PNL per bambini: quando scegliere un percorso di Coaching

pnl per bambini          
Redazione

A cosa serve la PNL per bambini e quali sono i suoi vantaggi

Sulla base delle conoscenze scientifiche che oggi abbiamo sullo sviluppo cerebrale, possiamo facilmente intuire come mai i bambini abbiano difficoltà a comprendere i discorsi fatti dagli adulti. Il cervello umano segue diverse fasi di sviluppo e raggiunge un livello di maturazione organica solo intorno ai vent’anni di età. Durante la fase dello sviluppo, infatti, la mente dei bambini può essere paragonata all’inconscio degli adulti: per entrare davvero in contatto con loro dobbiamo utilizzare un linguaggio che sia comprensibile dal loro sistema nervoso, altrimenti le nostre parole saranno inascoltate e incomprese. Un processo semplice da attuare, le cui tecniche si possono imparare con la PNL per bambini.

PNL per bambini: perché è utile ai genitori

Probabilmente anche a te sarà capitato di trovarti a dover gestire un capriccio, oppure a parlare a vuoto fornendo spiegazioni inascoltate o, altro caso ancora, ad alzare la voce per far valere le tue ragioni minacciando punizioni. Questo capita perché stai parlando con i tuoi figli o con i tuoi alunni in un linguaggio che per loro è spesso incomprensibile: stai insomma sprecando inutilmente forze ed energie.

Acquisire le tecniche di PNL può essere per te molto utile perché la Programmazione Neuro Linguistica usa lo stesso linguaggio dei bambini fatto di emozioni e di sensazioni: tra le altre cose, infatti, la PNL insegna che la scelta delle parole e l’atteggiamento possono influenzare in modo radicale colui che riceve il messaggio. Tono, ritmo e volume della voce sono elementi altrettanto importanti.

I bambini parlano solo attraverso la mente inconscia che recepisce immagini, sensazioni ed emozioni, mentre imparano cosa sia il ragionamento solo quando sono abbastanza grandi e iniziano a usare le mente conscia. All’inizio sono invece guidati dall’istinto. I discorsi lunghi e contorti in questo caso non funzionano, le minacce e le punizioni convincono poco, meglio concentrarsi sui premi, sui riconoscimenti e parlare con loro di emozioni e di sensazioni.

Quante volte ti sei ritrovato a dire: “mio figlio fa sempre il contrario di quello che dico!”? Una spiegazione c’è e i comunicatori sanno bene che le negazioni inserite nelle frasi vengono percepite come affermazioni: “non” fare questa cosa, “non” ti allontanare da qui, “non” prendere quell’oggetto ottiene l’effetto contrario perché la mente inconscia evita di percepire il “non”. Il segreto sta quindi nel parlare in positivo. Basta questa semplice accortezza per far sì che il tuo messaggio venga recepito.

Un altro atteggiamento sbagliato degli adulti è quello di sminuire le situazioni: tale comportamento genera tristezza nei bambini perché non si sentono compresi e possono reagire peggio aumentando i capricci. In questo caso è meglio raccontare loro di aver vissuto la stessa cosa da piccoli, affinché si sentano compresi.

PNL per bambini: come comunicare meglio con i più piccoli

pnl per bambini

Se vuoi che il messaggio arrivi più forte parla sempre guardando i bambini negli occhi, cerca il contatto prendendo loro le mani. Con i più grandicelli fai attenzione alla scelta dei termini: “sei uno stupido, cosa ti è venuto in mente?” è una frase sbagliata da dire: l’errore linguistico porta il bambino a percepire di essere uno stupido, un incapace, e così facendo stai minando la sua autostima.

Un corso di PNL ci spiega, tra le tante cose, che bisogna evitare di etichettare in negativo l’identità altrui: stupida è la cosa che ha fatto, di certo non lui. Basta specificare questa cosa per generare una reazione differente e la concentrazione del bambino si focalizzerà sulla cosa che ha fatto invece che sulla sua presunta incapacità. Ma queste sono solo alcune delle tante tecniche che i genitori e gli educatori possono apprendere grazie alla PNL per bambini.

Perché la PNL è utile anche ai ragazzi

Tutti noi grazie a un corso di coaching individuale o di gruppo possiamo imparare ad avere un atteggiamento positivo e propositivo. Perché aspettare di essere grandi per acquisire queste competenze? Pensa a quale enorme regalo potreste fare i tuoi figli insegnando loro ad avere un atteggiamento vincente sin da piccoli! Un corso di PNL per bambini insegna proprio questo, insieme al Children Coaching: i bambini possono imparare fin da piccoli ad amarsi, ad eliminare le cattive abitudini, a gestire in modo costruttivo la proprie emozioni, a relazionarsi con gli altri e a socializzare. È insomma possibile insegnare loro a costruire la fiducia in sé stessi, nelle proprie potenzialità, ad essere determinati a perseguire con costanza i loro obiettivi. Ai bambini può essere insegnato a migliorare la loro visione del mondo, della famiglia, della società in cui vivono.

Come scegliere il corso giusto di Coaching e PNL per bambini

Children and Family Coaching Onlus è la prima Associazione in Italia che si è prefissa l’obiettivo di supportare, attraverso gli strumenti del Coaching e della PNL, genitori ed educatori. Possono prendere parte a corsi di Coaching anche bambini molto piccoli, a partire dai 3 anni di età. Vengono sfruttati sistemi adottati con successo il tutto il mondo per aiutare bambini e ragazzi a divenire consapevoli del loro enorme potenziale e imparare ad affrontare le difficoltà adottando atteggiamenti funzionali al raggiungimento di obiettivi concreti. La PNL per bambini è molto utile per superare situazioni di difficoltà come possono essere situazioni familiari complicate, traumi, problemi relazionali o legati al rendimento scolastico.

Se vuoi aiutare tuo figlio a costruire una vita straordinaria informati subito sui corsi per bambini e per ragazzi organizzati da Children and Family Coaching!

The Mind of the Child è l’unico Istituto di Formazione in Italia che rilascia le specializzazioni School per gli insegnanti, Family per i genitori e Children per i bambini per l’utilizzo degli strumenti di Coaching e Pnl nei rispettivi ambiti.