Come avere più carisma sia in ambito personale che lavorativo

         
Redazione

Libera il tuo potenziale! Ecco come avere carisma grazie alle tecniche di PNL

Ti è mai capitato si osservare o ascoltare qualcuno ed esserne totalmente affascinato? Se dovessimo definire cos’è il carisma potremmo paragonarlo a una forza di attrazione che produce effetti sulle persone, come quella esercitata da una calamita. Chi ne è provvisto risulta affascinante, interessante, viene seguito, preso come modello.

Il carisma, quindi, non è un qualcosa che si possiede, ma si concretizza sugli effetti che provoca sugli altri. In molti si domandano come avere carisma, se è possibile imparare a generare questo appeal sulle persone. Se ci pensi bene è un grande potere, perché gli individui definiti carismatici vengono percepiti come straordinari e questo permette loro di raggiungere grandi risultati, essere ben accetti in ogni ambito, cercati, riconosciuti come persone di valore. Chiunque vorrebbe avere vicino una persona così, sia in ambito personale che lavorativo. C’è chi esercita in modo naturale questa forza, chi invece riesce ad apprenderla nel tempo.

Ti spieghiamo come si fa ad avere carisma, partendo dalle caratteristiche che accomunano le persone carismatiche e spiegandoti cosa puoi fare tu per sprigionare la tua forza di attrazione.

Cosa accomuna le persone carismatiche?

Per capire come avere carisma, osserva chi ne è già in possesso. Noterai che tutte le persone carismatiche possono contare su una forte autostima. Tale condizione si basa sul raggiungimento del proprio equilibrio interno, sulla fiducia nelle proprie capacità che le spinge a parlare e ad agire con sicurezza.

I carismatici sanno quindi riconoscere il proprio valore e non permettono a niente o a nessuno di sminuirlo. Sanno affrontare le loro convinzioni limitanti, gli ostacoli e le situazioni difficili andando avanti senza indugi, con costanza e determinazione, perché sono guidati da una vision chiara: sanno bene cosa vogliono e come raggiungerlo. È proprio la vision che li rende diversi, riescono a guardare oltre, a ragionare fuori dagli schemi verso traguardi che agli altri sembrano impossibili. A completare il quadro è l’entusiasmo che sprigionano e che travolge chi è loro intorno, contagiandolo ed emozionandolo.

Perché puoi sviluppare il tuo carisma con la PNL

Comunicare, ascoltare, sapere come relazionarsi sono abilità che nascono dalla motivazione, dalla vision, dall’atteggiamento mentale. Se vuoi capire come avere carisma, come sviluppare questa capacità, un aiuto concreto di arriva dalla PNL.

La PNL è ricca di strategie efficaci che possono essere utili al tuo scopo, agisce sulle nostre convinzioni limitanti mettendo in atto strategie efficaci per creare nuovi modi di pensare e di agire. Ecco cosa puoi imparare.

  • Comunicare. Se vuoi esprimere i tuoi pensieri in modo chiaro e persuasivo devi imparare a comunicare in modo efficace, a livello verbale, ma soprattutto non verbale. Puoi mentire con le parole, ma non con il corpo. Se sei a disagio o racconti una falsità, il tuo interlocutore lo percepirà inconsciamente, attraverso i segnali che il tuo corpo invia. Se vuoi essere coerente e attirare l’interesse di chi hai di fronte, devi evitare di inviare messaggi contraddittori. Come? Lavorando sui tuoi pensieri, sulla tua autostima, modificando le tue convinzioni. In base alla PNL “non ci sono fallimenti, solo risultati”. Tutto dipende da come interpreti il mondo, dalla particolare prospettiva che guida le tue azioni. Modifica questa e saprai comunicare in modo nuovo.
    Ascoltare. Empatia, capacità di ascolto sono importanti abilità nelle relazioni interpersonali. Ascolta in modo attivo chi parla con te, per capire chi è davvero. Con la tecnica della calibrazione puoi capire lo stato emotivo del tuo interlocutore, riconoscendo dei segnali sottili che ti invia mentre parla, con quella del ricalco (o rispecchiamento) puoi invece entrare in contatto con lui, riproducendo i suoi atteggiamenti per stabilire un rapporto di fiducia.
    Motivare. Per motivare è necessario imparare a parlare nel modo giusto, sapersi raccontare facendo leva sull’aspetto emozionale. Per dare la carica e trasmettere entusiasmo è molto importante il dialogo interno scegliendo parole potenzianti, anche con te stesso.

Come avere carisma con i percorsi dell’Istituto The Mind of the Child

Come avrai capito, la PNL offre una soluzione pratica per sviluppare ogni abilità. Se vuoi conoscerti meglio e capire come avere carisma, l’Istituto The Mind of the Child ha studiato diversi percorsi che possono fornirti gli strumenti giusti:

  • The Story of Me è un laboratorio-officina che può fornirti le competenze dello Storytelling e del Life-Coaching, dal quale uscirai dopo aver definito la tua nuova storia di vita. Imparerai a raccontare coinvolgendo ed emozionando, usando parole e gesti. The story of Me si articola in 6 workshop online che si terranno a settembre 2021 e prevede un evento live che si terrà a ottobre 2021. A guidarti in questo straordinario percorso sono due professionisti d’eccellenza: Andrea Fontana, Presidente di Storyfactory e padre dello Storytelling aziendale italiano e Alessia Mortilla, CEO e Direttore Generale della Formazione e della Qualità dell’Istituto Internazionale The Mind of the Child.
  • Il corso PNL Practitioner è il primo livello di specializzazione per conoscere e mettere in atto le tecniche base della PNL anche attraverso numerose esercitazioni.
  • Il corso Master Practitioner in PNL è un secondo livello di specializzazione che ti permette di acquisire maestria degli strumenti della PNL attraverso la formazione e gli strumenti pratici svolti in maniera intensiva.

I corsi PNL Practitioner e master PNL Practitioner possono essere seguiti nella modalità che preferisci: totalmente online, in modalità mista, in streaming dal vivo e aula in presenza, o interamente in presenza. Al termine riceverai la certificazione internazionale coofirmata da Richard Bandler.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge 4/2013, i corsi di PNL in particolare godono del riconoscimento e della certificazione della “Society of NLP” che è l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder.