Come superare una delusione e trarne una lezione di vita

         
Redazione

Superare una delusione è un obiettivo possibile, se sei disposto a lavorare su te stesso

Sarà di certo capitato anche a te di dover affrontare un fallimento, un insuccesso o aver subito un torto. Le cose a volte vanno diversamente da come le abbiamo immaginate, ma anche se questo accade, abbiamo sempre un grande potere: quello di decidere il modo migliore per affrontarle.

Le delusioni sono inevitabili, fanno parte della vita. Possono capitare in ogni ambito: in amore, in amicizia, sul lavoro. Può trattarsi di aspettative mal riposte, o di scorrettezze ricevute. Fatto sta che superare una delusione è un problema che tutti, prima o poi, dobbiamo porci. Ci piacerebbe dire che si tratta di un percorso semplice, la verità è che richiede un certo impegno e una buona dose di volontà.

Alte aspettative e autostima

Superare una delusione è possibile, anche quando viene messo a dura prova il nostro equilibrio psichico e soprattutto la nostra autostima. Una reazione comune in seguito a una situazione deludente è mettere in dubbio la capacità di discernimento personale. Questo perché dopo una delusione siamo costretti a prendere atto di aver sbagliato una valutazione.

Come superare una delusione nel modo più efficace

Come si può superare una delusione? Riuscirci da soli richiede tempo e può essere difficile, ma disponendo degli strumenti giusti è possibile rielaborare un evento negativo e passare da uno stato di malessere a uno di benessere.

Ecco, quindi, come superare una delusione e metabolizzare l’accaduto:

  • Le emozioni negative e le loro manifestazioni come il pianto, vanno espresse per dare sfogo al proprio dolore, ma senza lasciarsi sopraffare o condurre verso l’autocommiserazione
  • Passato il momento iniziale di shock è possibile distanziarsi mentalmente dall’accaduto per analizzarlo e comprendere perché le aspettative erano diverse. Il segreto per fare questo è provare a osservarsi dall’esterno e porsi delle domande come se fosse un’altra persona a farlo.
  • Spostare l’attenzione dall’insuccesso a un nuovo obiettivo aiuta a convogliare le energie verso un altro traguardo.
  • Decidi che hai diritto a un’altra chance perché lo meriti, forse è proprio la delusione appena vissuta il punto di partenza verso un futuro migliore.
  • Pensa a quello che può renderti felice e concediti delle gratificazioni che possono farti sentire subito meglio.

E soprattutto dovresti porti una domanda: qual è il vero obiettivo da raggiungere dopo una delusione? Puoi superare quello che hai vissuto e uscirne più forte e sereno solo se sarai capace di lavorare su te stesso, migliorare la tua autostima e la consapevolezza che hai di te e del tuo valore. Approfitta di quanto accaduto per riscoprire chi sei, le tue potenzialità, concentrati sui tuoi bisogni, sui tuoi sogni e abbi il coraggio di interrogarti su quali sono i traguardi che vuoi raggiungere. Sei perfettamente in grado di superare un trauma e trasformarlo in un punto di forza.

Il percorso giusto per ripartire con slancio

Un percorso di Coaching può fornirti i mezzi per fare tutto questo. Il Coaching è un metodo orientato all’azione che può aiutarti ad approcciarti al mondo in modo nuovo, ampliando le tue prospettive per individuare nuove modalità di risoluzione ai problemi. Se vuoi intraprendere questo percorso di crescita personale, noi dell’Istituto The Mind of the Child siamo al tuo fianco. Abbiamo studiato diversi percorsi che possono fare al caso tuo, ad esempio:

I Am è un percorso di Coaching innovativo, unico nel suo genere, della durata di un anno. Può aiutarti a ritrovare la tua armonia, il tuo equilibrio, a liberare la tua creatività e il tuo talento. Capirai chi vuoi essere, come stabilire relazioni efficaci e come prendere le migliori decisioni per te stesso e per il tuo futuro. Se deciderai di intraprendere questo cammino insieme a noi potrai partecipare gratuitamente al più grande appuntamento di Coaching mai organizzato in Italia: un evento intensivo di tre giorni, il 3-4 e 5 dicembre 2021 condotto da Alessia Mortilla, la Coach dei Coach, Presidente della The Mind of the Child School e ideatrice di questo fantastico progetto.

Tutti i corsi del The Mind of The Child Coaching School sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4/2013. Inoltre, i corsi di specializzazione in PNL sono riconosciuti e certificati dalla “Society of NLP”. Scoprili tutti!