Come acquisire un metodo di studio efficace… anche se pensi di averli provati già tutti
L’apprendimento può essere semplice per alcuni e difficile per altri. Una delle frasi più comuni che si sentono dire i genitori ai colloqui è: “va bene, si impegna… ma potrebbe fare di più”. Cosa significa in realtà? Perché, se uno studente ci mette il suo impegno, i risultati sembrano essere diversi da quelli auspicati? Dalle aule di scuola a quelle universitarie, il discorso sembra essere lo stesso, sarà infatti capitato a molti di impegnarsi in un esame e ottenere un voto relativamente basso. Nella quasi totalità dei casi parliamo di persone intelligenti, determinate, il problema non è quindi uno scarso impegno o una manifesta incapacità, manca semplicemente un metodo di studio efficace.
I professori si limitano infatti a dare nozioni, spiegano concetti, ma non il modo per acquisirli e farli propri. Ad essere determinante è infatti il “come” si studia, piuttosto che la quantità di tempo che dedichiamo a questa attività. Ognuno deve trovare la propria chiave di apprendimento, ma attenzione: deve essere costruita su misura per lui. Come una dieta che viene delineata sulle caratteristiche specifiche della persona, anche l’individuazione di un metodo di studio efficace varia da studente a studente.
5 consigli validi per tutti
Alcuni consigli sono validi per tutti e possono essere una buona base di partenza anche per te:
- Studia in un ambiente confortevole, ordinato, dove puoi concentrarti e dove c’è la giusta illuminazione. Scegli di studiare in una posizione comoda, ma composta: se sei sdraiato sul letto difficilmente puoi tirare fuori la giusta grinta che serve al tuo cervello.
- Pianifica il tuo tempo definendo un piano di studio che comprende anche delle pause.
- Motiva la tua concentrazione concedendoti dei premi se riesci a terminare il programma nel tempo che hai prefissato.
- Invece di studiare per imparare, prova a farlo per spiegare. Questo semplice cambio di prospettiva pone la tua mente su un paino diverso che ti farà selezionare le informazioni in modo più efficace.
- Parti da una visione di insieme leggendo tutto il libro, sottolineandolo se preferisci, e poi riparti dall’inizio soffermandoti sui concetti che hai individuato come importanti, evidenziando delle parole chiave.
Partendo da questo, ognuno deve trovare il suo metodo di studio efficace.
Visivi, uditici e cinestetici: a ognuno il suo metodo di apprendimento
Analizzando degli studenti modello possiamo facilmente notare che ognuno di loro ha un metodo diverso e questo dipende anche dalla categoria di persone a cui appartengono. La PNL ci insegna infatti che siamo divisi in tre grandi gruppi:
- I visivi, sono legati al mondo delle immagini, ricordano ciò che vedono, possono apprendere più facilmente sottolineando, o meglio evidenziando con colori diversi i vari concetti.
- Gli uditivi sono legati al mondo dei suoni, per loro il miglior metodo di apprendimento è l’ascolto. Anche il ripetere a voce alta li aiuta.
- I cinestetici vengono colpiti dalle sensazioni tattili, gustative e olfattive, riescono meglio nello studio associando i concetti a parole chiave o ad un gesto poiché vantano un’eccellente memoria motoria.
Perché il Coaching è la tua chiave di volta
Questi aspetti vengono quasi sempre ignorati dagli insegnanti che si trovano di fronte a un gruppo che preferiscono considerare come omogeneo, quando in realtà non lo è affatto. L’individuazione del tuo metodo di studio efficace dipende quindi da te e il Coaching può esserti di aiuto in questo. Il learning Coaching, o Coaching per l’apprendimento, può fornirti gli strumenti per sviluppare il tuo potenziale di apprendimento.
- Imparerai come acquisire in modo efficace le conoscenze
- Svilupperai le tue competenze, lavorando su ciò che sai fare meglio, e le tue attitudini
- Imparerai cos’è l’autoapprendimento, ossia la capacità di gestire in modo efficace e consapevole i tuoi studi, finalizzandoli agli obiettivi formativi o accademici che vuoi raggiungere.
La maggior parte degli studenti è incapace di sfruttare le reali potenzialità di cui dispone. Il Coaching è un metodo valido ed efficace per tirare fuori e le potenzialità personali e metterle a servizio dei propri obiettivi. Al tempo stesso aiuta lo studente a svincolarsi da automatismi, come convinzioni limitanti e auto sabotaggi, che lo rendono improduttivo. Il Coaching non fornisce soluzioni preconfezionate, ma fa emergere skills e competenze assecondando le inclinazioni e le motivazioni personali.
Scopri le tue potenzialità con l’Istituto The Mind of the Child
Anche in questo periodo in cui dobbiamo mantenere le distanze per tutelare la nostra salute, puoi approfondire e fare tuoi gli strumenti del Coaching grazie all’Istituto The Mind of The Child, diretto dalla Coach di fama internazionale Alessia Mortilla.
Abbiamo pensato per te a un corso online in 5 appuntamenti di 90 minuti ciascuno, tenuto proprio da Alessia Mortilla, con la quale potrai interagire in diretta. Partecipare è semplice, ti basta acquistare l’ultimo libro di Alessia: “The Mind of the Child – Alla scoperta del bambino che è in te”.
I contenuti formativi dei corsi e i relativi esami finali sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione come Coach Professionista dalla ANPCP – Associazione Nazionale Professionale di Coaching e PNL.
Scrivi subito a info@themindofthechild.com oppure chiama il Numero Verde 800034259! #noisiamoacasaconte #noisiamoinaziendaconte