Business Coach: chi è e cosa fa per aiutarci nel lavoro

business coach          
Redazione

Business Coach: ecco come si intraprende questa professione e in cosa aiuta

Il Business Coaching è un processo formativo e di crescita attraverso il quale professionisti ed aziende vengono guidati da un Coach a raggiungere risultati. È, quindi, rivolto a professionisti, manager, imprenditori, venditori e chiunque abbia la ferma intenzione di migliorare le proprie performance a livello lavorativo ed economico.

Il Business Coach è quella figura che, partendo dalle esigenze specifiche del cliente, lo aiuta ad individuare gli obiettivi che vuole raggiungere,a studiare un piano di azione per incrementare la produttività del suo lavoro o della sua azienda e ad aumentare la redditività. Chiunque può scegliere di intraprendere questo percorso lavorativo e chiunque può decidere di rivolgersi alla guida di un Coach.

Quando rivolgersi a un Business Coach

business coach corso

Il Business Coaching può essere utile in caso si stia verificando un periodo di stallo lavorativo per ripartire con slancio o, se le cose vanno bene, e si vogliono comunque incrementare i profitti o nel caso di nuove importanti sfide. L’intervento di un Business Coach è particolarmente utile quando si avvia una start-up o nei casi di criticità, quando l’azienda sta affrontando un brutto periodo, un cambiamento importante, oppure deve incrementare la sua attività. È chiaro che questo lavoro non si può improvvisare ma è necessario avere una formazione specifica alle spalle.

Il Business Coaching richiede la messa in atto di tecniche specifiche di Coaching e di PNL e strategie finalizzate al miglioramento della vita lavorativa dei clienti. Questo risultato si ottiene implementando la capacità di comunicazione, superando gli ostacoli ed i conflitti all’interno del team di lavoro, ottimizzando la gestione del tempo e delle attività, andando oltre gli schemi mentali per individuare nuovi spazi di mercato.

Fondamentale è, quindi, la pianificazione degli obiettivi e di un corretto piano di azione per raggiungerli. Il Coach lavora quindi sulla motivazione che è uno slancio verso questi risultati e sulla costanza che deve accompagnare questo percorso.

Cosa fa il Business Coach e come si intraprende questa professione

business coach MOC

Con il giusto approccio il lavoro può essere reso più semplice e gratificante e di conseguenza anche più produttivo.

Il Business Coach usa gli strumenti del Coaching e della PNL per aiutare le aziende e i professionisti a innalzare il loro livello di performance. Può quindi lavorare:

  • con i singoli manager, per migliorarne la leadership e l’efficacia;
  • con un team, per rendere il gruppo più coeso ed identificato nell’azienda e i membri più collaborativi, facilitando al tempo stesso i processi produttivi;
  • con entrambi, integrando il coaching individuale a quello di gruppo rivolto rivoltisia ai dirigenti ai dipendenti.
  • Con sistemi aziendali complessi per allineare le risorse umane ai valori, alla vision ed agli obiettivi aziendali.

Se pensi che ti piacerebbe intraprendere la carriera di Coach specializzandoti nel ramo business puoi frequentare uno dei corsi formativi proposti dall’Istituto The Mind of the Child, l’unico in Italia che può certificare ben 9 percorsi di specializzazione. In particolare, puoi valutare il corso Coach professionista al lavoro specifico per acquisire strumenti e competenze nella crescita personale e nella crescita professionale e aziendale.

Nel programma si affrontano temi come la gestione del rapporto con i clienti, i livelli logici da applicare in base alla tipologia di lavoro, le tecniche e strumenti utili al Coach per svolgere sia il lavoro con i singoli che con il gruppo, come aumentare la redditività oraria oil fatturato aziendale.

I corsi professionali di Coaching di The Mind of The Child sono tutti riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013 che disciplina le professioni non ordinate in ordini e collegi.

I programmi dei corsi e gli esami finali di questo Istituto sono anche riconosciuti dalla Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL, fondata proprio per verificare la qualità degli strumenti insegnati in materia di Coaching e PNL, ai fini dell’iter di formazione come Coach Professionista.

Un ulteriore riconoscimento e certificazione sui corsi di specializzazione in PNL di The Mind of The Child vengono certificati dalla “Society of NLP”, l’unica Organizzazione Internazionale creata da Richard Bandler e John Grinder, fondatori della PNL.