Colloquio di lavoro andato male? Ecco come vincere le delusioni

         
Redazione

Come trasformare in opportunità un colloquio di lavoro andato male

I giovani alla ricerca del primo impiego o anche i lavoratori che devono ricollocarsi o ambiscono a cambiare mansione possono trovarsi ad affrontare una situazione che in realtà preferirebbero evitare: un colloquio di lavoro andato male. La delusione può essere grande, specie quando si pensa di essere davvero adatti a quel ruolo o si aspira a far parte di un’azienda specifica.

È bene sapere che, a volte, il risultato negativo di un colloquio arriva a prescindere dalla preparazione o dalle competenze maturate, spesso i recruiter esaminano candidati per avere a disposizione una rosa di persone da contattare in previsione di possibili buchi di organico, quindi possiamo dire che si tratta tutt’altro che di un fallimento. Ma come superare un colloquio di lavoro andato male per rimettersi in gioco?

Come gestire la delusione?

Delusione, rabbia e sconforto sono sensazioni comuni quando un colloquio va male, il segreto è evitare di farsi sopraffare dalle emozioni negative. Come puoi fare? Cambiare il punto di vista è il primo passo. Prova a riflettere sul fatto che ogni giorno si aprono nuove possibilità di lavoro, che quella appena vissuta è una lezione utile per il futuro, che puoi capire quali sono stati i tuoi eventuali errori e modificare il tuo atteggiamento al prossimo colloquio.

Un colloquio di lavoro andato male è un’esperienza che capita a tutti. Abbiamo usato volutamente la parola “esperienza” per sottolineare che si tratta di un evento che può arricchire la tua vita donandoti maggiore consapevolezza del tuo potenziale.

Se il colloquio di lavoro è andato male, amplia la tua prospettica!

Sei sicuro che il colloquio di lavoro sia andato male per qualche tuo errore o carenza? Se ti avessero invece giudicato troppo qualificato? Anche se può sembrare difficile, prova a considerare il rifiuto come un’occasione. Forse deve arrivare per te qualcosa di meglio.

Il futuro è ricco di opportunità, anche se forse fatichi a rendertene conto. Chiedi dei feedback per capire dove puoi migliorare o in cosa hai sbagliato, se poi il tuo sogno è davvero lavorare in quel settore, definisci il tuo obiettivo con chiarezza e delinea un piano di azione, una strategia, per arrivare esattamente dove desideri. La strada può essere in salita e piena di curve, ma se vuoi arrivare ad un traguardo ci riuscirai di certo. Puoi ad esempio pensare di ricontattare il selezionatore in un secondo momento e lui potrebbe apprezzare la tua costanza. Oppure puoi pensare di ampliare la tua prospettiva, osservare se vi sono posizione aperte in aziende che operano nel tuo settore. E se tutto questo non funzionasse, lo sai che puoi costruire il lavoro ideale, anziché cercarne uno?

Il Coaching può fornirti gli strumenti per arrivare al successo

Dentro di te hai un enorme potenziale, di cui probabilmente sfrutti solo una minima parte. La paura di fallire, l’ansia verso il futuro, i dubbi sulle tue capacità sono solo alcune delle convinzioni limitanti che tu stesso costruisci impedendoti di brillare come puoi. Ti piacerebbe imparare a presentarti al meglio in ogni occasione e trasformare ogni evento in un’opportunità?

Un percorso di Coaching può aiutarti a prendere atto di chi sei davvero, di cosa puoi realizzare e può inoltre aiutarti a delineare un percorso preciso per raggiungere i tuoi obiettivi. Se sei pronto a metterti in gioco, noi dell’Istituito The Mind of the Child siamo al tuo fianco. La nostra scuola, che si avvale dell’esperienza della coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono afre al caso tuo:

  • Il corso Comunicare: utilizzo efficace della linguistica è il percorso giusto se vuoi presentarti al meglio, scegliendo le parole più adatte. È un corso rivolto a tutti coloro che abbiano necessità di potenziare in modo efficace l’uso delle parole, facendo propri gli strumenti del Coaching e della PNL.
  • Il corso Ri-comincio da me è la scelta giusta per lavorare sulla tua crescita personale. Facendo tuoi gli strumenti del Coaching puoi imparare ad affrontare e rispondere in modo costruttivo alle sfide della vita, contando sulle tue risorse e sulle tue potenzialità.

L’Istituto The Mind of the Child ti offre la possibilità di frequentare i corsi scegliendo fra tre modalità differenti:

  • Interamente online.
  • Online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica.
  • In presenza, in aula, dal vivo.

Tutti i corsi dell’Istituto The Mind of the Child Coaching sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder, creatori della PNL), un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono certificati i livelli di specializzazione.

Preparati ad affrontare il tuo futuro lavorativo con coraggio, scegli subito il corso che fa per te!