PNL: le certificazioni di The Mind of The Child

certificazioni pnl the mind of the child          
Redazione

Cosa sono le certificazioni di PNL

Quella del Coach è oggi una delle figure professionali più pagate in Italia. Il lavoro del Coach ha trovato un riconoscimento ufficiale con la Legge del 14 gennaio 2003 che disciplina le “professioni non organizzate” in Ordini o Collegi regolamentando l’attività economica, anche organizzata, finalizzata alla prestazione di opere o servizi in favore di terzi esercitata in modo abituale e prevalentemente tramite lavoro intellettuale, o con il concorso di questo.

Per diventare un Coach si deve intraprendere un percorso formativo mirato, anche se bisogna dire che ad oggi nessuna normativa stabilisce il numero dei corsi e il montante di ore necessarie ad uniformare la professione.

Come scegliere quindi il corso più adatto? In Italia sono diverse le Associazioni e gli Istituti che organizzano corsi per diventare Coach, ma è anche vero che non tutti sono allo stesso livello e lo dimostra il fatto che alcuni Coach lavorano e altri no.

certificazioni corsi pnlA fare la differenza sono diversi fattori:

  • i trainer che tengono i corsi e le loro specializzazioni;
  • gli attestati e le certificazioni di PNL che vengono rilasciate;
  • la valenza nazionale o internazionale delle certificazioni;
  • quali sono i risultati concreti che la scuola assicura.

Scegliere il corso sbagliato significa perdere il tempo e il denaro investito. Garanzia di successo possono invece darla Istituti come The Mind of the Child che hanno alle spalle una lunga storia, esperienza e risultati dimostrati sul campo.

Le certificazioni di PNL riconosciute a livello internazionale fanno la differenza

Devi sapere che esiste una differenza tra il titolo di Coach e quello di Coach in PNL. Il Coach in PNL viene pagato di più perché ha maggiori competenze ed è in possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale. É una figura più specializzata che ha un percorso formativo più lungo e che prevede teoria e pratica al fine di ottenere delle certificazioni in PNL firmate in originale proprio da chi ha fondato questa disciplina.

Non tutte le scuole sono in grado di fornire tali attestati e sono pochi i Trainer al mondo che possono insegnare e certificare questa materia. L’Istituto The Mind of the Child è abilitato alla formazione di Coach in Programmazione Neuro Linguistica e può fornire certificazioni in PNL riconosciute a livello internazionale.

Certificazioni in PNL: a chi rivolgersi

Il percorso per diventare Coach in PNL prevede di 31 giornate di formazione, distribuite nell’arco di un anno e suddivise in 7 corsi con 250 ore di formazione a cui si aggiungono 220 ore di tirocinio: al termine sono previsti e 3 esami finali. Viene certificato sia l’intero percorso che il singolo corso frequentato. L’Istituto The Mind of The Child esercita insieme alla Society of NLP il controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici diffusi e ne certifica i livelli di specializzazione:

certificazioni pnl

  • tutti i corsi sono riconosciuti ai sensi della Legge 4/2013;
  • tutti i contenuti formativi dei corsi e gli esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dall’Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL (ANPCP);
  • vengono rilasciate 3 certificazioni di cui 2 cofirmate in originale dal fondatore della PNL Richard Bandler;
  • la Società ha inoltre 3 certificazioni di qualità ISO e UNI.

I corsi in PNL di The Mind of The Child

  • Practitioner in PNL è il corso rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire gli strumenti e le tecniche dalla Programmazione Neuro Linguistica. È un percorso base che prevede numerose esercitazioni.
  • PNL Master Practitioner è invece il secondo livello di specializzazione che consente di padroneggiare gli strumenti della Programmazione Neuro Linguistica.

Entrambi i corsi possono essere acquistati nel PNL Pack, mentre ancora più completo è il PNL Deluxe Pack che prevede l’aggiunta anche del corso “Comunicare: utilizzo efficace della linguistica”.