Come prendere una decisione evitando le trappole mentali

         
Redazione

Prendere una decisione giusta oggi ti porterà un grande risultato domani

Partiamo da un presupposto: tutti, ogni giorno, dobbiamo prendere delle decisioni. Dalle più banali alle più importanti, siamo sempre e costantemente chiamati a scegliere cosa dire, cosa fare, come comportarci. Anche il semplice restare immobili ed evitare di esporsi, significa prendere una decisione.

In molti casi agiamo senza riflettere troppo, avviamo il nostro pilota automatico e ci affidiamo a lui. È un meccanismo mentale del tutto naturale, ci porta ad ottimizzare il tempo di riflessione/reazione. Ti sei mai domandato però quale strada segua il tuo pilota automatico? Se riflettendo sulla tua attuale vita ritieni di essere poco soddisfatto, forse è il caso di impostare di nuovo il tuo navigatore. Sei infatti tu e solo tu responsabile di dove sei oggi, della persona che sei, di quello che hai ottenuto. Ciò che hai oggi è il risultato delle tue scelte passate, anche se a talvolta si tratta di abitudini che continui a reiterare nel presente e che ti impediscono di costruire il futuro migliore che desideri.

Come evitare di rimanere bloccati nei nostri soliti schemi

Le abitudini sono modelli standard di pensiero e di comportamento. Se è vero che questo meccanismo permette al nostro cervello di concentrarsi su altro, è anche vero che spesso gli impedisce di focalizzarsi sul “qui e ora”, magari per prendere una decisione all’apparenza banale, ma che potrebbe portare a un importante risultato. Le trappole mentali, chiamate anche “bias cognitivi”, sono modalità di pensiero che di fatto di impediscono di essere presenti, funzionali ed efficaci. Spesso assecondiamo questi schemi di pensiero senza accorgerci di farlo e ne paghiamo lo scotto a livello inconscio generando ansia o perdendo autostima. Riconoscere le trappole mentali è utile per evitarle. Ecco qualche esempio di pensieri negativi o limitanti:

  • Immaginare scenari futuri catastrofici interpretando gli eventi in modo negativo. Essere preoccupati aiuta a individuare una soluzione positiva o a prendere una decisione. La preoccupazione deve però essere fondata, determinata da qualcosa di reale, mentre in molti casi nasce dal nostro personale modo di interpretare la realtà.
  • Focalizzarsi su un obiettivo e seguire una strada senza valutare le possibili alternative. Il presente ci offre tante opportunità per agire in modo efficace e consapevole. Ricorrendo sempre ai vecchi schemi comportamentali si corre però il rischio non valutare nuove e importanti prospettive utili al nostro scopo.
  • Scaricare le colpe sugli altri o sugli eventi. Abbiamo già detto che tu e soltanto tu sei il responsabile della tua vita. Scaricare su qualcun altro la colpa di fallimenti o di mancati traguardi significa evitare di confrontarsi con le proprie responsabilità. Invece di provare rabbia verso gli altri o di essere aggressivo, cerca di sfruttare questa tua energia in modo positivo domandandoti come prendere decisioni che possono migliorare la tua vita.
  • Sentirsi impotenti. A bloccarti è il pensiero di non poter fare nulla per cambiare la situazione, di dover subire ogni evento negativo. Se cadi in questa trappola significa che ancora devi prendere consapevolezza del tuo enorme potenziale.

3 step per prendere una decisione importante

  • Per prima cosa parti dall’evidenza. Invece di pensare che sei incapace, sfortunato o altro, vai alla ricerca di prove concrete che possono dimostrarti che il tuo pensiero è infondato.
  • A questo punto ristruttura i tuoi pensieri, sostituendo al pessimismo la lente dell’ottimismo: esiste un modo più costruttivo per approcciarsi al mondo!
  • Se devi prendere decisioni difficili o superare un momento di difficoltà, studia un piano d’azione cercando di valutare in modo oggettivo possibili scenari.

Prima di fare tutto questo devi però imparare a riconoscere quali sono le tue trappole mentali. Il Coaching può aiutarti a riconoscere i tuoi schemi mentali, a capire perché ti comporti in un certo modo, cosa fare per pensare positivo e abbandonare o modificare i comportamenti errati. Un percorso di Coaching può inoltre aiutarti non solo a prendere una decisione ma anche a prendere atto di chi sei davvero, delle tue innate potenzialità che puoi sfruttare a tuo vantaggio.

Paura di decidere? Sconfiggila con le strategie di PNL

Se sei pronto a investire su te stesso, noi della The Mind of the Child School siamo pronti ad affiancati nel tuo percorso di crescita personale. Abbiamo studiato diversi percorsi che possono fare al caso tuo, ad esempio:

  • Il corso The Mind è ideale se vuoi ritrovare il tuo equilibrio partendo da te stesso. Si tratta di un percorso innovativo che ti porterà ad essere più forte, più fiducioso, più consapevole del tuo grande potenziale.
  • Ri-comincio da me è un corso di crescita personale unico, al termine del quale avrai in mano gli strumenti del Coaching e potrai sfruttarli per agire in modo costruttivo e positivo.

Se preferisci un percorso online, hai una fantastica opportunità: acquistando il libro di Alessia MortillaThe Mind- Alla scoperta del bambino che è in te”, puoi accedere gratuitamente a 5 settimane di formazione in diretta streaming con la Coach e potrai, inoltre, partecipare a una sessione di Coaching per lavorare su te stesso e sui tuoi obiettivi.
I corsi di The Mind of the Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato in collaborazione con la Society of NLP, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL, un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono certificati i livelli di specializzazione.
I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.