Emozionare e coinvolgere: come raccontare una storia per far capire chi sei davvero
Un colloquio di lavoro, l’incontro con una persona speciale, una riunione tanto attesa con possibili partner commerciali. Quante volte nell’arco di una vita ti è capitata o ti capiterà l’occasione di dover spiegare chi sei, cosa fai, illustrare la tua storia o la passione che metti nella tua attività lavorativa? Tutti siamo chiamati ad affrontare sfide simili: c’è chi ne esce vincente e chi, purtroppo e nonostante sia in possesso dei requisiti giusti, resta insoddisfatto del risultato ottenuto. A fare la differenza non sono tano le parole ma come raccontare una storia, la tua.
Da dove iniziare per raccontare la propria storia?
Ognuno ha il suo modo di parlare, di spiegare, ma non tutti sanno come raccontare una storia coinvolgendo gli ascoltatori e guidandoli in una serie di eventi ordinati nel tempo. Se questo vale quando si affronta un tema generale, vale ancora di più quando l’argomento sei tu e quello che stai narrando è la tua vita. Imparare a raccontarti nel modo giusto è un’abilità che può esserti utile in ogni ambito, sia personale che professionale.
Significa saper comunicare in modo efficace con uno o più interlocutori, a seconda delle circostanze. E saper comunicare vuol dire permettere a chi ascolta di comprendere il tuo messaggio nel modo in cui vuoi che lo comprenda. A volte, per fare questo è necessario ri-scrivere la propria storia, ordinarla, saper cogliere le relazioni causali e gli eventi che hanno un significato profondo.
Come dare una nuova cornice alla tua storia
Per fortuna imparare a raccontarsi è un’abilità che è possibile acquisire. Come? Grazie agli strumenti del Coaching e alle tecniche di Storytelling. Se fino ad oggi ti sei limitato a narrare degli eventi e a fornire delle semplici informazioni, puoi scoprire come raccontare una storia rendendola quasi visibile, esprimendo in modo semplice anche ciò che prima non lo era.
Lo storyboard, la sceneggiatura della tua vita, può essere costruita inserendo una corretta serie di eventi significativi, puoi costruire una cornice di senso per rappresentare una storia capace di colpire emotivamente. Il segreto è proprio questo: riuscire a stimolare delle emozioni negli ascoltatori. La tua storia inizia dai tuoi sogni, dagli obiettivi che ti sei prefissato e prosegue con la lotta e l’impegno per raggiungere i traguardi desiderati. Nel mentre ci sono gli ostacoli, che tu, il protagonista, sei riuscito a superare prendendo atto delle tue potenzialità e grazie ad un processo di trasformazione che ti ha reso più forte e ti ha permesso di acquisire (o tirare fuori) nuove abilità. Il finale è il raggiungimento degli obiettivi, la conclusione del ciclo di eventi che ti ha portato a prendere atto di essere diventato una persona migliore e più soddisfatta.
Non si tratta di una storia bellissima?
Nessuno dice che sia inventata, perché è proprio quello che può accadere davvero se intraprendi un percorso di Coaching e impari a raccontarlo sfruttando le regole dello Storytelling.
Lo Storytelling e il Life-Coaching, possono fornirti le competenze giuste per raccontare e comunicare in modo corretto, per motivare, fare business, stabilire relazioni.
Vuoi imparare a distinguerti dagli altri? Vuoi capire come raccontare una storia coinvolgendo ed emozionando, sfruttando le parole, i gesti e anche gli strumenti digitali?
Per aiutarti a fare tutto questo abbiamo ideato The Story of Me, che è molto di più di un semplice corso: ci piace definirlo un laboratorio-officina dal quale potrai uscire dopo aver raggiunto risultati concreti e dopo aver definito una nuova storia di vita.
Come partecipare a The Story of Me
The story of Me si articola in 6 workshop online che si terranno tra marzo e maggio 2021 e prevede un evento live che si terrà a giugno 2021.
A guidarti in questo straordinario percorso sono due professionisti d’eccellenza: Andrea Fontana e Alessia Mortilla.
Andrea Fontana è il Presidente di Storyfactory e padre dello Storytelling aziendale italiano. Alessia Mortilla è CEO e Direttore Generale della Formazione e della Qualità dell’Istituto Internazionale The Mind of the Child, Presidente della Commissione Etico Scientifica dell’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL ANPCP.
Si parte da te e dalla tua storia per definire la tua moving story, far emergere la tua identità visiva ed elaborare una serie di contenuti capaci di rendere unica la tua narrazione. Devi solo imparare a tirare fuori tutto e a farlo nel modo giusto: noi siamo qui per questo.
Dai finalmente voce alla tua storia, partecipa a The Story of Me!