Chi è Alessia Mortilla e come può aiutarti nella vita

         
Redazione

Il lavoro di Alessia Mortilla e la sua passione per il Coaching

Una vita dedicata alla sua grande passione, il Coaching, ma soprattutto ad aiutare gli altri grazie ai potenti strumenti di questo metodo. Alessia Mortilla, oggi Coach di fama internazionale, si è avvicinata al mondo della formazione giovanissima, all’età di 21 anni e da allora ha continuato a seguire questa strada perfezionandosi sempre di più. Da molti definita una “pioniera del Coaching in Italia” è Amministratore Delegato di Strategie Globali, società che opera a livello nazionale ed internazionale nella Consulenza Aziendale, nella Formazione e nel Coaching.

Alessia Mortilla è anche Ceo e Direttore Generale dell’Istituto di formazione e Coaching The Mind of the Child, l’unico Istituto in Italia che vanta ben nove ambiti di specializzazione tra cui l’ambito genitoriale, scolastico ed educativo. Ed è in questo Istituto che ha convogliato tutta l’esperienza maturata negli anni in ambito professionale, personale e aziendale. “Affamata di formazione”, come dice il figlio, Alessia Mortilla negli ultimi 25 anni ha lavorato come Coach Life, Sport, Executive e Business e come Trainer con migliaia di persone, atleti, manager, top manager, professionisti, imprenditori, organizzazioni, per aziende nazionali e multinazionali sia in Italia che all’estero. Nell’ambito di The Mind of the Child ha recentemente ideato I AM, il primo progetto di Coaching per il sociale in Italia.

Alessia Mortilla ricopre anche la carica di Presidente della Commissione Etico Scientifica ANPCP (Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL), un’associazione professionale strutturata a livello nazionale, il cui obiettivo è quello di diffondere e tutelare la qualità del servizio di Coaching, garantendo il rispetto delle regole deontologiche nel campo del Coaching e della PNL.

Una Associazione per rendere il Coaching uno strumento accessibile

Uno dei grandi meriti di Alessia Mortilla è quello di aver reso il Coaching accessibile anche a coloro che non possono permetterselo. Il Coaching è, infatti, da sempre considerato un metodo di élite per via dei costi molto elevati e non a caso viene utilizzato a livello sportivo, ad alti livelli, e in ambito aziendale da top manager e da persone che ricoprono posizioni apicali.

“Questo – ha spiegato Alessia Mortilla – ha determinato grande successo in tutte le realtà in cui il Coaching è entrato, ma ha anche allontanato tante persone che per motivi sociali o economici non potevano permettersi di accedere a strumenti di questo tipo”.

Da qui l’intuizione: quella di fondare sette anni fa una Associazione per rendere fruibile gratuitamente il Coaching anche a chi non poteva accedere ad alti standard formativi. È nata così la Children and Family Coaching Onlus, prima realtà italiana di questo tipo, di cui Alessia Mortilla è Fondatrice e Presidente del Consiglio Direttivo. La Children and Family Coaching Onlus opera in ambito familiare e scolastico, utilizzando gli strumenti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e del Coaching, allo scopo di aiutare i genitori, gli insegnanti e i giovani a creare e mantenere la stabilità e la serenità in questi due ambiti.

Ciò che contraddistingue Alessia Mortilla è la passione per il suo lavoro, il desiderio di comprendere la natura umana, la voglia di diffondere gli strumenti del Coaching per portare delle soluzioni reali. Il suo obiettivo è migliorare la vita delle persone aiutandole a far emergere il potenziale che hanno dentro.

La formazione di Alessia Mortilla

Formata dai maggiori esponenti a livello mondiale di comunicazione come:

  • Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL,
  • John La Valle, formatore e trainer di PNL della Society of NLP™ con Richard Bandler,
  • Jay Abraham esperto mondiale di marketing e vendita,
  • Brian Tracy autorità in tema di dinamiche aziendali,
  • William Ury esperto mondiale di negoziazione,
  • Anthony Robbins uno dei più autorevoli personaggi al mondo nel settore dello sviluppo delle risorse umane e della psicologia del cambiamento e Coach dei numeri uno al mondo,
  • Deepak Chopra luminare di benessere ed equilibrio personale e psicofisico,
  • Robert Dilts esperto mondiale di Leadership e applicazioni di PNL alla Salute,
  • John Gray terapeuta delle relazioni di coppia e famiglia,
  • Roy Martina medico, psicologo ed esperto di kinesiologia,
  • Ted Garratt ricercatore sulle applicazioni della PNL nello sport.

Alessia Mortilla è trainer di Analisi Transazionale, Negoziazione, Vendita, Comunicazione e Leadership, Linguistica, Trainer in Programmazione Neuro Linguistica certificata direttamente dalla “Society of Neuro Linguistic-Programming” (fondata dai creatori della PNL, Richard Bandler eJohn Grinder), livello di specializzazione in PNL riconosciuto a pochissime persone al mondo, Master Trainer for business, Trainer per Ultramind ESP Sistem, metodo per lo sviluppo del potere intuitivo, con Anthony Robbins, certificata alla Mastery University ed alla Leadership Academy.

Oggi forma e guida un team di Coach il cui obiettivo è diffondere, con etica e professionalità, gli stessi strumenti e valori che hanno guidato lei a fare la differenza nella vita delle persone.