Resistenza al cambiamento? Scopri come affrontarla e uscirne vincente
Un piccolo cambiamento oggi ti porta verso un futuro radicalmente diverso.
Richard Bach
La resistenza al cambiamento è una forza che ci spinge a restare nella zona di comfort che ci siamo costruiti perché cambiare significa alterare una routine e anche il nostro mondo interiore. Ogni cambiamento, piccolo o grande che sia, rappresenta una sfida, comporta dei timori e dei dubbi. Sarò all’altezza? Ci riuscirò? Se quello a cui vado incontro fosse peggio di quello che lascio?
In realtà, nulla è più certo del cambiamento. La vita è in movimento costante e la resistenza al cambiamento è solo un inutile sforzo. Eppure spesso, anche inconsapevolmente, è proprio questo che facciamo. Preferiamo rintanarci in abitudini e situazioni che ben consociamo: questo accade anche quando la situazione attuale è poco piacevole. A frenarci è l’ignoto, il timore di fallire. Ma chi ha detto che debba essere per forza così? Una trasformazione può invece essere utile, può aiutarci ad uscire da una situazione sgradevole, può rinforzare la nostra identità, renderci più forti. Ti capita mai di sognare ad occhi aperti? Se qualcuno ti dicesse che il futuro ha in serbo proprio quello che desideri, continueresti a resistere al cambiamento o lo affronteresti con fiducia e speranza?
Come superare la resistenza al cambiamento in 5 mosse
Se hai difficoltà ad approcciarti al nuovo, se l’idea di affrontare nuove sfide ti spaventa, ecco alcune strategie che possono aiutarti ad uscire da questa situazione di impasse.
1.Trasforma le emozioni negative in positive.
A pesare, in una fase di cambiamento, non sono tanto i ragionamenti, quanto le emozioni che associamo alla trasformazione. Ogni motivazione viene meno se manca uno stato d’animo capace di supportarla. Sono i tuoi pensieri e le tue convinzioni a guidare le emozioni, conoscendo meglio te stesso puoi comprendere come e perché stai sabotando la tua felicità. Puoi imparare a trasformare le tue emozioni negative in stati di risorsa positiva.
Per far questo basterà focalizzare la tua attenzione sul Risultato. In questo modo vivrai in anticipo le emozioni che proverai una volta una volta raggiunto.
Il cervello funziona per immagini e ad esse associa emozioni. Questo lo fa sempre anche quando immagini ciò che accadrà in futuro.
2. Focalizza gli obiettivi
Quali sono i tuoi obiettivi? Dove vuoi arrivare? Se resti sul vago assecondi la tua resistenza al cambiamento, al contrario se riesci ad avere una meta chiara e definita raggiungerla sarà più semplice. Per raggiungere l’obiettivo, fissa dei micro-obiettivi concreti che possano avvicinarti piano piano e con più facilità a ciò che desideri. In questo modo puoi fare meno fatica durante il tuo percorso e al tempo stesso puoi anche monitorare i risultati raggiunti di volta in volta.
Per formularli usa i verbi avere ed essere. Questo ti aiuterà a definirli meglio e correttamente.
3. Obiettivi nel breve periodo
Quando stabilisci dei micro-obiettivi, fai attenzione a definirli in modo tale da renderli raggiungibili in un breve periodo, perché se passa troppo tempo tra un obiettivo e l’altro viene meno la motivazione. Apprezzando i risultati raggiunti hai invece una nuova spinta ad agire.
Un processo di miglioramento per avvenire ha la necessità di essere definito attraverso risultati concreti.
4. Lasciati guidare da una vision
Per uscire da una zona di comfort serve avere una direzione e quindi una visione. A spingere all’azione è la motivazione e puoi ottenerla visualizzando quello che otterrai una volta completato il percorso. Come? Proiettati nel tuo futuro usando la tua mente. Immagina quello che vivrai, senti quello che sentirai e percepisci in anticipo quello che proverai una volta raggiunto ciò che desideri.
5. Lavora su te stesso
Nel processo di cambiamento la nostra identità ha un peso rilevante. Quando resistiamo a una trasformazione è perché abbiamo difficoltà a identificarci con questa. A determinare questo atteggiamento possono essere le nostre convinzioni, scaturite dall’ambiente circostante, dalla famiglia, dall’educazione ricevuta. Puoi affrontare un cambiamento con successo solo se lo desideri, perché se lo fai per soddisfare le aspettative altrui, andrai di certo incontro ad un fallimento.
Impara ad affrontare il cambiamento grazie al Coaching
Come avrai capito, tutto dipende da te. Il futuro, ma anche il presente e il passato, sono il risultato dei tuoi pensieri e delle tue azioni. Se vuoi costruire la vita che desideri e che meriti, se vuoi essere leader di te stesso, il Coaching può fornirti gli strumenti giusti per guardarti dentro di te, capire chi sei davvero, cosa desideri e prendere atto delle tue potenzialità. Grazie al Coaching puoi definire con chiarezza i tuoi obiettivi e imparare ad affrontare e gestire al meglio le situazioni.
Nonostante l’attuale situazione e l’impossibilità di effettuare corsi in sede, puoi approfondire e fare tuoi gli strumenti del Coaching grazie all’Istituto The Mind of The Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla.
Abbiamo pensato per te a un corso online in 5 appuntamenti di 90 minuti ciascuno, tenuto proprio da Alessia Mortilla, con la quale potrai interagire in diretta. Partecipare è semplice, ti basta acquistare l’ultimo libro di Alessia: “The Mind of the Child – Alla scoperta del bambino che è in te”.
I contenuti formativi dei corsi e i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.
Scrivi subito a info@themindofthechild.com oppure chiama il Numero Verde 800034259! #noisiamoacasaconte #noisiamoinaziendaconte