Perché il Coaching aziendale può incrementare il successo della tua azienda
La finalità del Coaching è quella di rendere la persona consapevole delle proprie risorse, dei suoi punti di forza, al fine di migliorare le sue performance e il proprio stile di vita relazionale e professionale. Il Coaching aiuta quindi a liberare le potenzialità degli individui portandole al massimo rendimento e questo può essere utile in ogni ambito della vita.
Gli effetti positivi di questo metodo sono talmente evidenti che non a caso molte società decidono di investire nel Coaching aziendale per incrementare la loro produttività, migliorare la qualità della vita interna e la soddisfazione dei loro dipendenti e non solo: è ormai dimostrato come il Coaching in azienda aumenti i fatturati, incrementi la percentuale di apertura di nuovi contratti e la relativa media contratto con una conseguente diminuzione dei costi.
A cosa serve il Coaching aziendale
La situazione economica attuale e il moderno funzionamento del mondo del lavoro portano le aziende a doversi confrontare con fattori come cambiamenti che avvengono nel giro di poco tempo e necessità di adattamento e di stare al passo con le innovazioni. Si tratta di una situazione che in molti dipendenti può causare disorientamento: i parametri di riferimento non sono più stabili, ma mutevoli e in ambito lavorativo la capacità di adattamento è fondamentale se non si vogliono avere ripercussioni negative sulla produzione aziendale.
Adeguarsi al cambiamento significa stabilire diversi rapporti con i collaboratori, dover rispondere alle nuove e diversificate esigenze dei clienti, imparare a confrontarsi con altre strategie di mercato. È un quadro complessivo difficile da gestire se non lo si affronta nel modo giusto e sia le aziende che le persone devono trovare strumenti efficaci per far fronte a tali cambiamenti.
La soluzione è quella di programmare interventi formativi capaci di stimolare e accompagnare i cambiamenti interni all’azienda che tengano conto del fattore umano e degli obiettivi comuni. In questo cotesto si sta facendo strada il Coaching aziendale, sia all’interno delle grandi aziende che delle PMI. A differenza di altri metodi, il Coaching può far ottenere risultati più rapidi ed efficaci capaci di determinare riscontri oggettivi in termini di crescita.
Questa strategia si misura con obiettivi concreti e tiene conto delle esigenze e delle aspettative aziendali. Negli USA il Coaching all’interno delle aziende è ormai una realtà assodata già da diversi anni. In base ad uno studio della rivista Fortune nel 2010 è emerso che il 93% delle 100 aziende più innovative usava regolarmente questo metodo.
I vantaggi del Coaching aziendale
Il Coaching può essere di aiuto sia ai dipendenti che alla classe dirigente. I dirigenti sono quelli che hanno maggiori responsabilità e sono quindi le persone più soggette allo stress e alle tensioni. Ma con il Coaching il disagio e l’incertezza possono però essere tramutati in una visione chiara e stimolante del futuro.
Un Coach in azienda è quindi un investimento strategico, significa puntare sia sulla crescita personale che professionale. Motivare i collaboratori significa aiutarli a stimolare le loro capacità a vantaggio del contesto lavorativo. Un lavoratore che si sente realizzato e appagato inoltre difficilmente penserà di abbandonare l’azienda, in questo modo si evita anche una fuga di talenti.
Cosa fa nello specifico un coach in azienda?
- aiuta a gestire i cambiamenti interni e con l’esterno;
- aiuta l’acquisizione dei talenti e il loro inserimento nell’organico;
- migliora il clima lavorativo e i rapporti tra i colleghi;
- motiva sia i singoli che l’intero team lavorativo.
Cosa fa un coach aziendale per i manager?
- Li motiva al raggiungimento degli obiettivi;
- aumenta la sicurezza e le performance personali, li rende più consapevoli delle loro potenzialità e ne incrementa l’autostima;
- lavora sullo sviluppo delle capacità di problem solving e decisionmaking;
- li aiuta a gestire lo stress, il tempo, l’assunzione di nuove responsabilità.
Il Coach può lavorare in azienda scegliendo diversi modus operandi, può organizzare sessioni individuali, in team o entrambe le cose. Il Coaching in azienda può avere diverse applicazioni a seconda di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere e le problematiche da superare.
Se vuoi applicare gli strumenti del Coaching e della PNL alla tua azienda, contatta l’Istituto The Mind of the Child, verrà costruito un percorso formativo ad hoc sulla tua situazione. Potrai avere a tua disposizione un Coach aziendale dedicato per il tempo necessario a raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Ricorda che investire sui manager e sui dipendenti è sempre una buona cosa: il successo di un’azienda è infatti determinato dalle persone che la compongono.
I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.