Lavoro stressante? Ecco 5 modi per gestire al meglio tutte le attività

         
Redazione

Quando un lavoro stressante va affrontato con grinta e con rinnovata energia

Impegni, riunioni, scadenze da rispettare, clienti esigenti: riuscire a incastrare tutto a volte può essere complicato, ci sono periodi in particolare in cui il lavoro è stressante più che mai. Se lavori in autonomia, ma anche se sei un dipendente, sai bene quanto sia importante portare a casa dei risultati. Se hai già qualche anno di esperienza alle spalle avrai probabilmente imparato a gestire il tuo tempo e le tue risorse per portare a termine i tuoi compiti nel rispetto delle scadenze, ma come sai gli imprevisti capitano sempre: talvolta sono gli impegni familiari che si sovrappongono a quelli professionali, talvolta può anche essere l’ambiente di lavoro stressante, per l’aria che si respira in ufficio o per qualche direttiva che arriva dall’alto.

Le situazioni che possono crearsi sono davvero molte, alcune anche poco piacevoli, ti sarà di certo capitato di sentirti stanco, in difficoltà, di avere pensieri negativi. Mentre tu manifesti i sintomi da stress da lavoro, hai notato se i tuoi colleghi reagiscono allo stesso modo? Ti sei accorto di quel collega a cui sembra filare sempre tutto liscio? Sai, non è detto che sia proprio così, è semplicemente diverso il modo in cui lui affronta le cose.

Cos’è lo stress?

Quando parliamo di stress ci riferiamo a una sensazione di tensione con cui l’organismo reagisce a una serie di eventi o stimoli. In pratica siamo noi a determinare uno stato di stress, rispondendo in questo modo a uno stimolo. Questo significa che due persone, messe di fronte allo stesso evento, possono avere due reazioni diverse, anche opposte. Tutto dipende dal nostro personale modo di interpretare la realtà.

Quando l’organismo reagisce a uno stimolo innescando uno stato di tensione, oppone una resistenza al cambiamento in atto, perché si sta modificando un equilibrio raggiunto. I sintomi dello stress a lavoro sono un campanello di allarme e sono diversi da persona a persona, alcuni possono anche manifestare disturbi a livello fisico come difficoltà a dormire, dolori al ventre o sudorazione eccessiva. La capacità di gestire la propria reazione dipende dalla consapevolezza o meno di essere responsabili della situazione o capaci di farvi fronte. Ognuno di noi agisce, infatti, in base ai propri bisogni emotivi, sia consapevoli che inconsci. Riconoscerli è il primo passo per imparare a gestire il lavoro stressante in modo costruttivo e propositivo.

Lavoro stressante? Puoi gestirlo grazie al Coaching

Il Coaching è un metodo orientato all’azione, che parte da te, ti aiuta a prendere consapevolezza di chi sei davvero e di quelle che sono le tue reali potenzialità. Cosa penseresti se ti dicessimo che modificare il tuo modo di pensare può portare cambiamenti reali nella tua vita?

Il Coaching può fare molto per te, ti aiuta a prendere coscienza del tuo essere, del perché ti comporti in un certo modo, di quali sono le tue convinzioni limitanti. Diverse sono poi le tecniche che puoi apprendere per affrontare al meglio un lavoro stressante. Ecco cosa devi fare.

  1. Per gestire al meglio la tua pressione interna dovuta all’aumento degli impegni lavorativi, devi diventare consapevole dei tuoi bisogni emotivi, individuando con precisione cosa motiva la tua reazione allo stimolo esterno.
  2. Lavorare sul dialogo interno è un buon modo per modificare il tuo atteggiamento di risposta. Come parli con te stesso quando sei da solo, quali ripeti nella mente? Scegliere parole motivanti può aiutarti a trasformare la tua prospettiva e ad affrontare la realtà in modo diverso.
  3. Sviluppare una mentalità di problem solving, orientata alla ricerca di una soluzione concreta, ti aiuta a focalizzarti sul “come” far fronte a una situazione piuttosto che farti perdere tempo con i vari “perché”.
  4. Un atteggiamento propositivo e una comunicazione efficace sono fondamentali per rapportati al meglio con clienti, superiori e colleghi, ottimizzando il tempo e il modo in cui gestisci il lavoro.
  5. Una nuova organizzazione del tempo è fondamentale per riuscire a rispettare le scadenze. La maggior parte del tempo viene spesa in attività superflue, pensa per esempio a quante volte controlli il telefono mentre lavori o ai tanti programmi che hai aperti sulla schermata del pc. Organizzare meglio il tempo significa anche trovare un equilibrio tra impegni lavorativi e familiari, in modo da tenere separate le sue sfere, senza che le esigenze di una interferiscano sull’altra.

Come trovare il tuo equilibrio con la The Mind of The Child School

Vuoi imparare ad affrontare la vita in modo diverso e più costruttivo? L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono aiutarti a sposare una prospettiva nuova ed efficace, finalizzata al raggiungimento di risultati concreti.

  • Principi di Coaching Business è il corso che ti consente di apprendere le metodologie base del Coaching per applicarle al settore business. Lavorerai sui livelli logici utili a produrre un cambiamento, sulla definizione degli obiettivi, imparerai a gestire e affrontare le difficoltà a livello professionale.
  • Ri-comincio da me è un percorso di crescita personale e professionale, per aiutare professionisti e imprenditori a ritrovare l’equilibrio e l’armonia nelle relazioni e nei ruoli. Capirai come trasformare obiettivi e risorse in risultati concreti, rispondendo in modo costruttivo alle varie sfide.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.