3 soluzioni per comunicare in modo efficace a lavoro e nella vita

         
Redazione

Vuoi comunicare in modo efficace? Scopri quali sono e come fare tue le tecniche della PNL

Saper comunicare in modo efficace è una delle caratteristiche acquisite delle persone di successo. Comprendere e farsi comprendere dagli altri è fondamentale sia nella vita privata che lavorativa, per stringere relazioni, concludere accordi, definire linee comuni o semplicemente per instaurare un dialogo costruttivo. Ma cosa significa comunicare? E soprattutto, cosa significa comunicare in modo efficace?

Il dono della parola ci aiuta ad esprimerci, eppure talvolta i nostri interlocutori possono fraintendere le nostre reali intenzioni. Il fatto è che il linguaggio verbale è solo uno degli aspetti della comunicazione che nella sua totalità tiene conto anche dei messaggi para-verbali e non verbali che inviamo. In una conversazione contano, oltre alle parole, le intonazioni che diamo alle frasi, le pause, le espressioni facciali, il modo in cui muoviamo gli occhi, i gesti che compiamo con le mani e anche la posizione corporea che assumiamo.

Come mai comunicare a volte è difficile?

Ti è mai capitato di dire qualcosa e trovarti di fronte ad una reazione inaspettata da parte del tuo interlocutore? Il messaggio non è arrivato come nell’intenzione della fonte. Ciò significa che quello che per noi è in un modo, per altro potrebbe essere diverso, per via di educazione, cultura, regole della società in cui vive. Pensiamo ad esempio alle differenti tradizioni che caratterizzano le varie culture. Consideriamo anche le parole possono essere delle “ancore”, capaci di evocare brutti ricordi. Se parli con qualcuno e tocchi un tasto per lui dolente lo metti in uno stato emotivo tale da interrompere la comunicazione. Il modo in cui reagiamo alle situazioni deriva quindi dalle nostre percezioni soggettive che possono però essere modificate.

In PNL si dice spesso che “la mappa non è il territorio”, significa che la nostra idea personale, la nostra mappa, non coincide esattamente con il territorio, cioè con la realtà: ognuno di noi vive e interpreta il mondo e le relazioni in base ai propri filtri. La PNL ci fornisce però anche gli strumenti per superare i nostri gap di comunicazione.

3 tecniche di PNL per comunicare in modo efficace

Le tecniche di PNL per migliorare la comunicazione sono diverse, eccone alcune:

1. Il Rapport

Entrare in relazione con gli altri significa aumentare le probabilità di ricevere risposte positive. Creando un legame inconscio l’interlocutore è infatti più ben disposto nei nostri confronti. Il rapport in PNL è un legame di fiducia che si può creare stabilendo una somiglianza. Per via dei nostri neuroni “a specchio” tendiamo a identificarci nelle persone che in qualche modo ci somigliano e quando le incontriamo tendiamo a rilassarci. Puoi stabilire un rapport con l’altro attraverso il linguaggio, la postura, la voce, usando uno strumento detto rispecchiamento che consiste nel parlare o nell’atteggiarsi come lui, ricalcando i suoi modi.

2. La Time line

La time line è una tecnica molto usata quando si parla in pubblico per creare una rappresentazione mentale negli ascoltatori. Si tratta di uno schema che collega passato, presente e futuro. Con questa tecnica puoi coinvolgere il pubblico rielaborando la tua storia personale allo scopo di favorire un cambiamento di prospettiva.

3. Il reframing

Questa tecnica è finalizzata a trasformare in meglio una situazione, migliorando il modo in cui viene percepita. Il reframing ti aiuta ad approcciarti agli altri e alle situazioni con un atteggiamento mentale positivo. Il presupposto è che si possono separare le intenzioni dal comportamento per concentrarsi sulle buone intenzioni e rimpiazzare con queste le percezioni negative. Questo consente di aprire davanti lo scenario migliore per agire e stimola la capacità di individuare alternative.

Scopri la PNL con la The Mind of the Child School

La PNL funziona davvero? Sì, ma solo se sai padroneggiare le sue tecniche. Grazie alla PNL puoi capire come comunicare in modo efficace con gli altri, nella vita privata e nel lavoro, anche quando devi parlare in pubblico. Se vuoi fare tuoi gli strumenti di questa disciplina puoi prendere parte a uno dei corsi organizzati dall’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla.

  • Il corso Comunicare: utilizzo efficace della linguistica, ti consente di acquisire padronanza della comunicazione verbale e non verbale, anche davanti a un pubblico.
  • Frequentando il corso Practitioner in PNL puoi imparare tecniche come il rapport, il time line e molte altre che ti consentono di instaurare un ponte di comunicazione e fiducia con le persone.
  • Il corso PNL Master è il livello successivo di specializzazione che ti consenti di acquisire maestria con le tecniche della PNL.
    Tutti i corsi della The Mind oh the Child School sono riconosciuti dalla legge 4/2013, i corsi di PNL sono inoltre riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP” che è l’Unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.