Come capire chi sei? Ecco tre domande da porti

         
Redazione

Ti conosci veramente? Come capire chi sei attraverso il potere delle domande

Perché dovresti imparare come capire chi sei? In fondo, dovresti già saperlo! O almeno questo è quello che credi.

Tutti noi pensiamo di conoscerci a fondo e di sapere esattamente chi siamo. Eppure nella maggior parte dei casi siamo in errore. Capiamo benissimo il tuo stupore in seguito a questa affermazione, ecco perché vogliamo spiegarti come capire chi sei e perché ne hai davvero bisogno.

La persona che sei oggi, quello che fai nella vita e come lo fai, è il risultato di una serie di fattori: educazione, convinzioni, eventi accaduti nel passato che hanno lasciato un segno. Probabilmente hai seguito un percorso che ti è stato indicato dalla tua famiglia, dai tuoi insegnanti, da qualcuno di cui ti fidi. Hai pensato che compiendo determinati passi saresti arrivato a un obiettivo, ma talvolta le cose non sono andate nel verso giusto. Colpa del caso o di eventi fortuiti? La verità è il responsabile di tutto ciò che ti è accaduto, dei tuoi successi, ma anche dei tuoi fallimenti, sei proprio tu.

I meccanismi che regolano il tuo modo di essere

Ci sono dei meccanismi che tutti mettiamo in atto a livello inconscio che determinano il modo in cui ci comportiamo. Siamo proprio noi, a livello inconsapevole, a scegliere le persone sbagliate o le situazioni che a razionalmente vorremmo evitare. Tendiamo a rivivere delle emozioni che ci hanno caratterizzato nel passato scegliendo le situazioni o le persone che si prestano a questo scopo. Le nostre convinzioni, le nostre paure, si trasformano in ostacoli che ci allontanano sempre di più dai nostri obiettivi.

Prendere atto di questi meccanismi è il primo passo verso il successo personale e professionale. Quali sono le emozioni, le paure o le convinzioni da cui ti lasci trascinare a livello inconscio? Come puoi uscire da questo gap e mettere in atto delle azioni consapevoli finalizzate al raggiungimento degli obiettivi che meriti?
La risposta è: ponendoti le domande giuste.

Come capire chi sei grazie al potere delle domande

Un momento come questo, dominato dall’incertezza, è proprio quello adatto per dare l’input a nuovi inizi. Stiamo vivendo una quotidianità nuova, caratterizzata da una convivenza con un virus che spaventa e preoccupa. La prudenza ci invita a limitare le uscite, i rapporti con gli altri, paradossalmente abbiamo più tempo per concentrarci su noi stessi. Cosa puoi fare oggi? Investire nel presente per costruire un futuro migliore.

3 domande che cambieranno la tua vita

Tutti gli esseri umani nella vita vanno alla ricerca di risposte. Sai, qual è il modo migliore per trovarle? Ponendo delle domande.
Eccone 3 da cui puoi iniziare.

1. Qual è la domanda ricorrente che ti poni da sempre?

Tutti abbiamo una domanda ricorrente che ci risuona nella mente, qual è la tua? È una domanda dominante, che ti poni da sempre, che ha caratterizzato la tua esistenza e riguarda, ovviamente te stesso. Rifletti bene, perché a questa domanda segue sempre una risposta ricorrente, quanto ti ha influenzato fino a oggi?

2. Qual è il valore che ti dai nella tua vita?

Il valore è legato all’autostima che è un elemento determinante per raggiungere risultati concreti. L’autostima è il valore che ognuno di noi decide inconsciamente di darsi. Chi crede di valere meno degli altri ha una bassa autostima e viceversa. La percezione che hai del tuo valore ha determinato il modo in cui hai affrontato o gestito delle prove o mancato dei risultati che volevi conseguire. Quindi, che opinione hai di te stesso?

3. Qual è la tua più grande virtù?

Le virtù sono dei doni, delle qualità che rendono unica una persona, distinguendola dalle altre. Domandandoti quale sia la tua virtù più grande puoi acquisire una nuova consapevolezza di quanto vali e della qualità straordinaria che ti distingue dal resto del mondo.

Trova te stesso con il Coaching

Ti abbiamo posto 3 domande per darti un’idea di come puoi capire chi sei ricorrendo alla tua forza interiore. Ci sono poi tante altre domande che possono aiutarti ad acquisire una prospettiva nuova, a scoprire qualcosa di te stesso che nemmeno immagini, a far emergere le tue potenzialità. Cosa desideri fortemente? Quali sono i risultati il cui raggiungimento ti renderebbe felice? Il Coaching è un metodo finalizzato all’azione che può aiutarti ad ottenere risultati importanti partendo proprio da te stesso.

L’istituto The Mind of the Child diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha messo a punto diversi percorsi che possono aiutarti a tirare fuori il tuo grande potenziale:

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.