È possibile cambiare stile di vita con il Coaching?

         
Redazione

Vuoi cambiare stile di vita? Ecco come ottenere quello che hai sempre desiderato (e mai attuato)

Quante volte hai pensato di cambiare stile di vita, abbandonando il tuo lavoro, trasferendoti in un’altra città o iniziando finalmente a fare quello che hai sempre desiderato? Eppure sei ancora fermo nello stesso punto, bloccato in una quotidianità da cui vorresti allontanarti. Ti sei chiesto come mai?

Se stai aspettando che qualcuno o qualcosa arrivi miracolosamente a stravolgere la tua vita, ci dispiace dirtelo, ma probabilmente stai sprecando il tuo tempo. Chi sei oggi, quello che fai, dove vivi, le persone che frequenti, sono il risultato delle decisioni che tu stesso hai preso in passato e che continui a portare avanti anche adesso compiendo sempre gli stessi gesti e seguendo sempre le stesse abitudini.

Se ti comporti sempre allo stesso modo, in che modo pensi possa cambiare il tuo stile di vita?

La situazione attuale nella quale oggi sei, è arrivata come riflesso di ciò che hai fatto, del modo in cui hai reagito alle esperienze vissute e alle tue convinzioni. Solo modificando questi fattori, può essere modificato il tuo stile di vita, arrivando a nuovi risultati.

Piccoli passi per dare il via al cambiamento …

Se vuoi qualcosa di nuovo devi abbracciare nuove abitudini, più in linea con i tuoi desideri profondi, trovare un nuovo modo di essere e di agire.

Forse di buoni propositi ne hai fatti tanti, ma poi sono finiti nel dimenticatoio nel giro di poco tempo. Gli ostacoli da superare erano troppi, vero? Per non parlare delle vecchie abitudini, difficili da abbandonare. Quello che stai facendo è adagiarti in una zona di comfort che conosci bene, perché hai paura di rischiare intraprendendo un percorso di cambiamento.

Ecco cosa puoi fare per ottenere risultati nuovi:

  • Ascolta le tue emozioni, identifica le situazioni che ti hanno reso felice e domandati cosa puoi fare per rendere quelle situazioni una costante nella tua vita.
  • Pensa a ciò che ami davvero, per capire se la tua è un’insoddisfazione momentanea.
  • Fissa degli obiettivi definendo con chiarezza che cosa vuoi cambiare specificatamente.
  • Pensa alla tua felicità e al tuo benessere e prendi delle decisioni sentendoti libero di scegliere. Posporre il tuo benessere alle aspettative degli altri e mettere i tuoi sogni dietro alle responsabilità quotidiane sono atteggiamenti responsabili della tua attuale insoddisfazione. Ricorda che solo volendo bene a te stesso puoi volerne agli altri ed essere amato.
  • Smetti di cercare alibi e scuse per rimandare le decisioni, se vuoi mettere in atto un cambiamento devi agire!

Perché il Coaching può aiutarti a cambiare stile di vita

Per cambiare stile di vita hai bisogno di una motivazione forte, che nasca dentro di te, che ti spinga a metterti in gioco rivoluzionando il tuo quotidiano.

Il Coaching è un metodo orientato all’azione che può accompagnarti in questo percorso, conducendoti finalmente verso la vita che desideri e che meriti.

  • Ti aiuta infatti a definire obiettivi chiari, precisi, studiando un piando di azione concreto per raggiungerli. In questo la motivazione gioca un ruolo fondamentale, per uscire dalla tua comfort zone puoi essere spinto o dall’insoddisfazione del presente, o da un’ambizione. Per capire questo devi per prima cosa fare chiarezza in te stesso, domandarti esattamente cosa desideri e quali sono le tue priorità.
  • Il Coachingti aiuta a prendere coscienza di chi sei davvero, di quali sono le tue potenzialità e di come puoi sfruttarle per raggiungere dei traguardi importanti. Puoi anche prendere atto dei limiti che tu stesso hai costruito, delle convinzioni che fino ad oggi hanno ostacolato il salto di qualità della tua vita.

Un Life Coach può guidarti in ogni tappa del tuo viaggio, ma ricorda: sarai tu, e solo tu, a definire la direzione.

Quale percorso intraprendere per conoscere davvero te stesso?

Se vuoi intraprendere questo affascinante percorso per conoscere meglio te stesso e i tuoi desideri più profondi, puoi seguire uno dei corsi studiati dall’Istituto the Mind of the Child, diretto dal Coach di fama internazionale Alessia Mortilla:

  • Il corso My Life: Obiettivi, come pianificarli e raggiungerli è dedicato a tutti coloro che vogliono conoscersi meglio, potenziare le loro capacità, definire degli obiettivi e individuare il percorso per raggiungerli.
  • Il corso The Mind:alla scoperta del bambino che è in te, è un percorso innovativo studiato e sviluppato per aiutarti a raggiungere l’armonia e l’equilibrio nella tua vita eliminando contemporaneamente conflitti e paure che ti hanno impedito fino ad ora di ottenere i traguardi desiderati.

L’offerta formativa della The Mind of the Child School è molto ampia: cerca tra le tante proposte il corso che fa al caso tuo!

Tutti i corsi sono riconosciuti a livello ufficiale dalla legge 4/2013, i corsi di PNL in particolare godono del riconoscimento e della certificazione della “Society of NLP” che è l’unica Organizzazione Internazionale fondata da Richard Bandler e John Grinder.