Perché sempre più persone fanno un percorso di Life Coaching?

         
Redazione

Ecco perché il Life Coaching può cambiare la tua vita e quella degli altri

Migliorare la propria vita aiutando gli altri a ritrovare la propria autostima e il proprio benessere: quella del Life Coach è davvero una professione stimolante. Ecco perché sono sempre di più le persone che decidono di intraprendere questo percorso.

Il Life Coaching è un metodo che si fonda sul cambiamento organizzativo e operativo e che mira all’autorealizzazione del cliente. Si rivolge quindi a tutte le persone che hanno desiderio di crescere e migliorare se stesse dal punto di vista personale o professionale. Il delicato lavoro di un Life Coach è quindi quello di consentire al proprio cliente di operare un cambiamento positivo sviluppando e valorizzando le sue potenzialità personali e anche mettendo in atto piani di azione finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi.

Portare un simile cambiamento nella vita delle persone è un’esperienza che arricchisce anche chi questo cambiamento lo asseconda con i propri consigli e con la propria guida. Se anche tu vuoi fare la differenza nella tua vita in quella degli altri, se pensi che sia arrivato il momento di cambiare lavoro, puoi intraprendere un percorso che ti porti a diventare Life Coach. Non importa da dove vieni o cosa stai facendo oggi, se sei determinato e se lo desideri davvero, questa può essere la tua professione.

Qual è l’ambito di competenza del Life Coaching

Il Coaching è un metodo che si basa sull’apprendimento attivo, è una disciplina finalizzata al miglioramento delle performance che si basa sulla motivazione, sull’ottimismo, e anche sulla creatività. In particolare, il Life Coaching si concentra sui problemi delle persone per accompagnarle verso il futuro che esse desiderano. La felicità inizia ad essere costruita passo passo in un viaggio in cui la persona non è mai solo ma accompagnato da Life Coach. L’obiettivo è cambiare e migliorare, rendere le persone capaci di raggiungere in autonomia i loro obiettivi.

Possiamo definire un Life Coach come un allenatore delle potenzialità che organizza la relazione, basandosi sulla logica del potenziale. In altre parole, un Life Coach ti aiuta a valorizzare tutto ciò che fino ad ora non sei riuscito ad esprimere. Si instaura una partnership in cui sei tu a determinare gli obiettivi mentre il Coach ti aiuta a raggiungerli migliorando la motivazione personale, scoprendo e allenando le potenzialità, individuando le convenzioni che fino a questo momento ti hanno imposto dei limiti. Il Life Coaching è un metodo utile in diverse situazioni, in generale in tutte le situazioni che presuppongono un cambiamento:

  • definire nuovi obiettivi personali o professionali
  • migliorare la percezione di sé stessi e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità
  • affrontare nuove sfide o assumersi nuove responsabilità
  • superare dei momenti di difficoltà
  • imparare a trovare nuove soluzioni creative
  • riconquistare fiducia in se stessi e gestire momenti di stress.

I corsi per diventare Life Coach

Life Coach ovviamente non ci si improvvisa: il professionista è capace di usare con maestria gli strumenti del Coaching e della PNL per aiutare le persone a migliorare le loro performance e a guidarle verso i loro obiettivi. Se vuoi intraprendere questa professione deve quindi formarti scegliendo un percorso che ti fornisca le competenze necessarie a rivestire questo ruolo.  In Italia la professione di Coach è riconosciuta dalla legge numero 4 del 2013 che disciplina le professioni Non ordinate in ordini e collegi.

Per diventare Life Coach è necessario frequentare un percorso formativo di uno o più corsi presso una scuola che possa fornire un titolo che sia riconosciuto dalla vigente normativa.  L’istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, organizza dei corsi professionali riconosciuti ai sensi della legge italiana 4/2013.
È l’unica scuola in Italia a poter certificare ben 9 percorsi di specializzazione, tra cui il percorso LIFE valido per diventare un Life Coach.

I programmi dei corsi e gli esami finali sono poi riconosciuti dalla Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL, ai fini dell’iter di certificazione come coach professionista. I corsi di specializzazione in PNL sono infine riconosciuti e certificati dalla Society of NLP l’unica Organizzazione Internazionale creata e riconosciuta dai fondatori della PNL Bandler e Grinder.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni!