona sembra incapace di comprendere appieno quello che dici? Oppure, ti sei mai sentito rivolgere la frase “tu non mi capisci”? Parliamo la stessa lingua, ma allora perché nascono i problemi di comunicazione capaci di minare le relazioni, scatenare incomprensioni o addirittura litigi?

La vita personale, il lavoro, i rapporti con gli altri, sono determinati dal modo in cui riusciamo a relazionarci con i nostri interlocutori. Il grande errore di fondo che molti di noi fanno è ritenere che parlare equivalga a comunicare. In realtà la comunicazione è ben altro: è ciò che arriva agli altri. Questo significa che il messaggio che trasmetti può essere recepito dagli altri in modo diverso da come lo hai concepito e quindi dalle tue intenzioni. Ecco come nascono i problemi di relazione.

L’importanza di comunicare bene per farsi comprendere!

Se vuoi che il tuo interlocutore recepisca correttamente il tuo messaggio, stroncando sul nascere eventuali problemi di comunicazione, devi considerare una serie di fattori.

  • L’empatia: è la capacità di sentire dentro sé stessi le sensazioni altrui, mettendosi nei loro panni. Se riuscirai ad ascoltare e comunicare in modo empatico potrai riuscire facilmente a entrare in sintonia con il tuo interlocutore, riuscendo instaurare un rapporto basato sulla fiducia. Puoi imparare a essere empatico osservando gli altri, un po’ come quando eri piccolo e osservavi gli adulti per capire cosa fare e quale atteggiamento assumere. Sforzandoti di comprendere chi hai davanti, ti poni in modo accogliente, questo significa andare oltre le apparenze, cercare di individuare cosa c’è dietro un gesto o da dove nasce un’opinione diversa dalla tua.
  • L’ascolto attivo: saper ascoltare gli altri vuole dire mettere in atto una modalità di ascolto funzionale, in cui si mostra interesse verso l’interlocutore. L’ascolto attivo, oltre a essere disponibile e attento nel corso del dialogo, comprende alcune azioni specifiche, come osservare, accogliere, partecipare, accettare ed essere sé stessi.

Perché ascoltare risolve i problemi di comunicazione?

Se riesci a instaurare con i tuoi interlocutori un rapporto empatico e li ascolti in modo attivo, puoi ottenere dei risultati importanti, ovvero essere ascoltato ed essere apprezzato. In ogni relazione personale e in ogni discussione lavorativa, azzerando i propri pregiudizi si può sempre arrivare a un compromesso che soddisfa entrambe le parti.
Ascolta, mettiti nei panni dell’altro ed evita di giudicare. Ecco, ora sei predisposto ad entrare in contatto con gli altri.

Vuoi stabilire relazioni efficaci? Scopri come farlo all’evento I AM

Se ti sei reso conto di avere problemi di comunicazione e vorresti capire come migliorare le relazioni con gli altri, il Coaching può fornirti gli strumenti per farlo. Se vuoi imparare ad ascoltare in modo empatico, a entrare in contatto con i tuoi interlocutori, puoi raggiungere questi obiettivi partecipando al grande evento conclusivo di I AM. Tre giorni di Coaching dal vivo con Alessia Mortilla, ideatrice del progetto e presidente dell’Istituto The Mind of the Child, il tutto con ospiti d’eccezione!

Il 3-4-5 dicembre 2021 a Milano, puoi dare una svolta alla tua vita in modo positivo:

  • Migliorare la relazione che hai con te stesso, individuare i tuoi bisogni e i tuoi desideri, eliminare i blocchi e le paure che ti stanno limitando.
  • Capire come divenire artefice del tuo destino e come raggiungere traguardi importanti.
  • Capire come instaurare relazioni produttive, basate sulla comprensione e come comunicare in modo efficace imparando anche ad individuare obiettivi condivisi.

Non perdere tempo e iscriviti all’evento I AM, manca poco! Inoltre, per tutti coloro che parteciperanno anche al percorso I AM, l’iscrizione all’evento conclusivo è gratuita!