Andrea Fontana, pioniere dello storytelling: ospite all’evento di I AM

andrea fontana          
Redazione

Andrea Fontana: l’uomo che ha rivoluzionato il mondo della narrazione

L’elenco degli ospiti presenti al grande evento conclusivo di I AM si arricchisce di un nuovo importante nome: Andrea Fontana, noto anche per essere nel nostro Paese un “pioniere dello storytelling”. Ecco qual è la sua storia e perché sarà un piacere averlo ospite all’evento conclusivo di I AM.

Chi è Andrea Fontana

“Sociologo della comunicazione, Premio Curcio alla cultura 2015 e TEDx Speaker. Imprenditore, docente universitario e storytelling activist” è in questo modo che Andrea Fontana si presenta sul suo sito. Fontana è noto anche per aver fondato Storyfactory, la prima società di consulenza italiana che si occupa di Corporate Storytelling.

È un professionista che da oltre 25 anni si occupa di narrazione: vanta esperienza nel campo della consulenza strategica, del marketing e della direzione aziendale, svolge attività di ricerca, insegnamento e divulgazione nel settore della comunicazione istituzionale e d’impresa. Oltre ad essere Amministratore delegato di Storyfactory, Andrea Fontana è docente di “Corporate Storytelling” all’Università di Pavia dove ricopre anche il ruolo di direttore del Master in Scienze della narrazione (MUST).

In più è l’autore di numerosi testi di sul tema della cultura manageriale e in sociologia della comunicazione, a lui si deve la scrittura del primo manuale italiano sul Corporate storytelling – “Manuale di Storytelling”, edito da ETAS-Rizzoli nel 2009 e il successivo testo “#IoCredoAlleSirene. Come vivere (e bene!) in un mare di Fake News“, edito da Hoepli nel 2017.

Il suo merito, grazie ai testi e alle sue ricerche, è di aver avviato nel nostro Paese un filone di riflessioni e di applicazioni operative sul Corporate Storytelling.

Lo vediamo spesso ospite in trasmissioni TV e radiofoniche (per citarne alcune: Sky Tg24, La7, Radio 24, RTL 102.5, Tg3 Linea Notte). Viene chiamato in qualità di esperto a intervenire su diverse tematiche tra le quali: storytelling d’impresa, sociologia della comunicazione, fake news, big/small data, nuove dinamiche della comunicazione, politica e geo-politica.

L’innovazione dello storytelling

andrea fontana

Ma cos’è lo storytelling? Il temine unisce le parole inglesi “story” e “telling”, che tradotte letteralmente significano “raccontare una storia”. È in sostanza una tecnica narrativa finalizzata a rendere emozionanti, o di nuovo attuali, dei messaggi.

Questa arte del raccontare usa i principi della retorica e della narratologia per presentare degli eventi secondo una logica ben precisa:

  • emozionare
  • sfruttare la narrazione per rendere comprensibile un vissuto
  • stimolare una riflessione

La tecnica di comunicazione dello storytelling consiste nel raccontare una storia per attirare un pubblico ben preciso, veicolando verso questo target il messaggio che si desidera, per stimolarlo a compiere un’azione. Qualcuno potrebbe definirla una tecnica di persuasione ma è in realtà una potente tattica di comunicazione.

Raccontare attraverso lo storytelling significa costruire una carica emotiva molto coinvolgente al fine di trasferire al pubblico idee, punti di vista in modo diretto facendogli conoscere chi sei: questa tecnica infatti, punta sul fatto che il cervello umano è particolarmente predisposto ad ascoltare storie. Le potenzialità dello storytelling sono state intuite dai grandi brand che hanno, quindi, imparato a comunicare con i loro clienti per attrarli prima e fidelizzarli poi. In un contesto come quello attuale in cui siamo bombardati di informazioni, solo chi è capace di attirare l’attenzione può riuscire ad emergere.

L’intervento di Andrea Fontana nel corso dell’Evento di I AM sarà proprio incentrato su questi temi e sul come sfruttare le parole per innescare pensieri, emozioni e sensazioni in chi ascolta.

Ancora più importante sarà il contributo che darà alle persone presenti, insegnando loro come distinguersi come professionisti costruendo un brand vincente che faccia la differenza nel mercato. Proprio per questo aspettiamo con ansia il momento di ascoltarlo.

Evento I AM: manca poco!

andrea fontana

I AM, lo ricordiamo, è più di un Percorso di Coaching online, perché rappresenta uno straordinario percorso di crescita e formazione accessibile, per ora, a mille fortunati partecipanti scelti sulla base di requisiti precisi. Ciascuno potrà contare sulla guida e sul supporto di un suo Coach personale che lo condurrà verso gli obiettivi che si è prefisso. Se lo desideri, anche tu puoi far parte di questo gruppo di mille: visita la pagina ufficiale di I AM, verifica se possiedi i requisiti che abbiamo indicato e raccontaci qualcosa di te. Ricorda, per noi la tua determinazione conta più di ogni altro aspetto!

Al termine di questo intenso anno la tua vita sarà completamente diversa, decisamente migliore in ogni ambito, perché sarai tu ad essere una persona nuova.

Per concludere in bellezza tutti i partecipanti saranno coinvolti nel più grande Evento di Coaching mai organizzato in Italia per il sociale, una tre giorni intensa ed entusiasmante diretta da Alessia Mortilla, la Coach che da venticinque anni forma i Coach, e con tanti ospiti d’eccezione che hanno sposato l’idea di questo progetto.