Poca autostima di te: come affrontarla con un percorso di Coaching

         
Redazione

Pensi di avere poca autostima? Ecco perché accade e cosa puoi fare per darti il valore che meriti

Ti piacerebbe raggiungere dei risultati, ma pensi che per te sia troppo difficile? Ritieni che gli altri siano più bravi, più intelligenti o più in gamba di te? Il tuo problema è uno solo: hai poca autostima.

La buona notizia è che si tratta di una situazione reversibile, puoi infatti modificare il giudizio che hai di te stesso scoprendo addirittura di avere delle capacità straordinarie. Come? Grazie al Coaching!

Cos’è l’autostima?

Volendo dare una definizione del termine autostima, possiamo dire che ci riferiamo al modo in cui percepiamo il nostro valore personale. È una convinzione che affonda le sue radici nella capacità di giudizio, che come ben sai, è molto soggettiva. Chi ha poca autostima fatica a riconoscere il proprio valore, trascura o ignora i suoi meriti, spesso si sminuisce. Se dovessimo fare una constatazione oggettiva emergerebbe che la maggioranza delle persone è incapace di darsi il giusto valore.

Come mai hai poca autostima?

Ognuno di noi è plasmato sin dalla nascita dall’educazione ricevuta in famiglia, dagli aspetti sociali, culturali e religiosi della società in cui vive, dalle esperienze passate. L’insieme di tutti questi aspetti determina il modo in cui ci comportiamo, pensiamo, agiamo. Talvolta ci condiziona, ci porta a giudicare noi stessi, ad essere critici. Filtriamo la realtà attraverso i nostri sensi, in Pnl si dice che “la mappa non è il territorio” proprio per sottolineare che siamo noi a dare una libera interpretazione di ciò che accade e che questa può essere diversa da individuo a individuo. Il processo che porta a maturare una scarsa autostima è dunque reversibile, è possibile imparare a volersi bene, ad apprezzarsi, a riconoscere i propri talenti, lavorando su tutti quegli spettri culturali male interpretati che hanno fuorviato la percezione personale.

Avere una buona autostima significa avere fiducia in se stessi, nelle proprie potenzialità, nella propria capacità di raggiungere degli obiettivi. Ti piacerebbe sentirti in questo modo? Se pensi di avere poca autostima, il Coaching può fornirti gli strumenti per lavorare su te stesso e farti maturare una nuova percezione di chi sei e di quanto vali davvero.

3 consigli per migliorare la tua autostima

1. Lavora su te stesso, impara a riconoscere le tue convinzioni limitanti per superarle e scoprire le tue potenzialità inespresse. Potresti sorprenderti scoprendo quante risorse hai a disposizione per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni.

2. Allena la tua mente al pensiero positivo. Allenare il cervello significa mantenerlo al pieno delle sue potenzialità, concentrati soprattutto sulle cose positive, all’inizio ti dovrai impegnare, ma piano piano verrà naturale. E ricorda di sorridere, sorridi spesso perché questo semplice gesto viene letto e interpretato dal cervello come un segnale positivo, legato a una condizione di benessere. Sentirsi bene è la base di partenza per raggiungere una buona autostima.

3. Definisci degli obiettivi che siano raggiungibili. Parti da piccoli traguardi, festeggia ogni volta che ne raggiungi uno, le gratificazioni fanno bene alla tua autostima, ti motivano, ti spingono ad andare avanti, senza nemmeno accorgertene arriverai al traguardo finale e nel frattempo ti sarai goduto anche il percorso!

Lavora sulla poca autostima con un percorso di Coaching

Un Coach può guidarti in questo straordinario viaggio alla scoperta di te stesso, può aiutarti a capire quali sono i pensieri che oggi ti vincolano e come puoi prendere atto di chi sei davvero. Ogni atto di volontà, dipende solo da te, anche il semplicemente dare il via a questa avventura. Quindi cosa aspetti? Inizia subito a costruire una nuova immagine di te e un futuro migliore!

L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla ha studiato diversi corsi che possono aiutarti a lavorare sulla tua autostima:

  • The Mind “Alla scoperta del Bambino che è in te” è il corso giusto se vuoi arrivare a conoscere davvero te stesso e costruire il tuo equilibrio interiore.
  • Ri-comincio da me con principi di Coaching è un corso che parte da chi sei oggi, ti aiuta a scoprire le tue potenzialità e ti spiega come sfruttarle applicando gli strumenti del Coaching. Imparerai ad amarti, a costruire una nuova consapevolezza di te stesso e lavorando sui tuoi conflitti interiori che fino a oggi sono stati per te degli ostacoli.
  • Frequentando il corso Practitioner in PNL puoi imparare tecniche come il rapport, il time line e molte altre che ti consentono di instaurare un ponte di comunicazione e fiducia con le persone.

Tutti i corsi della The Mind of the Child School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013 mentre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”, l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.