Career Coaching: quando a giovarne sono le donne in carriera

         
Redazione

Perché il Career Coaching è la risposta ai problemi lavorativi di oggi

Obiettivo del Career Coaching è quello di rendere la persona autonoma e capace di muoversi in modo consapevole e responsabile nel mondo del lavoro. Un Career Coach aiuta il cliente a capire quali sono i suoi obiettivi lavorativi o di studio, lo supporta nella pianificazione di un percorso che lo porti ad ottenere ciò che desidera, fino alla sua realizzazione. Questo tipo di Coaching è un metodo utile non solo perché aiuta il cliente a capire dove vuole arrivare, ma anche perché lo aiuta a prendere consapevolezza di se stesso, di quelli che sono i suoi punti di forza e di debolezza: in questo modo la persona comprende quanto possano essere compatibili i suoi obiettivi con i suoi reali interessi e con le sue potenzialità. Quante volte pensiamo di desiderare qualcosa e poi ci rendiamo conto di esserci sbagliati? Questo avviene quando i nostri obiettivi non sono ben definiti. Ma chi può intraprendere un percorso di Career Coaching? Studenti, persone in cerca di occupazione o anche i professionisti che mirano a raggiungere una posizione lavorativa più soddisfacente.

Quali sono le opportunità che offre

Il Career Coach affianca il cliente nella stesura del suo piano di azione che gli consente di completare un percorso di studi, trovare un lavoro appagante, fronteggiare difficoltà, cambiamento o sfide se è già inserito in un contesto di lavoro.
La figura del Career Coach è nata come risposta alle nuove esigenze dei lavoratori e alle nuove sfide del mondo del lavoro: trent’anni fa l’accesso al mondo del lavoro era senza dubbio più semplice, la formazione delle scuole professionali era sufficiente a garantire un’occupazione, la disponibilità di posti di lavoro era maggiore.
Oggi il periodo di formazione si è allungato, sono sorte nuove professioni, l’idea del posto fisso non esiste più in molti settori e il ventaglio di posti disponibili è meno ampio. Da un lato il mercato del lavoro si presenta più dinamico e flessibile, dall’altro questo rappresenta un problema per le persone che in questo contesto si muovono con difficoltà. È divenuto quindi indispensabile capire con chiarezza dove si vuole arrivare e questo discorso vale a maggior ragione per le donne, troppo spesso penalizzate dalla differenza di genere.

Il Career Coaching come incentivo nella carriera delle donne

Le donne lavoratrici incontrano oggi maggiori difficoltà rispetto agli uomini: mancanza di servizi e politiche a sostegno della maternità e della famiglia sono ciò che le penalizza. Ma c’è anche un vero e proprio problema di mentalità diffusa che ostacola la leadership al femminile.
In questo contesto esistono però donne che sono state capaci di emergere lo stesso, come Sabina Belli AD di Pomellato, mamma, moglie e soprattutto lavoratrice in carriera con una lunga esperienza alle spalle in aziende di rilievo nel settore lusso nonchè ospite e testimonial dell’evento conclusivo del progetto I AM.

Come hanno fatto alcune donne a sfondare il famoso tetto di cristallo che impedisce l’accesso alle posizioni apicali? Hanno saputo massimizzare il rapporto tra tempo investito e risultati ottenuti. Sono state determinate nel mettere a frutto le loro competenze e conoscenze per raggiungere i loro obiettivi dato che spesso le donne che lavorano per emergere devono essere più brave degli uomini. Un percorso di Career Coaching può aiutarle quindi a sviluppare competenze di leadership, comunicazione, negoziazione, networking.

Il segreto sta poi nel trovare l’equilibrio tra i vari ambiti della vita e le molteplici attività che possono mettere a dura prova causando stress, stanchezza, la nascita di emozioni negative. La sensazione frequente tra le donne che lavorano è quella di sentirsi schiacciate dalle difficoltà quotidiane, oberate: in una situazione simile è complicato far emergere il proprio talento. Molte donne quindi si sacrificano, si accontentano di un lavoro che non le soddisfa o che le mortifica. Se ti riconosci in quello che abbiamo descritto sai bene che tutto questo non è giusto! Puoi fare un lavoro che ami, che si sposa con le tue inclinazioni. Puoi scegliere un lavoro che non sia semplicemente un’occupazione, ma che sia per te fonte di soddisfazioni e di realizzazione. Come fare? La risposta a tutto questo è nel Career Coaching.
In questo percorso puoi capire cosa realmente desideri, quale percorso intraprendere per arrivarvi e anche quali sono le convinzioni limitanti che oggi si trasformano per te in ostacoli sul tuo cammino. Diventerai più sicura di te stessa, più determinata.

Come intraprendere un percorso di Career Coaching

Con i corsi dell’Istituto The Mind of the Child puoi avviare un percorso di crescita professionale che ti consenta di aumentare le tua capacità comunicative, relazionali e di leadership per sfruttarle nel mondo del lavoro. Il Coaching è un metodo che ti fornisce diversi strumenti utili e molto efficaci da applicare alla tua vita e al tuo business. Apprenderai anche tecniche di PNL che, insieme al Coaching, si rivelano utili nel rapporto con i collaboratori e nelle vendite.

E se invece fosse proprio il Coaching la soluzione lavorativa più adatta a te? Hai mai pensato che potresti diventare proprio tu una Career Coach e aiutare tante altre persone a realizzarsi nel lavoro? Presso la The Mind of The Child School puoi anche intraprendere un percorso di formazione per intraprendere questa affascinate professione. Con il percorso Business puoi acquisire gli strumenti utili per divenire tu stessa una guida per professionisti e aziende. Il programma prevede 4 corsi di Coaching e 3 di PNL, al termine otterrai una specializzazione in Coach professionista in PNL specializzato in ambito Business.

L’istituto The Mind of the Child è l’unico in Italia che vanta ben 9 diversi ambiti di specializzazione. Vengono rilasciati attestati di partecipazione per ogni singolo corso frequentato e l’attestato di specializzazione conclusivo. L’Istituto esercita un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati, attestandone il livello qualitativo. Tutti i corsi delle The Mind of the Child School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013 mentre i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla“Society of NLP”, l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL Richard Bandler e John Grinder, per garantire la qualità nella formazione in PNL.