Corso di PNL: cos’è e a cosa serve

corso pnl          
Redazione

Cosa puoi imparare in un corso di PNL e perché potrebbe fare al caso tuo

Conosci già la PNL (Programmazione Neuro Linguistica)? Se sei un appassionato di crescita personale probabilmente sai di cosa stiamo parlando, magari hai letto dei libri o qualche articolo sull’argomento. Se, invece, non hai le idee ben chiare te lo spieghiamo in questo articolo.

La PNL, Programmazione Neuro Linguistica, è un metodo, una disciplina, che ti permette di migliorare il tuo modo di comunicare e quindi di rapportarti con gli altri e anche con te stesso. La PNL ti aiuta, inoltre, a divenire consapevole dei meccanismi che guidano la tua mente, determinano le tue emozioni, i tuoi comportamenti e anche le tue abitudini. Forse pensi di sapere già queste cose, ma quello che potresti scoprire, anche su te stesso, potrebbe essere sorprendente. È come se avessi in mano, finalmente, gli strumenti giusti per gestire in modo efficace i tuoi pensieri e le tue azioni, non solo per comunicare con successo con le altre persone, ma anche per riuscire a ottenere i risultati che ti sei prefisso in qualsiasi ambito: personale, lavorativo, sportivo. Frequentando un corso di PNL puoi quindi apprendere le tecniche che ti consentono di sfruttare al meglio le tue potenzialità.

Cosa si può imparare in un corso di PNL

corso pnl tmotc

La PNL è un approccio alla comunicazione e allo sviluppo personale che è nato in California negli anni ’70 grazie al lavoro di Richard Bandler e John Grinder. Questa neuroscienza analizza i diversi livelli comportamentali della persona, il suo modo di comunicare e i processi cognitivi che guidano pensieri e azioni. Il nome non è scelto a caso:

  • programmazione – si possono organizzare scelte e azioni per perseguire degli obiettivi;
  • neuro – si riferisce ai processi neurologici, all’uso dei sensi e di come questo ci mette in rapporto con il modo circostante;
  • linguistica – studia i processi di comunicazione verbale e non verbale e il modo in cui vengono utilizzati.

“La mappa non è il territorio” è la frase che spesso viene usata per introdurre brevemente la PNL in riferimento alla soggettività di ogni individuo. Sta ad intendere che ognuno di noi vive una realtà che è propria e viene determinata dall’uso che fa dei cinque sensi, dalla sua cultura personale, dalle sue esperienze e dai suoi interessi. Il mix di questi elementi ci porta a vivere la vita in modo soggettivo, personale, il nostro approccio e il nostro modo di rapportarci al mondo circostante è quindi differente da quello degli altri. Questo significa che se vuoi comunicare in modo efficace con qualcun altro per evitare le incomprensioni devi riuscire a entrare in contatto con lui ad esempio individuando la sua modalità sensoriale principale, cioè il senso che in lui è dominante. In questo modo puoi adeguare il tuo atteggiamento e il tuo linguaggio al suo e metterai il tuo interlocutore nella condizione di recepire il tuo messaggio.

Devi sapere che le persone si dividono in tre gruppi:

  • visivi – sono legati al mondo delle immagini, ricordano meglio le cose che hanno visto con gli occhi, usano una terminologia legata a questo senso usando spesso parole come “vedi, hai visto, ecc”;
  • uditivi – sono legati al mondo dei suoni e delle parole che ascoltano, ad esempio associano i ricordi alle canzoni, usano spesso termini come “hai sentito”;
  • cinestetici – vengono colpiti dalle sensazioni tattili, gustative e olfattive.

Le persone vengono maggiormente attratte da quelle che appartengono alla loro stessa categoria, oppure da coloro che parlano e usano il loro stesso linguaggio, ma questo è solo un accenno di tutto quello che la PNL può insegnarti.

Sfruttando il modellamento, infatti, questa scienza può fornirti tecniche e risorse per migliorare la tua vita. Imparerai a sostituire la parola “fallimento” con la parola “risultato” perché avrai finalmente in mano gli strumenti per capire che sei tu a dare un valore alle esperienze e se le consideri come opportunità puoi aumentare le tue possibilità di successo nel futuro.

Un Corso di PNL con the Mind of the Child

corso pnl cos'è

Frequentare un corso di PNL può far bene a tutti: la PNL si concentra sulle risorse delle persone, aiutandole a liberarsi dai loro blocchi. Gli ambiti di applicazione di queste tecniche sono molti e vanno dalla motivazione personale, a quella sportiva o professionale; sono adatte per imparare a parlare in pubblico, possono essere applicate nel business, alla vendita e sono di aiuto alla leadership e al raggiungimento del benessere psico-emotivo. Ognuno di noi può quindi sfruttare la PNL per raggiungere i propri obiettivi, qualunque essi siano.

Per aiutarti a realizzare i tuoi sogni The Mind of the Child, Istituto con una ventennale esperienza nel campo del Coaching e della PNL, ha studiato per te diversi corsi di PNL.

Il Corso PNL Practitioner è il primo livello di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica: si tratta di un percorso per apprendere le metodologie di base della PNL che prevede anche numerose esercitazioni per aiutarti a fare tue queste tecniche. Spazio viene dato alla connessione tra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali al fine di riorganizzarli e programmarli per condurti esattamente verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Comunicare: utilizzo efficace della linguistica è invece il corso di PNL specifico in public speaking, per imparare a comunicare in modo efficace e consapevole di fronte ad un pubblico di qualunque dimensione. Linguistica, comunicazione verbale e non verbale, il corretto uso dei toni e delle pause, sono solo alcuni degli elementi che compongono il ricco programma di questo corso.

Il Corso PNL Master Practitioner invece, è il secondo livello di specializzazione in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e attraverso una formazione teorica e pratica intensiva permette di acquisire la maestria degli strumenti della PNL. Per poter accedere a questo corso è necessario aver frequentato il corso Practitioner PNL. Al termine del corso si rilascia certificazione internazionale coofirmata da Richard Bandler.

Tutti e tre i Corsi sono tenuti dal Trainer internazionale di Pnl Alessia Mortilla: questa è una grande opportunità in quanto la sua esperienza nell’insegnamento della materia è di ben lunghi 20 anni.

L’offerta formativa di The Mind oh the Child è molto ampia e puoi sicuramente trovare il percorso che fa al caso tuo. Tutti i corsi di questo Istituto sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge 4/2013, i corsi di PNL in particolare godono del riconoscimento e della certificazione della “Society of NLP” che è l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder.