Come superare un trauma e trasformarlo in un punto di forza

         
Redazione

Perché è importante capire come superare un trauma per affrontare il futuro

Esperienze che ci hanno segnato, eventi e situazioni che vorremmo relegare nel passato e, invece, continuano a ripresentarsi nella mente, più vive che mai. Come affrontarle e gestirle al meglio?

Tutti i ricordi, anche quelli peggiori, fanno parte del nostro bagaglio di esperienza e rappresentano per noi una guida per mettere in atto comportamenti utili. Richard Bandler, uno dei fondatori della PNL, ha più volte scritto nei suoi libri che “la cosa migliore del passato è proprio che sia passato”. Per superare un trauma è, dunque, necessario comprendere che quanto accaduto riguarda un tempo lontano, mentre il presente può essere tutt’altra cosa.

Da cosa nasce un trauma?

Per molte persone superare un trauma è un’impresa impossibile da compiere se non ricevono un aiuto esterno. Possiamo definire un “trauma psicologico” qualsiasi evento che viene recepito come stressante, che viene avvertito come una minaccia all’integrità fisica, psicologica emotiva. Questo genera una serie di reazioni emozionali e comportamentali che compromettono il benessere della persona.
A causare un trauma possono essere eventi di natura differente, brutte esperienze come l’aver subito una violenza, aver assistito a una rapina o aver subito torti o ingiustizie. Il modo in cui si elabora quanto avvenuto è totalmente soggettivo.

Come superare un trauma con gli strumenti di Coaching e PNL

Quando non si riesce a superare un trauma il ricordo è sempre presente, insieme alle emozioni negative che lo accompagnano. Questo impedisce di vivere appieno il presente, minando di conseguenza anche il futuro. Che fare se dimenticare sembra impossibile?

Il Coaching e la PNL possono fornirti gli strumenti per affrontare e superare la situazione di stallo in cui ti trovi. Ci sono diverse tecniche che possono aiutare a togliere intensità ai ricordi peggiori: degli strumenti utili sono le sub-modalità.

Con questa tecnica si vanno a modificare le informazioni legate al brutto ricordo. Ogni evento che viviamo viene filtrato ed elaborato da noi attraverso i cinque sensi. L’intensità degli stimoli visivi, uditivi e cinestetici legati al ricordo può essere rielaborata volontariamente provando a rivedere il passato come in un fotogramma e scegliendo di modificare gli stimoli ricevuti togliendo loro forza e intensità.

Cosa puoi fare tu, oggi stesso?

La vita che scorre ogni giorno è piena di eventi che si susseguono, alcuni sono piacevoli, altri si trasformano in brutti ricordi. Anche tu hai bisogno di superare un trauma? Ti sei domandato come mai continui a mantenere in vita quel ricordo, mentre tendi a dimenticare tante altre cose piacevoli? L’affetto di una persona cara, un bacio di tuo figlio, un successo lavorativo: perché lasci che tutto questo sia soffocato dai ricordi negativi? Ricorda che qualsiasi cosa è accaduta, hai il potere di decidere come affrontarla. Vuoi sapere come superare un trauma? Inizia con piccoli passi e otterrai grandi risultati:

  • Accetta il fatto che il passato non si può cambiare, ma prendi atto che hai il potere di vivere un presente e un futuro diverso.
  • Impara da quanto è accaduto, per poter mettere in atto atteggiamenti nuovi e costruttivi.
  • Perdona te stesso e anche gli altri perché i sentimenti negativi fanno male a chi li prova. Lascia andare, concentrati invece sulle opportunità che ti circondano.

Soprattutto impara a volerti bene e ad avere fiducia in te stesso. La persona meravigliosa che sei oggi è frutto di tutto ciò che hai vissuto, hai il grande potere di farne tesoro, di scegliere come affrontarlo, puoi anche decidere di convogliare la tua energia negativa in un’attività positiva, magari aiutando gli altri e chi, come te, ha subito o dovuto affrontare la stessa esperienza.

Percorsi e tecniche per superare traumi e difficoltà

Un percorso di crescita professionale può aiutarti a fare tutto questo. Puoi apprendere le tecniche giuste per superare i brutti ricordi, rielaborali e, quando ti sarai liberato di questo peso, puoi prendere atto di chi sei davvero e del tuo enorme potenziale.

Se sei disposto a guardarti dentro e ad affrontare il futuro con coraggio, siamo al tuo fianco. L’Istituto The Mind of the Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, ha studiato diversi corsi che possono fare al caso tuo:

  • Il corso The Mind è il percorso giusto per ritrovare il tuo equilibrio partendo da te stesso. Al termine di questa esperienza sarai più forte, più fiducioso, più consapevole del tuo grande potenziale.
  • Ri-comincio da me è un corso di crescita personale che ti permette di fare tuoi gli strumenti del Coaching, per imparare ad affrontare e rispondere in modo costruttivo alle sfide della vita facendo forza sulle tue risorse e sulle tue potenzialità.

Puoi frequentare i corsi dell’Istituto The Mind of the Child scegliendo fra tre modalità differenti:

  • Interamente online.
  • Online in diretta streaming e in presenza per le sessioni di pratica.
  • In presenza in aula dal vivo.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”.