Corsi motivazionali: cosa sono e in cosa differiscono dai corsi di coaching

corsi motivazioanli per crescere          
Redazione

Cosa sono i corsi motivazionali?

C’è una forza in ognuno di noi, che potremmo paragonare a un motore acceso, capace di condurci verso la realizzazione dei nostri obiettivi, senza desistere mai. La motivazione è un’importante risorsa su cui possiamo contare, alimenta la fiducia in noi stessi ed è strettamente connessa con le emozioni. Potremmo definirla come la molla che ci spinge all’azione. Si tratta quindi di un fattore molto importante, necessario se vogliamo intraprendere un nuovo percorso. Ma cosa accade quando incontriamo degli ostacoli? Cosa fare quando le buone intenzioni vacillano?
Talvolta la motivazione sembra venire meno, o forse non abbiamo più la capacità di ascoltarla. In questi casi può essere necessario un aiuto esterno, qualcuno che ci aiuti a risintonizzarci sul nostro focus. I corsi di motivazione personale e anche corsi motivazionali aziendali, sono nati proprio per questo e hanno avuto il loro boom negli anni’80. È proprio in quel periodo che anche qui in Italia è aumentata a dismisura l’offerta di corsi motivazionali che ricalcavano di molto il modello americano, in particolare quello di Anthony Robbins, autore di molti best sellers e coach di alcuni personaggi di spicco e celebrità. Per i più il messaggio era questo: “se il metodo funziona per loro, andrà bene anche per me, quindi perché non provare?”

Il grande spettacolo dei corsi motivazionali

Un corso di motivazione veniva presentato al pari di un grande evento. In una location spettacolare si riunivano manager, imprenditori, semplici dipendenti, tutti insieme e allo stesso livello per vivere una giornata unica nel suo genere, capace di cambiare la loro vita. Un modello che viene riproposto anche oggi.
Per molte persone i corsi di motivazione personale sono stati utili a rafforzare la loro auto efficacia, il concetto di fare qualcosa per sé stessi, è giusto, come è giusto desiderare un lavoro migliore, una relazione gratificante o qualsiasi altra cosa si possa desiderare. Il punto però è come raggiungere concretamente questi obiettivi.
Siamo tutti essere umani, reagiamo agli stimoli, possiamo provare delle sensazioni forti dopo aver visto un video toccante o aver vissuto un’esperienza coinvolgente. Le persone che partecipano a dei corsi motivazionali sono entusiaste e lo sono in misura maggiore se il protagonista sul palco è in grado di coinvolgerle: musica, immagini, colori, tutto contribuisce a rendere unica una giornata simile.

Il limite di questo modello

Senza dubbio si provano emozioni bellissime…per quanto? Quanto dura lo stato di benessere generato da uno di questi corsi di motivazione? Se hai frequentato un corso motivazionale forse avrai capito che finito l’effetto scenico, superati i contenuti spettacolarizzati che lì per lì ti hanno fatto stare bene, poco è rimasto. L’energia ritrovata, la carica, si sono pian piano spente quando sei stato nuovamente risucchiato dalla routine quotidiana. Nel corso di motivazione avevi definito degli obiettivi e questo va benissimo, ma ti è stato spiegato come raggiungerli concretamente? La motivazione è la molla che spinge ad agire e a perseguire i nostri sogni, ma viene meno se mancano disciplina, auto-consapevolezza, progettualità. Il grande limite dei corsi di motivazione è proprio questo: viene affrontato il miglioramento personale da un punto di vista limitato, utilizzando un metodo efficace solo parzialmente. L’euforia svanisce nel breve periodo, quando si scontra con i problemi che nascono successivamente e che non si sanno affrontare. Il risultato? Si ritorna alle vecchie abitudini.
A questo punto avrai capito che la motivazione è il là che ti consente di partire, ma per andare lontano devi necessariamente definire una strategia. È qui che interviene il Coaching.

Differenza tra un corso motivazionale e un corso di Coaching
corsi motivazioni che cosa sono

A cosa serve la formazione motivazionale se non ti spiega come raggiungere i tuoi obiettivi? Per focalizzare i tuoi obiettivi hai bisogno di qualcuno che ti guidi, che ti porti a compiere delle scelte senza fornirti ricette miracolose, ma aiutandoti a sfruttare le grandi risorse che hai dentro di te. Un coach fa proprio questo: ti fornisce gli strumenti per migliorare la tua situazione attuale ed andare verso il Risultato che desideri.
La formazione motivazionale è stata descritta in passato come la ricetta giusta per “autoricaricarsi” e prendere il via verso una nuova vita, più soddisfacente e felice. La realtà è che spesso gli effetti di un corso di motivazione si esauriscono nel breve periodo. La motivazione termina perché si lavora su cosa vuoi ma non su cosa ti ha impedito fino ad oggi di raggiungere l’Obiettivo che desideravi. I blocchi, i timori e le paure devono necessariamente essere rimossi affinché il Risultato e la motivazione restino nel tempo. È questa la principale differenza tra un corso motivazione e uno di Coaching.

Il Coaching è un metodo che può farti raggiungere di risultati concreti

Il lavoro di un Coach è generativo e definitivo, un corso motivazionale lavora sulla motivazione che potrebbe però nel tempo scemare. Prova a pensare la tua vita come una retta divisa in passato, presente e futuro: il Coaching ottiene risultati straordinari perché non si concentra sul passato, sui problemi o sulle difficoltà, ma pone attenzione sulla tua situazione attuale e per condurti verso il tuo futuro. Dove vuoi andare? Cosa vuoi ottenere? Che persona vuoi diventare? Definire cosa vuoi ve bene, ma è altrettanto importante capire perché lo vuoi e perché fino ad oggi sembra esserti sfuggito. Hai una responsabilità in tutto questo, ecco perché devi ripartire da te stesso se vuoi contare su una motivazione costante per costruire un futuro migliore.
Il coaching lavora sulle limitazioni che ti impediscono di sfruttare il tuo enorme potenziale, le risorse che già hai e che sono dentro di te, per farti raggiungere i tuoi obiettivi. La distanza che ti separa da essi è solo nella consapevolezza dello sconfinato potere che hai dentro di te. Il coaching ti aiuta a superare problemi e difficoltà, ti aiuta a considerarli come situazioni che ti rendono più forte, dalle quali puoi ripartire con uno slancio maggiore.
corsi motivazionali autorealizzazione

Si tratta di una metodologia che si concentra sulle soluzioni, individuando nuove strategie di pensiero e di azione: le potenzialità umane sono risorse uniche e preziose, eppure la maggior parte di noi le ignora. Imparare a riconoscerle e a valorizzarle può aiutarti a migliorare la tua vita in ogni ambito, dal sociale, al lavoro, alle relazioni, aumentando il tuo livello di serenità e benessere.
Puoi usare queste risorse per conoscerti meglio, per dare una svolta positiva alla tua vita, per cambiare lavoro, migliorare i tuoi risultati in ambito sportivo. Se vuoi dare una svolta alla tua esistenza investi su te stesso e libera il tuo grande potenziale.

I corsi di Coaching di The Mind of The Child

L’Istituto The Mind of Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla, è una scuola di Coaching che ti offre un’opportunità davvero unica per avvicinarti al Coaching, ovvero quella di prendere parte a dei corsi che potranno fornirti gli strumenti per mettere a fuoco te stesso, le tue responsabilità per raggiungere risultati concreti e positivi nelle aree della tua vita che più ti stanno a cuore.
Se vuoi mettere insieme i pezzi della tua vita e creare uno straordinario puzzle in cui ogni pezzo è in armonia con gli altri e con il contesto, non esitare a contattarci.
Anche in questo momento, in cui siamo chiamati a mantenere le distanze, siamo lo stesso al tuo fianco, sfruttando tutte le possibilità offerte dalla tecnologia. Puoi seguire un nostro corso online in 5 appuntamenti settimanali semplicemente acquistando il libro di Alessia Mortilla “The Mind of the Child – Alla scoperta del bambino che è in te”.

Scrivi subito a info@themindofthechild.com oppure chiama il Numero Verde 800034259!
#noisiamoacasaconte #noisiamoinaziendaconte
I contenuti formativi dei corsi ed i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL