Ecco come il Coaching scolastico può aiutarti ad essere un insegnante migliore
Per molto tempo si è ritenuto che il dovere di un insegnante fosse esclusivamente quello di trasmettere informazioni nozionistiche ai suoi alunni. I cambiamenti che hanno investito la società hanno coinvolto ovviamente anche la scuola, prima di esclusivo appannaggio delle classi più ricche, oggi considerata da molti come mezzo di riscatto sociale.
La cultura è la chiave di volta per ottenere molti buoni risultati, il nuovo ruolo del docente è mutato da semplice depositario del sapere assoluto a guida propositiva, il cui compito non deve essere quello di asservire gli alunni ad un metodo o ad una metodologia, bensì quello di riuscire a tirare fuori il loro valore. Si tratta di un compito assai arduo in un mondo come quello attuale dove i ragazzi sono soggetti a molti stimoli spesso fuorvianti e mai come prima esprimono la necessità di trovare una guida che sia davvero valida. La scuola è il primo luogo al di fuori della famiglia in cui le giovani vite si formano, e l’insegnante può svolgere un ruolo fondamentale accompagnando i ragazzi verso l’età adulta. Le università però non preparano i nostri docenti da questo punto di vista, non spiegano loro come approcciarsi con gli alunni, come riuscire a tirare fuori il loro potenziale per trasformarli in persone di successo. Per questo è nato il Coaching scolastico.
A cosa serve il Coaching scolastico e come ti aiuta a migliorare il rapporto con gli alunni
Se lavori nel mondo della scuola lo sai bene: insegnanti ed educatori possono essere per gli alunni una fonte per la loro crescita oppure possono rappresentare una limitazione alle loro potenzialità. Ogni educatore o insegnante programma inconsciamente i suoi alunni, talvolta li condiziona in modo negativo senza averne l’intenzione. Tutto questo avviene tramite la comunicazione e tramite i comportamenti adottati verso i ragazzi. Attraverso i rimproveri o gli elogi il bambino crea la sua immagine di se stesso e anche delle persone che gli sono accanto, costruisce la sua idea del mondo.
Ognuno di noi, poi, è diverso dagli altri e speciale nella sua singolarità ma spesso gli insegnanti cadono nell’errore di uniformare l’offerta formativa, penalizzando gli alunni che rispondono male a tale approccio. Eppure basta poco per entrare in empatia con gli altri, per riuscire a capire come rapportarsi con gli alunni per valorizzare il loro potenziale anziché limitarlo.
Se il tuo desiderio è quello di essere una guida valida per i tuoi alunni, se vuoi scrivere nella loro vita in modo positivo devi intervenire con nuovi strumenti e nuove conoscenze e in questo il Coaching può esserti di aiuto. Il Coaching scolastico può aiutarti ad affrontare ogni fase dello sviluppo: dall’infanzia, passando per l’adolescenza fino all’età adulta. In ogni momento della loro vita i ragazzi hanno bisogno di cose differenti, ai più piccoli servono regole, esempi da seguire, i più grandi hanno bisogni di modelli a cui ispirarsi.
Ecco quindi cosa può fare il Coaching scolastico per te:
- aiutarti nel tuo ruolo di educatore, fornendoti strumenti e metodologie per tirare fuori il meglio dai tuoi ragazzi sfruttando emozioni positive come gioia e passione che rappresentano per loro forti spinte motivazionali;
- farti crescere come persona per imparare a comprendere i comportamenti e le motivazioni dei tuoi alunni, in moto tale che tu sia pronto a risolvere disagi e conflitti nel modo migliore possibile.
Ecco l’unica associazione in Italia che si occupa di coaching scolastico
Come insegnate puoi fare la differenza nella vita dei tuoi alunni, ma anche nella società intera visto che i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani. Se vuoi intraprendere un percorso formativo di Coaching scolastico puoi rivolgerti all’Associazione Children and Family Coaching Onlus, la prima e unica in Italia che opera in ambito familiare e scolastico applicando i metodi del Coaching e della PNL al fine di aiutare genitori ed insegnati nel svolgere al meglio il loro ruolo.
Si tratta di un progetto speciale, senza dubbio innovativo, studiato da Alessia Mortilla che da oltre un ventennio lavora come Coach per migliorare la vita delle persone.
Grazie ai corsi di Coaching scolastico di Children and Family Coaching Onlus puoi:
- sviluppare le tue potenzialità di insegnante;
- acquisire strumenti innovativi per svolgere al meglio il tuo lavoro;
- imparare come adeguare il tuo metodo di insegnamento allo stile di apprendimento dei singoli alunni;
- capire come aiutare i tuoi alunni a sviluppare la loro autostima e indipendenza;
- migliorare le performance del gruppo classe;
- gestire situazioni difficili come bullismo o disaffezione scolastica;
- educare i ragazzi alla responsabilità evitando pericoli come alcole e droghe.
L’Istituto The Mind oh The Child investe ogni anno il 10% del fatturato nello sponsorship dell’Associazione Children and Family Coaching Onlus e grazie a questo ogni anno gli strumenti del Coaching sono resi fruibili a migliaia di bambini, genitori ed educatori a cui viene regalata la possibilità di attingere gratuitamente alla conoscenza del Coaching e della PNL.
Se vuoi sapere come sfruttare questa opportunità visita il sito e scopri come partecipare.