Come pensare positivo anche quando sembra impossibile con le tecniche della PNL

         
Redazione

Come arrivare alle risorse efficaci anche quando sembra impossibile

Esiste una grande forza nella nostra mente, un’energia capace di supportarci in ogni situazione permettendoci di affrontare al meglio le difficoltà. Più volte abbiamo parlato del pensiero positivo su questo blog, un argomento che oggi vogliamo affrontare in modo più approfondito per farti capire perché la positività è un’attitudine da coltivare per avere una vita migliore e più soddisfacente.

Quando gli eventi deludono le nostre aspettative e sembra che tutto vada a rotoli la cosa più semplice, e anche naturale, che facciamo è abbandonarci alla negatività, alimentando le emozioni negative. Può capitare che nonostante il nostro impegno, accada qualcosa di inaspettato che causa disagio o comporta noiosi imprevisti da risolvere. Sono i famosi ostacoli che tutti incontriamo nell’arco della nostra vita.

Se in molti casi prevederli è impossibile, possiamo sempre, qualsiasi cosa accada, decidere in modo consapevole come affrontare la situazione. Imparare come pensare positivo è un’attitudine potente che possiamo sfruttare a nostro vantaggio.

È una tecnica che si apprende: ecco come pensare positivo

Un famoso assunto delle PNL recita: “la mappa non è il territorio”. Con questa frase si intende dire che la mappa, cioè la nostra realtà, non coincide con il territorio, cioè la realtà oggettiva. Cosa significa questo? Che ognuno di noi ha un modo proprio e personalissimo di interpretare il mondo, cogliendo segnali che possono alimentare il pensiero positivo o negativo. Se questo è un meccanismo che mettiamo in atto inconsciamente, è pur vero che è possibile allenare la mente con esercizi finalizzati a sviluppare il pensare in positivo. Si tratta di un grande potere che abbiamo a disposizione. Messi di fronte ad una qualsiasi situazione possiamo infatti scegliere, consapevolmente, in che modo affrontarla.

I pensieri generano un’energia dalla forza sorprendente. È possibile allineare la mente ad un livello di positività superando gli schemi di pensiero negativi che spesso nascono dalle nostre convinzioni limitanti. Come fare? Creando nuovi schemi mentali, utili ad affrontare il futuro con fiducia.

Apprendere come pensare positivo non vuol dire mettere la testa sotto la sabbia e ignorare i problemi. Tutti, ogni giorno, siamo chiamati ad assumerci delle responsabilità verso noi stessi e verso le persone che amiamo. Pensare positivo significa scegliere, in modo consapevole, di avere un atteggiamento fiducioso verso la vita, focalizzando l’attenzione sulle cose belle che sempre accadono, anche quando sembra che tutto vada storto.

Molte persone si trovano a dover affrontare veri drammi e qualsiasi cosa stiano affrontando riescono a pensare sempre positivo trovando elementi a cui appigliarsi per trovare la forza in sé stessi, superare la situazione e trovare magari anche qualche cosa di bello dove sembra non esservi. Possono essere ad esempio eventi quali un gesto di amore inaspettato o l’aiuto ricevuto da una persona cara.
Il concetto di essere positivi è legato a quello della fiducia in se stessi. Significa assumere consapevolezza del proprio valore, ritenersi forti abbastanza per prendere le decisioni giuste e dare il proprio contributo per rendere migliore la situazione.

Come pensare positivo grazie alla PNL

Veniamo quindi al dunque: come si impara a pensare positivo? Le tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), si rivelano molto efficaci per costruire il pensiero positivo e aiutare la persona a raggiungere il suo benessere interiore e quindi la sua felicità.
Le persone che sanno come pensare positivo adottano un atteggiamento costruttivo che si traduce nell’accettazione di tutte le emozioni, anche di quelle negative. È la convinzione che si possa superare tutto, che si possa recuperare l’armonia e superare le difficoltà modificando il proprio comportamento e le proprie reazioni.
Anche tu puoi imparare a fare questo. La PNL può insegnarti come pensare sempre positivo
aiutandoti a modificare il modo in cui sperimenti la realtà e il modo in cui gestisci le emozioni. Questo metodo interviene cambiando i modelli di pensiero negativi che oggi ti danneggiano e che applichi inconsapevolmente per “filtrare” la realtà e costruire la tua personale mappa.

Pensiero positivo: esercizi per alimentarlo

Se vuoi imparare a pensare positivo e non sai come fare, sappi che ci sono diverse tecniche che possono insegnarti come accedere al cervello e riprogrammarlo in modo più efficace.
La PNL è un metodo che interviene sul linguaggio, sul comportamento, sui pensieri, fornendo alla persona un nuovo modello utile a raggiungere risultati concreti in diversi ambiti della vita. Puoi definire una nuova mappa mentale, riconoscendo e intervenendo sui condizionamenti che derivano dall’eduzione ricevuta, dalle esperienze personali, dalle credenze. In questo modo puoi imparare ad attribuire un nuovo significato ai fatti, decidendo consapevolmente di affrontare al meglio ogni situazione.

Le tecniche di PNL possono insegnarti a pensare positivo illustrandoti:

  • come puoi dissociarti dalle situazioni che ti fanno stare male;
  • come puoi ricontestualizzare gli eventi negativi focalizzandoti sugli aspetti positivi che ti sfuggono;
  • come essere positivi creando delle ancore di salvataggio che ti aiutano ad affrontare le situazioni stressanti.

Le tecniche di PNL che ti insegnano a sfruttare le potenzialità del pensiero positivo sono tante, se vuoi apprendere quelle più efficaci e utili nel tuo caso specifico il consiglio è di rivolgerti a un trainer di comprovata esperienza.

Come pensare positivo con la The Mind of the Child School

Hai voglia di approcciarti al mondo in modo nuovo? Se sei alla ricerca di corsi di pensiero positivo, dai quali uscire con rinnovata fiducia in te stesso e dopo aver acquisito consapevolezza delle tue potenzialità, l’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach e trainer di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi percorsi che possono aiutarti a credere di più in te steso e a sposare l’atteggiamento mentale del pensiero positivo.

  • PNL Practitioner è un primo livello di specializzazione in Programmazione Neuro Linguistica, è un percorso base che ti insegna come mettere in atto le tecniche della PNL e prevede molte esercitazioni.
  • PNL Master Practitioner è uno step successivo, che ti consente di acquisire maestria nelle tecniche di PNL attraverso una formazione e una pratica intensiva.

Se preferisci un percorso online, hai una fantastica opportunità: acquistando il libro di Alessia Mortilla “The Mind- Alla scoperta del bambino che è in te” puoi accedere gratuitamente a 5 settimane di formazione in diretta streaming con Alessia Mortilla e ad una sessione di Coaching per lavorare su te stesso e sui tuoi obiettivi.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.