La felicità esiste ed è dentro di noi: ecco come trovarla

felicità esiste          
Redazione

La felicità esiste davvero o è irraggiungibile? Ecco come viverla e trovarla in ogni giorno

È l’obiettivo finale di ognuno di noi, qualsiasi cosa facciamo, qualsiasi decisione prendiamo per il nostro avvenire, un unico scopo ci accomuna tutti: trovare la nostra felicità. Ma cosa significa davvero essere felici?

Se provi a chiedere a persone diverse che cosa sia la felicità, otterrai risposte diverse. Questo perché la felicità è concetto con più significati e senza una definizione valida per tutti: è qualcosa di estremamente soggettivo. Per alcuni è l’amore, per altri la realizzazione nel lavoro, per altri ancora è la strada da percorrere.

Quello che è certo è che la felicità esiste davvero e per ottenerla dobbiamo impegnarci molto, perché il suo raggiungimento, o meno, dipende da noi.

La felicità è una tua responsabilità

Spesso pensiamo erroneamente alla felicità come un qualcosa che “forse un giorno arriverà” o che dipende da un avvenimento esterno, oppure come qualcosa che relazioniamo al comportamento di altre persone. La verità è che niente e nessuno può farci sentire gratificati e appagati, solo noi abbiamo questo potere. Ciò che accade, e come scegliamo di viverlo, è infatti una nostra responsabilità.

Per sentirci bene ed essere soddisfatti della nostra vita dobbiamo lavorare su noi stessi, cercare ogni giorno nuovi stimoli, imparare ad affrontare le sfide e i cambiamenti con serenità. La felicità dunque esiste ed è dentro di noi perché siamo noi a dare un senso alla realtà esteriore, siamo noi a interpretare ciò che accade e a decidere come reagire. Il segreto è nell’equilibrio, nell’accettazione di sé, nell’autostima, nella capacità di relazionarci con gli altri e anche con il mondo.

Come essere felici? Inizia da te stessofelicità esiste

Scegliere la felicità è il primo passo verso l’autorealizzazione. Perché parliamo di una decisione personale? Il motivo è semplice. Anche quando capita qualcosa di brutto, quando rabbia e dolore prendono il sopravvento si può tornare in una condizione di benessere lavorando sul proprio equilibrio emozionale rimettendo ordine nel caos generato da un evento spiacevole.

Questo presuppone una profonda conoscenza di sé, una consapevolezza di chi si è davvero. Da questo nasce il coraggio di fare le proprie scelte in modo autonomo e di farsi carico delle proprie responsabilità senza scaricare colpe sugli altri se qualcosa va storto.

Il modo in cui ci approcciamo al mondo è fondamentale. A ogni nostro pensiero, a ogni nostra azione corrisponde un effetto. Se otteniamo risposte negative, se i sentimenti dentro di noi ci fanno stare male, dobbiamo cambiare qualcosa nel nostro modo di pensare o di agire. Quindi possiamo dire che la felicità è dentro di noi e c’è molto che possiamo fare per farla emergere.

La felicità esiste, ma è sbagliato considerarla un obiettivo, è in realtà uno stile di vita che sei proprio tu a scegliere. È innegabile che il raggiungimento di un traguardo o un riconoscimento siano fonte di emozioni positive. È anche vero che si tratta di sensazioni passeggere legate all’entusiasmo del momento. La vera felicità è quella che viene da dentro, è un modo di essere.

Per scegliere la felicità devi anche mettere in atto comportamenti che l’agevolano, che ti permettono di perseguirla, che la mantengano costante, che aiutino di ristabilirla nei momenti in cui sembra allontanarsi.

Se la felicità esiste, come raggiungerla concretamente?

La felicità è dentro ognuno di noi, ha sede nell’autonomia e nella piena realizzazione: la incontriamo ogni volta che mettiamo in gioco le nostre potenzialità per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Eppure talvolta qualcosa ci frena, ci impedisce di tirare fuori le nostre virtù per sfruttarle al meglio, è una sorta di blocco.

A renderci infelici sono i condizionamenti, le convinzioni limitanti che spesso siamo noi stessi a imporci. Il problema è che questi inibitori della felicità sono, nella maggior parte di casi, inconsapevoli. Possiamo però prenderne atto, imparare a riconoscere quali sono gli ostacoli che siamo noi stessi a costruire. Per superare le paure e i limiti un valido aiuto arriva dal Life Coaching grazie al quale la strada che porta alla felicità è quella che conduce a traguardi importanti, quelli che sei tu stesso a definire. La meta è quindi specifica, misurabile, realistica.  L’impegno del Coaching è però anche quello di migliorare la vita delle persone creando un circolo virtuoso che parte dal piacere di perseguire i propri obiettivi, passa attraverso lo sfruttamento delle potenzialità personali e giunge al benessere generalizzato della persona che viene spinta al miglioramento.

La felicità esiste! Come trovarla dando il meglio di te grazie al Coaching

felicità esiste

Il primo passo sulla strada della felicità è una tua decisione orientata all’azione. La felicità esiste, scegli di seguirla, scegli di vivere nel suo nome! Fai in modo che ogni tua azione, ogni tuo pensiero sia in armonia con chi sei e con ciò che desideri.

Un life Coach può aiutarti a intraprendere questo cammino, a comprendere quali sono le tue innate potenzialità che puoi sfruttare per superare i tuoi limiti e raggiungere i tuoi obiettivi. Il Coaching è anche un valido strumento per prendere coscienza dei limiti che ti imponi e che per te rappresentano dei blocchi.

E se questa potesse essere per te anche una missione? Se lo scopo della tua esistenza, la fonte della tua felicità fosse proprio riuscire a scovare e a far emergere negli altri quella scintilla di gioia che sembra quasi spenta? Potresti fare di questa missione una professione, divenendo un Life Coach!

L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla coach di fama internazionale Alessia Mortilla, è l’unico in Italia a vantare ben nove ambiti di specializzazione, tra cui il percorso Life Coaching dedicato a tutti coloro che desiderano diventare Life Coach e alle persone che hanno voglia di investire su se stesse per migliorare la loro vita.

Diversi sono i corsi che potresti frequentare per costruire la tua felicità, come per esempio:

  • Il corso The Mind “Alla scoperta del Bambino che è in te” se vuoi arrivare a conoscere davvero te stesso per ritrovare equilibrio e armonia interiore. Potrai accrescere la fiducia in te stesso, imparerai a liberare il tuo talento e la tua creatività per dirigere la tua vita verso ciò che per te conta realmente.
  • Ricomincio da me con Principi di Coaching – un percorso di crescita personale e professionale davvero unico per imparare a sfruttare le tue immense potenzialità e comprendere quali sono i limiti e le paure che oggi ti impediscono di arrivare dove desideri.

Se invece preferisci un corso online, acquistando il libro “The Mind- Alla scoperta del bambino che è in te” di Alessia Mortilla, oltre ad avere in mano un prezioso strumento a sostegno della tua crescita personale, puoi partecipare gratuitamente a un mese di formazione online proprio con Alessia Mortilla!

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP“, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL (Richard Bandler e John Grinder) per garantire la qualità nella formazione in PNL.