Empatia e intelligenza emotiva: come svilupparle velocemente

         
Redazione

Perché è importante sviluppare empatia ed intelligenza emotiva

Alcuni termini come empatia ed intelligenza emotiva sono entrati a far parte del vocabolario di uso comune, ma non tutti ne conoscono il reale significato.

  • L’empatia è l’abilità di riconoscere lo stato emotivo delle altre persone, riuscendo quindi a percepire il modo in cui si sentono e quello che provano: potremmo definirla in altre parole come la “capacità di mettersi dei panni dell’altro”. L’empatia è quindi considerata un’abilità perché aiuta a comprendere meglio chi si ha di fronte, rendendosi conti di quelli che sono i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi sentimenti.
  • Anche l’intelligenza emotiva è un’abilità: si tratta della capacità di gestire noi stessi, le nostre emozioni, nella consapevolezza di cosa ci rende produttivi e cosa invece ci distrae dal raggiungimento di determinati obiettivi. Sul piano emozionale l’intelligenza emotiva permette di controllare i propri sentimenti, interpretare quelli degli altri e trattarli in modo efficace.

Empatia ed intelligenza emotiva sono quindi due capacità che arricchiscono chi le possiede perché permettono di interagire con se stessi e rapportarsi con gli altri in modo più produttivo.

Le persone che sono competenti sul piano emozionale, che sanno controllare i loro sentimenti e leggere quelli altrui, sono avvantaggiate in qualsiasi settore della vita, da quello personale a quello professionale. Queste due caratteristiche emergono infatti sia nelle relazioni intime che nel saper cogliere le regole che portano al successo.

Anche le emozioni negative diventano punti di forza

Riconoscere e comprendere le proprie emozioni significa essere consapevoli di se stessi e dei propri stati d’animo. Questo si traduce in una maggiore tranquillità, necessaria per calibrare delle risposte comportamentali equilibrate.

Facciamo attenzione, questo non vuol dire reprimere o negare delle emozioni, bensì riconoscerle e tollerarle per poter ripristinare uno stato di benessere interiore. È anche un modo per fare auto motivazione: le emozioni possono essere sfruttate come base motivazionale per compiere delle azioni. Imparare a restare in contatto con le emozioni positive che nascono da un desiderio permette poi di aumentare la produttività e di affrontare al meglio gli ostacoli che possono presentarsi.

Non stupisce quindi che empatia ed intelligenza emotiva siano caratteristiche utili a diventare dei leader, che hanno seguìto e sono rispettati anche perché sono capaci di suscitare entusiasmo e sentimenti positivi nelle persone che hanno intorno.

Empatia ed intelligenza emotiva sono doti innate o si possono apprendere?

Nel Coaching, per esempio, l’intelligenza emotiva è anche più importante dell’intelligenza mentale ai fini del successo personale: governare le emozioni consente di scegliere la direzione più opportuna e la ricerca di benefici più duraturi.

In molte persone tali abilità sono innate, tutti gli altri possono apprenderle e allenarle. Il Coaching è un metodo che ci consente di fare questo: per prima cosa ci aiuta a prendere consapevolezza di noi stessi, delle nostre risorse e delle nostre potenzialità. Le emozioni diventano importanti leve che ci conducono verso i nostri obiettivi e imparare a gestirle significa anche lavorare per ritrovare e mantenere un equilibrio personale. Comprendere gli altri, entrare con loro in empatia, migliora la nostra capacità di comunicazione, le nostre competenze interpersonali e sociali: tutto questo ci aiuta a raggiungere più facilmente i nostri traguardi.

Il Coaching può aiutarti a comprendere meglio te stesso e gli altri

Il Coaching è un metodo che attraverso esempi pratici e strumenti concreti, può aiutarti a sviluppare empatia ed intelligenza emotiva.

Anche tu puoi sviluppare queste abilità e sfruttarle per costruire la vita che desideri. A tal fine The Mind of the Child School, diretta da Alessia Mortilla, Coach di fama internazionale, ha studiato diversi corsi interessanti tra cui:

  • The Mind: alla scoperta del bambino che è in te è un corso innovativo, ideato per aiutarti a ritrovare l’equilibrio e l’armonia partendo proprio da te stesso. Imparerai ad accrescere la fiducia in te stesso, a liberare il tuo talento, la tua creatività.
  • Vuoi comprendere meglio gli altri per entrare in contatto con loro? Il corso Practioner in PNL ti consente di imparare a comunicare in modo efficace e apprendere i segreti della comunicazione verbale, para-verbale e non verbale per instaurare un rapporto empatico efficace.

Tutti corsi ed i percorsi professionali in Coaching e PNL sono riconosciuti ai sensi della Legge Italiana 4 del 2013. Viene inoltre esercitato, in collaborazione con la Society of NLP (l’UNICA Organizzazione Internazionale fondata dai creatori della PNL Richard Bandler e John Grinder), un controllo di qualità sui programmi e sui materiali didattici divulgati e ne vengono anche certificati i livelli di specializzazione.